• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Peccato non sapremo in che bacinelle metterli!!!

opuntya

Maestro Giardinauta
Ma xchè se mai dov'essero vivere e progredire una volta raggiunta una certa dimensione non si possono trasferire in recipienti più consoni??i miei (5 che ho ricevuto da Mazinga)sono in bacinelle rettangolari non tanto esagerate e mi sembra che ci stiano comodi 1 secondo me è morto :( ma,gli altri hanno sviluppato delle belle foglioline (che sono molto apprezzate da alcuni acari??:confuso:)cmq io non ho nessuna esperienza in materia..mi dovrete aiutare.Secondo te x esempio dal seme alla formazione del rizoma quanti anni passano?e poi in inverno dove si tengono le bacinelle??:confuso: povera me mi sa che con queste acquatiche mi son cercata dei bei lavoretti extra..:rolleyes: quando verrà il freddo mi toccherà svuotare il laghetto e mettere tutte le piante in salvo in casa ma,anche x questo aspetto non so come si devono ritirare:confuso: devono stare cmq in acqua? se sìì è un gran pasticcio xchè io non ho vasche in casa da destinare a questo scopo..ohibòòò son già preoccupata ora...:fifone2:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Alloraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa cominciamo a mettere i puntini sulle iiiiiiiiiiiiiiii
Opu ..... memorizza quanto scrivo ..... : con Lore, non si ha voce in capitolo .... quello che decide, è legge. Non ti va bene ???? non è importante. Va bene a lei, quindi si fa così. Questo per dirti, che i semi dei lotini, me li ha infilati in mano e li ho dovuti prendere, altrimenti, scossava l'alberino delle noci ....:mazza::mazza: :lol::hehe:

Quindi sono semi tuoi ?????? ma quanto hanno girato :eek::azz::eek:

I tuoi loti, per quest'anno vanno bene lì, ma il prossimo anno, dovrai sistemarli in contenitori più grandi .... si sviluppano velocemente.
Facciamo che ne riparliamo il prossimo anno. Per il momento lasciali lì e poi quando verrà il freddo, sposterai le bacinelle in un posto dove non possono gelare, e che non sia caldo. Devono fermarsi.

catacateta anch'io conosco la James Brydon ninfea, ma siccome si stava parlando al maschile, credevo ti riferissi ad un loto James :lol:

opuntya

Maestro Giardinauta
Ahhhh dittatoriale la fanciulla ehh!!!cat: behh ce la terremo com'è mi sembra che cmq abbia notevoli pregi!! e poi quel Charlie mi fa impazzire è trooopppoo tortelloso!!!!!una che ha un cane così è senz'altro una tipa "giusta":hehe: beh x ciò che mi dici dei nelumbi seguirò alla lettera le vs istruzioni e che Dio me la mandi buona..mi sa che mio marito quest'inverno mi butterà fuori casa con bacinelle vasi,cani ecc,ecc no :confuso: i cani no...li ama troppo anche lui. Nel caso io e le mie bacinelle cercheremo un luogo x svernare...:lol::hehe:

Cyn 59

Ti ospiterò nel mio garage- camera :lol::lol::lol:

Non dimentichiamoci però delle galline che si fanno fare il grattugino nella schiena ... :D

lore.l

Membro dello Staff
Allora la finite di sparlare di me???Cyn secondo te potevo io tenermi altri 6 Loti con la pozzanghera che mi ritrovo??Tu che hai 2 mega laghi,di sicuro troverai un posticino anche x loro!!!Opy non è che quest'inverno devi svuotare il laghetto e portare dentro le piante....si lasciano dove sono,al massimo affondi i vasi sul fondo del laghetto,ma non succede nulla,nemmeno se sopra si fà la alstra di ghiaccio e vai a -17°,come l'inverno scorso da me!!!

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Cyn, i loti di cui ti parlavo sono questi,

Questa è una foto dell'anno scorso, li ho piantati a Luglio, mi sono presa un pò tardino :martello:, ma alla fine avevano messo un pò di foglie...

loti.jpg

Adesso hanno ricacciato delle foglie, ma la situazione procede moooltooo lentamente....:(

Adesso sono all'incirca come l'anno scorso, ma di fiori neanche l'ombra....

