ahhh che foto slurp!
ecco la mia torta all'arancia con crema delicata:
Per l'impasto:
150 gr farina di farro
100 gr farina bianca 00 (se avessi avuto più farina di farro ne avrei messa anche 150, con soli 50 gr di farina bianca)
3 uova intere
100 grammi di zucchero di canna integrale
un bel pezzo di burro (vado sempre a occhio, per cui non so quanto)
la scorza grattuggiata di un'arancia
latte q.b.
Per la crema:
il succo di 3 arance (io ho messo il succo di 2 arance e un bicchiere d'acqua, ma penso che senz'acqua e più succo venga più saporita)
1 cucchiaio abbondante di farina bianca 00
1 cucchiaio di zucchero di canna (o più, dipende da quanto sono dolci le arance.basta assaggiare e al massimo aggiungere ancora zucchero)
mezzo cucchiaio di zenzero
Procedimento:
lavorare il burro con lo zucchero, poi aggiungere le uova. Aggiungere le due farine mischiate e lavorare l'impasto, aggiungendo il latte fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Grattuggiare la scorza di un'arancia non trattata. Aggiungere il lievito e porre in una pirofila imburrata e infarinata e infornare a 160° per mezz'ora.
Per la crema:
mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e porlo su fiamma medio-bassa. continuare a mischiare con un cucchiaio di legno fino all'ebollizione. Spegnere il fuoco e lasciare freddare.
Quando la torta è fredda tagliarla a metà, e spalmare la crema all'arancia (anche se è ancora tiepida va bene, ad esempio io ho fatto la torta ieri e la crema stamattina, e spalmata dopo un'oretta) sulla metà inferiore. Richiudere e spolverizzare a piacere con zucchero a velo. (per un'idea più goduriosa e più calorica si potrebbe glassare la torta con cioccolato fondente fuso e metterla in frigo :baffi
ps. ha avuto successo! (e ne sono soddisfatta anche io!prima di tutto sono riuscita a tagliarla in modo perfetto: non pensavo di essere in grado
poi mi è uscita molto morbida e non si sbriciolava per nulla..vuoi perchè ho messo un uovo in più..oppure ho peccato con il burro!o entrambe le cose eheh)