• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vero84

Maestro Giardinauta
Cyn, pure l'arcobaleno?!!!! adesso si che sembra proprio un paradiso........bellissime le fioriture....che invidia....io ho dei boccioloni a pelo d'acqua, ma se non si aprono domani mi sa che si rovineranno tutto, han messo brutto tempo, ma brutto brutto, da mercoledì in poi :( che tristessa quest'anno ....

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Partiamo col pezzo forte ....
Sapete chi ho incontrato oggi ??????????????????
Una Massiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :fifone2::eek::azz:

300ywet.jpg

Due gemelline Perry's Baby Red

2l7x2w.jpg

Ecco Pompea di fianco ad una Laydekeri Fulgens

2n6ro77.jpg

Questa bianca è ancora senza nome, ma ci stò lavorando ..

dceoba.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma com'è che tu hai già i fiori e io no??? :mazza: :lingua:

calicantus

Aspirante Giardinauta
A parte che se nel mio mastello trovo una bestiaccia come quella tua potrei scaraventare tutto in Reno......:lol: scherzooooooo ma di sicuro scappo a gambe levate ululando (mi schifano da morire le "bissie"), ma il meraviglioso arcobaleno l'ho visto anch'io (stiamo a pochi KM...) e stando così vicino a te: MA PERCHE' NON HO FIORI!!!!! possibile che sia così tanto più freddo da me? o che nel mastello l'acqua di notte si raffredda di più che nel laghetto? O che i bulbi di ninfea sono cucciolotti e ci mettono di più a produrre? :fifone2:....o forse non gli sono..... simpatica......:cry:.
Vabbè mi tiro su con le foto dell'arcobaleno doppio. ma anche da te Cyn, dopo l'arcobaleno il cielo è diventato così pazzesco!
Oh! stanno passando anche i JET. Li senti?? arcobaleno doppio.jpg arcobaleno.jpg cielo.jpg

Simalù

Giardinauta Senior
Che bella Pompea, è così delicata! :love:
Il mio laghetto è fermo al primo fiore... Nessun bocciolo in arrivo, niente di niente, si fanno attendere :mazza:

Cyn, ma la ninfea bianca è la stessa di Aisha?
Sembrano molto simili, ma il mio occhio non è per nulla abituato alle ninfee :hehe:

Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
vorrei far notare UNA massia e non LA massia... :D, dovrebbe essere un segno positivo che le Massie si inizino a muovere: è estate! (beh quasi)
mi dispiace essere ripetitivo: ma perchè tu hai i fiori????
domanda numero 2: quanti mesi hanno intenzione di state a galla i boccioli prima di fiorire? ne ho quattro da quasi in mese e sono lì fermi...che sia perchè non c'è mai troppa luce diretta?

Cyn 59

Allora gente come ve lo devo dire ???? il segreto, sono i tortellini .... capito ???? :lol:

A parte tutto .... ogni "pozzanghera" è un discorso a se .... è un po' come due gemelli .... sono identici, ma ognuno è diverso dall'altro ... mi spiego ????
Io ho 2 laghetti che saranno distanti l'uno dall'altro non più di 10 metri .... sono diversissimi fra loro. Uno ha l'acqua sempre limpidissima mentre l'altro, fino all'altro giorno era completamente verde .... perche ????? io non ne ho idea ..... hanno praticamente le stesse piante .... :confuso: Per non parlare dell'evaporazione ..... uno in certi momenti, sembra abbia il telo forato .... :fifone2:
Per la questione fiori invece dipende anche dalla varietà. Ho varietà che non hanno il bocciolino nemmeno alla base della pianta .... di altre comincio ad intravederlo e alcune, che poi sono sempre quelle 3-4 che ogni anno si svegliano prestissimo.
Sicuramente, si deve tener conto delle dimensioni del rizoma che comunque varia in base alla varietà ... es : un rizoma di Tomocick pronto per fiorire è 4 volte più grosso di un rizoma di Black Princess anch'esso pronto per fiorire ...
I rizomi che invio a chi me li chiede, sono tutti pronti per fiorire ... spesso hanno già il bocciolino quando li imbusto ( dipende anche dal periodo ovviamente)
Ci sono poi piante che soprattutto in questo periodo, buttano velocemente in superficie il bocciolo, ma se l'osservate, è piccolo. Ci impiega alcuni giorni ad ingrossarsi e poi si apre ....:) e quando è pronto per aprirsi, lo fa anche se stà piovendo .....
Anch'io ho notato una certa somiglianza con la ninfeuzza di Aisha .... magari confrontiamo qualche misura ... :eek:k07:
Ho risposto a tutti ???? spero di sì :hehe:

vero84

Maestro Giardinauta
Complimentoni Cyn...tutto fantastico :eek::D:love:!!! ma d'altronde non c'eran dubbi :eek:k07:!!!! io spero di vedere oggi il primo fiore! incrocia le dita per me :lol::lol: altrimenti me li devo sognar di notte :storto:!!!

Cyn 59

Caltha Palustris

2yybe6w.jpg

Maurice Laydeker

316ojn8.jpg

Princess Elizabeth

2qwfokk.jpg

Pygmaea Helvola

awxi1f.jpg

Little Sue

2iaexw7.jpg

La prima Rose Arey, deve aggiustare il tiro. Ogni anno, la prima sboccia così e cioè senza i caratteristici petali allungati

2w7o8jt.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Ma la tua colorado si decide o no a fiorire???Visto cosa succede senza copertina??? :lingua:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
che meraviglia :eek:!!!!
sto morendo d'invidia vedo tutte le vostre splendide fioriture, io ho avuto per ora solo una coloradina piccina picciò e neppure la ninfea nel tinozzo è ancora fiorita
:cry: :cry: :cry:

Cyn 59

Elisa porta pazienza .... purtroppo questo tempaccio stà rallentando tutto

Lore ... te l'ho detto che la tua Colorado non è umana ..... :lol:
Però mi è fiorita la Mangkala .... :lingua:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
eh lo so, ma ovviamente dalle nuove arrivate non pretendo nulla, sono appena arrivate dopo una settimana di soggiorno postale poverine (tra l'altro, mi dicono di salutarti :) però quelle che già avevo.... :(
poi giù da noi non fa che piovere ed è pure freschino! inoltre io sono fuori per lavoro 3-4 gg a settimana, e mentre sono via mio marito mi informa regolarmente: son fiorite le peonie, è fiorita una ninfea, vedessi le rose... poi torno, e mi becco solo le sfioriture
:cry:

Cyn 59

Incredibileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee siamo stati senza pioggia, per quasi tutto il giorno .... ora però .....

Ieri l'altro, ancora grandine

4lrkvk.jpg

Laydekeri Fulgens

f0x1mb.jpg

Joey Tomocick con foglie grandinate

zy5wli.jpg

Hippuris Vulgaris

fl9eys.jpg

Oenanthe Javanica Flamingo

2drkm1.jpg

Ed oraaaa .... ta taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Un bocciolino della Cassina

15q2c1u.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Nooooo,la cassina ha già il bocciolo???Ma l'hai tirata sù x fare la foto,non si rovina???

Cyn 59

Il Flamingo è sotto di 4-5 cm

La Cassy l'ho presa su appena, altrimenti il bocciolo non si vedeva. Ma non è ancora nel laghetto ehh ??? è nel mastello .... l'ho presa su solo qualche cm ..... non c'è tanta acqua ... :hehe:

lore.l

Membro dello Staff
Allora tu la tieni ancora al calduccio.....adesso mi spego tutto!!! :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto