• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Frinzia, 1000 auguri al tuo papi!!! :hands13::hands13:
Proprio ieri mi sono copincollata una ricetta di strudel di mele in rete, fra quelli che avevano la pasta sottile come piace a me, quella tipica insomma. Poi, se metterai la tua, la confronteremo... :Saluto:

Ciao lalle, scusa se rispondo solo ora......
allora lo strudel era buonissimo anche se l'ho preparato con la pasta sfoglia (...non sono ancora pronta per l'altra.....troppa paura :lol: :lol:). Il ripieno l'ho preparato con: mele golden, uva passa ammollata nel rum, pinoli, noci, confettura di albicocche, bricole di amaretti, un pò di burro fuso, buccia di limone grattugiata e cannella. Devo dire che è venuto molto buono ed è stato gradito da tutti. Purtroppo non posso postare la foto perchè l'ho fatta con il cellulare e non riesco a scaricarla sul pc....se dovessi riuscirci la metto sicuramente.
ciao ciao...:flower:

breeze

Florello
marò, frinzia questo primo piano è da scioglimento godurioso, ed un attentato a chi è a dieta....ma se volete consapevolmente mi sacrifico.....:eek:k07:

Figliadellaluna

Giardinauta
ahhh che foto slurp!

ecco la mia torta all'arancia con crema delicata:

Per l'impasto:
150 gr farina di farro
100 gr farina bianca 00 (se avessi avuto più farina di farro ne avrei messa anche 150, con soli 50 gr di farina bianca)
3 uova intere
100 grammi di zucchero di canna integrale
un bel pezzo di burro (vado sempre a occhio, per cui non so quanto)
la scorza grattuggiata di un'arancia
latte q.b.

Per la crema:
il succo di 3 arance (io ho messo il succo di 2 arance e un bicchiere d'acqua, ma penso che senz'acqua e più succo venga più saporita)
1 cucchiaio abbondante di farina bianca 00
1 cucchiaio di zucchero di canna (o più, dipende da quanto sono dolci le arance.basta assaggiare e al massimo aggiungere ancora zucchero)
mezzo cucchiaio di zenzero

Procedimento:
lavorare il burro con lo zucchero, poi aggiungere le uova. Aggiungere le due farine mischiate e lavorare l'impasto, aggiungendo il latte fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Grattuggiare la scorza di un'arancia non trattata. Aggiungere il lievito e porre in una pirofila imburrata e infarinata e infornare a 160° per mezz'ora.

Per la crema:
mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e porlo su fiamma medio-bassa. continuare a mischiare con un cucchiaio di legno fino all'ebollizione. Spegnere il fuoco e lasciare freddare.

Quando la torta è fredda tagliarla a metà, e spalmare la crema all'arancia (anche se è ancora tiepida va bene, ad esempio io ho fatto la torta ieri e la crema stamattina, e spalmata dopo un'oretta) sulla metà inferiore. Richiudere e spolverizzare a piacere con zucchero a velo. (per un'idea più goduriosa e più calorica si potrebbe glassare la torta con cioccolato fondente fuso e metterla in frigo :baffi:)

ps. ha avuto successo! (e ne sono soddisfatta anche io!prima di tutto sono riuscita a tagliarla in modo perfetto: non pensavo di essere in grado :lol: poi mi è uscita molto morbida e non si sbriciolava per nulla..vuoi perchè ho messo un uovo in più..oppure ho peccato con il burro!o entrambe le cose eheh)

Allegati

• torta-pre.jpg
    torta-pre.jpg
    89,4 KB · Visite: 31
  • torta-tagliata.jpg
    torta-tagliata.jpg
    83,5 KB · Visite: 35
  • torta-metà.jpg
    torta-metà.jpg
    76,5 KB · Visite: 35
  • torta-all'arancia.jpg
    torta-all'arancia.jpg
    83,1 KB · Visite: 35

costateo

Maestro Giardinauta
Ecco il ciambellone. E' venuto buono, molto soffice. L'ho fatto con l'olio e devo dire che pensavo peggio...
IMG_3997.jpg

Ciao ciao

frinzia

Giardinauta Senior
marò, frinzia questo primo piano è da scioglimento godurioso, ed un attentato a chi è a dieta....ma se volete consapevolmente mi sacrifico.....:eek:k07:

molto molto godurioso. Se vuoi....c'è ancora qualche pallina da finire...

ahhh che foto slurp!

Per l'impasto:
150 gr farina di farro
100 gr farina bianca 00 (se avessi avuto più farina di farro ne avrei messa anche 150, con soli 50 gr di farina bianca)
3 uova intere
latte q.b.