Non ho assolutamente esperienza con i loti, io li ho piantati in un vaso di plastica ed adagiati sul fondo del laghetto, ho forse sbagliato qualcosa???

premetto che il laghetto è molto esposto al sole....

Cyn 59

Fondo quanto ????? mi sa che lo sbaglio stà qui.
I loti sono palustri e so che alcuni li piantano in profondità. Io però non sono d'accordo. Si piantano con poca acqua sulla testa.
Se sono loti grandi, 20 cm d'acqua sulla testa e non di più ... se sono piccoli, molto meno.
Fammi sapere quanto sono fondi .... :hehe::eek:k07:

opuntya

Maestro Giardinauta
Ti ospiterò nel mio garage- camera :lol::lol::lol:

Non dimentichiamoci però delle galline che si fanno fare il grattugino nella schiena ... :D

Quelle le ho avute anch'io.... sono morte di vecchiaia e sono sepolte in giardino:love: insieme alla Clotilde detta Clò che era una papera bellissima!!!!Pensa che una volta Oliver uno dei ns bassotti ha beccato la Rossina (gallina) e l'ha praticamente scotennata..:cry: lei tirava da una parte e lui dall'altra in mezzo c'era la rete del recinto e così appena sono riuscita a levargliela dalla bocca sono corsa dal vet e l'abbiamo suturata..povera Rossina quel giorno se l'è vista proprio brutta..:fifone2: cmq guarìì e campò ancora x anni:hehe:

opuntya

Maestro Giardinauta
Allora la finite di sparlare di me???Cyn secondo te potevo io tenermi altri 6 Loti con la pozzanghera che mi ritrovo??Tu che hai 2 mega laghi,di sicuro troverai un posticino anche x loro!!!Opy non è che quest'inverno devi svuotare il laghetto e portare dentro le piante....si lasciano dove sono,al massimo affondi i vasi sul fondo del laghetto,ma non succede nulla,nemmeno se sopra si fà la alstra di ghiaccio e vai a -17°,come l'inverno scorso da me!!!

meno male questo mi consola.....cmq quando sarà il momento vi chiederò come procedere..grazie mille Lore:hehe::)

opuntya

Maestro Giardinauta
Queste sono le mie bacinelle con i semini piantati

010-2.jpg

015-3.jpg

011-2.jpg

lo so che fanno un po' schifetto..:baf: ma secondo voi sono giuste le bacinelle??:confuso: sono vivi 3 su 5 di sicuro oggi ho visto altre 2 foglie nuove..ma di questo passo ci vorranno 3 anni prima di vedere un rizoma e poi un fiorellino..ora capisco xchè i rizomi costano parecchio e i semi sono molto economici...x forza uno fa a tempo a morire prima di vedere il fiore partendo dal seme..:muro:

vero84

Maestro Giardinauta
ehm cyn :confuso: ,

mi sa tanto che lo sbaglio allora è quello :martello: ....

ne ho due ad una profondità di trenta e più cm e quelli in foto saranno sotto il livello d'acqua di 15 cm almeno.... avevo preso i semi di loto in mix, ma se effettivamente come immagino sono di loti piccoli penso che dovrò metterli moooltoooo più in superficie......

Cyn 59

No Opu ... ti sbagli .... sono velocissssimi a crescere.
Diciamo, che quando uno non sa dove comprare e lo vuole, lo prende anche se lo paga 30 euro e più ..... io ho fatto così. Poi, si mettono insieme i propri rizomi, e scambiandoli, si riesce ad avere qualche nuova varietà senza più dover sborsare cifrette belle simpatiche. :D
Vedrai che se hai loti vigorosi, già il prossimo anno, ti faranno i fiori :flower:

Cyn 59

I semi di loto nano, si prendono da piante nane.

Come ho gia detto più e più volte, tenete però conto del fatto che difficilmente da seme, otterrete la pianta uguale a quella da cui avete prelevato i semi. Solo da rizoma si ha la certezza d'avere una pianta uguale.
Per cui è sempre un'incognita seminare. Finchè non fiorirà, non sapremo di che colore sarà, se sarà fiorifero, se sarà grande, medio o piccolo ..... e soprattutto, se ci piacerà. :confuso::rolleyes:

lore.l

Membro dello Staff
Che meraviglie!!!Il lotino più lo guardo e più mi piace....chissà di vederne uno anch'io e sta Luigia da dove sbuca????Mai vista!!!!ciao ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto