• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri hibi anno III - parte 2ª

michelepm

Florello Senior
Alla fine ci sono riuscito anch'io ad avere il palustre (mai visto in sicilia:D) nato da semi che mi ha regalato Belpa:love_4:, mi ci è voluto un annetto di cure e tanta ansia ma cè l'ho fatta..
Questo è il primo fiore sbocciato a luglio IMG-20130810-WA0010.jpg

mentre ora i suoi fiori sono così 20130914_083803.jpg .

Per non farmi mancare nulla ho anche il coccineus rosso 20130831_121211.jpg
 

Alex81

Master Florello
penso che col prossimo anno se ti partono già ora ne avrai qualcuno in più :D :D :D

grazie di aver aperto al posto mio...sempre detto che chi dorme non piglia pesci!

Buonagiornata a chi passa!
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Ciao! :) Qui a qualcuno interessano semi di hibiscus? Ho visto che i vostri sono bellissimi! *-* anche io ne ho qualche pianta, ma sono solo un coccineus e 2 sconosciuti! ^^
 

pollicehulk@

Giardinauta
l'altro ieri ho addocchiato un siriaco bianco puro in un'aiuola, un ramo sarà mio a primavera:D
in questi giorni ho spostato i sinensis in modo che prendano luce tutto il giorno, così si rinforzeranno ulteriormente prima dell'inverno.
quello giallo con il cuore rosso fa dei fiori che durano 4/5 giorni...:squint: veramente tanto
 
K

Kelly Genova

Guest
Bravo Michele che hai aperto, :hands13: se parliamo tanto vuol dire che c'è interesse generale sull'argomento,abbiamo sempre nuovi utenti che si appassionano,quindi ottimo andare avanti!!:D
Alex sei sempre nottambulo/dormiglione????:lol::lol:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao! :) Qui a qualcuno interessano semi di hibiscus? Ho visto che i vostri sono bellissimi! *-* anche io ne ho qualche pianta, ma sono solo un coccineus e 2 sconosciuti! ^^
Benvenuto tra noi! :D
Anche io avrò dei semi tra un pò,magari faremo degli scambi tra noi più avanti,tu tienili e catalogali,mi raccomando,che sennò non sai cosa spedisci,come qualcuno di mia conoscenza......:lol::lol::lol:
 

Alex81

Master Florello
non so proprio di chi parli!

Per i semi ci terremo in contatto se ve ne interessassero di piante viste durante il contest lo farete sapere durante i vari contest...o comunque più avanti!
 

frabiond

Giardinauta
Alla fine ci sono riuscito anch'io ad avere il palustre (mai visto in sicilia:D) nato da semi che mi ha regalato Belpa:love_4:, mi ci è voluto un annetto di cure e tanta ansia ma cè l'ho fatta..
Questo è il primo fiore sbocciato a luglio Vedi l'allegato 159826

mentre ora i suoi fiori sono così Vedi l'allegato 159827 .

Per non farmi mancare nulla ho anche il coccineus rosso Vedi l'allegato 159828
Le mie semine del primo anno di palustris hanno prodotto dei fiori, ma sono rimasti a imbuto, non sono riusciti ad aprirsi completamente..:D
 

belpa

Master Florello
una piccola gioia:
ho impollinato un palustre mauvelous
581678_374851069307160_1906911321_n.jpg


con il polline di questo sinensis
995442_374051362720464_1101456884_n.jpg


risultato: un mauvelous doppio:tupitupi:
1240429_401947796597487_803642009_n.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Straordinario!
Ieri ho provato anch'io l'impollinazione su un coccineo rosso con un sinensis giallo. Non avendo a disposizione pennelli nuovi ho usato il mio pennello da phard, cosa dovrò aspettarmi, un hibi a forma della mia faccia o che mi crescano gli hibi sul viso?:lol:
Scusa Belpa, non volevo rovinarti il post, davvero un bellissimo risultato.
 

pollicehulk@

Giardinauta
mi sapreste dire quanto i semi di sinensis si conservino prima che non possano più germinare?
no perchè su quello giallo ci sono un paio di capsulette che vanno ingrossandosi, una nata da un mix di quello giallo e rosso e l'altro non mi ricordo:storto::ros:
 
K

Kelly Genova

Guest
Tranquillo,lasciali maturare e seccare bene sulla pianta,poi li raccogli quando si aprono,li metti in una busta di carta in un luogo riparato (tipo mobile di cucina,cassetto)e li lasci lì sino ad aprile/maggio.Poi li semini.:D
 

pollicehulk@

Giardinauta
ooottttiiiimoooo allora:D
oggi sempre quello giallo ha 5 fiori aperti, è da settimane che non ce ne sono meno di 2 aperti.
sta recuperando il tempo perduto:D

dimenticavo: quelli rossi ora stanno facendo fiori meno grandi e non si spalancano come fanno di sovente, è normale vero?
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kelly Genova

Guest
Si,da te,immagino, le temperature sono già autunnali,vero?
Stai all'occhio a raccogliere i semi appena vedi che la capsula comincia ad aprirsi,sennò cadono.....:fischio::Saluto:
 

laurafr66

Apprendista Florello
anche da me stanno fiorendo, ma poco e piccoli, è vero che di giorno c'è ancora sole e caldo (in aumento, tra l'altro!), ma di notte siamo già decisamente in autunno.... messi tutti insieme sul balconcino interno mi piacciono, peccato doverli ritirare.....
 

laurafr66

Apprendista Florello
ho adottato un altro Hibi!!!! :lol:
Non se che hibi sia, non è messo benissimo, ma sono sicura che con me starà bene.....
domani metto una foto, ha delle foglie che sembrano spinaci e ho visto un bocciolone (caduto :burningma) grande e sui toni del rosso/rosa....
Gli altri boccioli sono piiiiiiiccoli, non so se ce la farà a fiorire ancora....
Siamo a quota 6!!!!! :love::cool::ciglione:
 
Alto