Per la crema:
il succo di 3 arance (io ho messo il succo di 2 arance e un bicchiere d'acqua, ma penso che senz'acqua e più succo venga più saporita)
1 cucchiaio di zucchero di canna (o più, dipende da quanto sono dolci le arance.basta assaggiare e al massimo aggiungere ancora zucchero)

Procedimento:
lavorare il burro con lo zucchero, poi aggiungere le uova. Aggiungere le due farine mischiate e lavorare l'impasto, aggiungendo il latte fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Grattuggiare la scorza di un'arancia non trattata. Aggiungere il lievito e porre in una pirofila imburrata e infarinata e infornare a 160° per mezz'ora.

Per la crema:
mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e porlo su fiamma medio-bassa. continuare a mischiare con un cucchiaio di legno fino all'ebollizione. Spegnere il fuoco e lasciare freddare.

Quando la torta è fredda tagliarla a metà, e spalmare la crema all'arancia (anche se è ancora tiepida va bene, ad esempio io ho fatto la torta ieri e la crema stamattina, e spalmata dopo un'oretta) sulla metà inferiore. Richiudere e spolverizzare a piacere con zucchero a velo. (per un'idea più goduriosa e più calorica si potrebbe glassare la torta con cioccolato fondente fuso e metterla in frigo :baffi:)

ps. ha avuto successo! (e ne sono soddisfatta anche io!prima di tutto sono riuscita a tagliarla in modo perfetto: non pensavo di essere in grado :lol: poi mi è uscita molto morbida e non si sbriciolava per nulla..vuoi perchè ho messo un uovo in più..oppure ho peccato con il burro!o entrambe le cose eheh)

Deve essere davvero molto buona.....la proverò.

Buongiorno a tutti :Saluto: :Saluto:

oggi, finalmente, un dolce degno di questo nome......non vedevo l'ora...

Profitterol con crema al caramello e crema chantilly e glassa al cioccolato! :baffi: :food:

Oh, mamma mia........................................ sono B E L L I S S I M I e devono essere B U O N I S S I M I!!!!

Grazieeeee. E' davvero molto buono, soprattutto sono soddisfatta della glassa. E' perfettissima!!!

Ecco il ciambellone. E' venuto buono, molto soffice. L'ho fatto con l'olio e devo dire che pensavo peggio...
IMG_3997.jpg

Ciao ciao

Complimenti, è bellissimo ed anche molto alto. Mi immagino la bontà....

Picantina

Fiorin Florello
ahhh che foto slurp!

Per l'impasto:
150 gr farina di farro
3 uova intere
latte q.b.

Per la crema:

Procedimento:

Per la crema:

Hai tagliato la torta a metà con il coltello??? Ma ei una maga???:hands13::hands13::hands13:

Angil

Guru Master Florello
Eccomi ancora qui a postare la mia seconda torta di mele :D ma stavolta a rischiesta di mia mamma, visto che stasera ha degli invitati :hehe:
Mmm che soddisfazione però:froggie_r :tupitupi: Spero che saranno soddisfatti anche gli altri x il gusto..:azz:

Complimenti a tutti voi x le vostre torte :flower: un giorno proverò a farne qualcuna delle vostre :tupitupi:

Immag0755.jpg

Picantina

Fiorin Florello
Eccomi ancora qui a postare la mia seconda torta di mele :D ma stavolta a rischiesta di mia mamma, visto che stasera ha degli invitati :hehe:
Mmm che soddisfazione però:froggie_r Spero che saranno soddisfatti anche gli altri x il gusto..:azz:

Complimenti a tutti voi x le vostre torte un giorno proverò a farne qualcuna delle vostre :tupitupi:

Vedi l'allegato 53368

:baffi::baffi: Ehi, stai diventanto un esperto, sarà sicuramente buona. Complimenti :food::food:

Angil

Guru Master Florello
anch'io ne voglio una.:D...questa volta è più bella........ma che manine d'oro :love:

Certo Breeze, una fetta a te e una a Picantina.. l'avevo messa da parte per voi.. :flower::flower:

Grazie, :ros: la prossima cercherò di farla ancora meglio, ad esempio mettendo qualche mela in più :martello:
Cmq è venuta davvero buona :food:
Appena ho un po' di tempo farò qualche altro dolce :froggie_r
Immag0763.jpg

Figliadellaluna

Giardinauta
che bella quella torta di mele :)

io per Natale vorrei regalare ai miei amici dei biscotti fatti con le mie manine! penso ne farò un pò con la goccia di marmellata sopra, e alcuni bicolori vaniglia e cioccolato! se mi riescono bene vi dirò come li faccio!per ora sono ancora un'idea!

orange juice

Giardinauta
Mamma mia quanti dolci!!!!:froggie_r Complimenti a frinzia per i suoi profiteroles, a figliadellaluna per la sua torta all'arancia, a costateo per il suo ciambellone e ad Angil per la sua torta di mele!!

Ed io?:martello: Posterò qualcosina a breve!!!:D:Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
Goloso inserto infrasettimanale :food:

Ieri sono stata a pranzo da parenti ed ho portato questo:

attachment.php

attachment.php

Tronchetto con crema di mascarpone e ganache al cioccolato bianco :baffi: :baffi:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto