Allora gente come ve lo devo dire ???? il segreto, sono i tortellini .... capito ????
A parte tutto .... ogni "pozzanghera" è un discorso a se .... è un po' come due gemelli .... sono identici, ma ognuno è diverso dall'altro ... mi spiego ????
Io ho 2 laghetti che saranno distanti l'uno dall'altro non più di 10 metri .... sono diversissimi fra loro. Uno ha l'acqua sempre limpidissima mentre l'altro, fino all'altro giorno era completamente verde .... perche ????? io non ne ho idea ..... hanno praticamente le stesse piante .... :confuso: Per non parlare dell'evaporazione ..... uno in certi momenti, sembra abbia il telo forato .... :fifone2:
Per la questione fiori invece dipende anche dalla varietà. Ho varietà che non hanno il bocciolino nemmeno alla base della pianta .... di altre comincio ad intravederlo e alcune, che poi sono sempre quelle 3-4 che ogni anno si svegliano prestissimo.
Sicuramente, si deve tener conto delle dimensioni del rizoma che comunque varia in base alla varietà ... es : un rizoma di Tomocick pronto per fiorire è 4 volte più grosso di un rizoma di Black Princess anch'esso pronto per fiorire ...
I rizomi che invio a chi me li chiede, sono tutti pronti per fiorire ... spesso hanno già il bocciolino quando li imbusto ( dipende anche dal periodo ovviamente)
Ci sono poi piante che soprattutto in questo periodo, buttano velocemente in superficie il bocciolo, ma se l'osservate, è piccolo. Ci impiega alcuni giorni ad ingrossarsi e poi si apre ....
e quando è pronto per aprirsi, lo fa anche se stà piovendo .....
Anch'io ho notato una certa somiglianza con la ninfeuzza di Aisha .... magari confrontiamo qualche misura ...
k07:
Ho risposto a tutti ???? spero di sì :hehe: