• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
Qui si chiama torta paesana, è tradizione farla quando si festeggia il santo Patrono.

Da mia sorella, 7 km di distanza, la chiamano pappina.

E' super buona :baffi::baffi:

Io oggi niente dolci, uffa! :( (a parte un po' di cioccolato :lol:)

costateo

Maestro Giardinauta
Ecco le foto della nostra "premiata passticceria":lol::lol::lol:

la torta di pere e i biscotti fatti da mia moglie:
IMG_3968.jpg

l'interno della torta:
IMG_3972.jpg

Come sempre ne ho assaggiata uno microfetta. Buonissima, ma io continuo a preferire la torta di mele.

Ed ecco la mia torta per sfi*gati a dieta:
IMG_3970.jpg

Come scrivevo prima la pasta è fatta solo con farina di farro e succo mela. Sulla pasta ho steso un cucchiaio di marmellata di fichi rigorosamente senza zucchero e poi ci ho messo dentro le mele (parzialmente cotte precedentemente con un po' di succo di mele e qualche pezzetto di vaniglia), l'uvetta sultanina (poca) e infine qualche nocciola tritata sparsa sopra.
E' brutta, ma è tutto sommato mangiabile.... :lol:
:Saluto:

lalle

Florello
I biscotti, per essere un ripiego, sono veramente invitanti ... Costateo, bella alla tua torta dietetica (un vero controsenso in termini ...) non si può proprio dirlo ma, sicuramente, con la buona roba che ci hai messo sarà mangiabilissima e soprattutto ... :Saluto: are

costateo

Maestro Giardinauta
I biscotti, per essere un ripiego, sono veramente invitanti ... Costateo, bella alla tua torta dietetica (un vero controsenso in termini ...) non si può proprio dirlo ma, sicuramente, con la buona roba che ci hai messo sarà mangiabilissima e soprattutto ... :Saluto: are

Sì è davvero bruttina.... :lol::lol:
Per fortuna non sono uno di quelli che stravedono per i dolci, anzi... ma la dottoressa che mi segue nella dieta mi ha detto che è importante variare spesso quello che si mangia, anche a colazione. Così io alterno le classiche fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero :)martello::martello:) con questa torta e, a volte, con un toast prosciutto e formaggio.

lalle

Florello
Sì è davvero bruttina.... :lol::lol:
Per fortuna non sono uno di quelli che stravedono per i dolci, anzi... ma la dottoressa che mi segue nella dieta mi ha detto che è importante variare spesso quello che si mangia, anche a colazione. Così io alterno le classiche fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero :)martello::martello:) con questa torta e, a volte, con un toast prosciutto e formaggio.

Devi essere una persona in gamba, non solo sei a dieta ma ti prepari pure le ricettine alternative ... veramente bravo!!! :hands13:
Con questo spirito sono certa che arriverai fino in fondo:tupitupi:

orange juice

Giardinauta
Quante meraviglie che avete postato in questi giorni!!!:eek: :food: Complimenti a tutti!:hands13: Io stavolta mi sono astenuta dal preparare dolcini!:cry: Sempre sempre..... fanno..... male............. alla lineaaaaaaaa!!!!:martello::Saluto:

Figliadellaluna

Giardinauta
la foto provo a farla domani, se resiste :p già ne manca più di un quarto!

ricetta eccola:
due uova
due cucchiai di olio
80 grammi di zucchero di canna (per chi non la vuole particolarmente zuccherata, per me andava bene!)
tre o quattro carote
200 grammi di farina di farro
50 grammi di farina 00
qualche manciata di nocciole
un cucchiaino di cannella in polvere
una bustina di lievito

Amalgamare le uova con l'olio e lo zucchero. Aggiungere le carote grattuggiate (per fare più veloce io le ho passate all'omogeneizzatore!), la farina, la cannella, le nocciole tritate e il lievito. Mettere il composto in una tortiera unta e infarinata, e infornare a 150° per 40 minuti.

Pensavo che con l'olio non sarebbe venuta morbida, e invece mi sono dovuta ricredere!morbida e buonissima (e semplicissima da fare)!

frinzia

Giardinauta Senior
Buon giorno e buona domenica a tutti.
Oggi è il compleanno di mio papà e visto che non può mangiare dolci..."dolci" perchè è diabetico allora ho preparato un dolce..."meno dolce". Lo strudel di mele.
Adesso è in forno. Stasera metto la fotina.
Ciao a tutti

Picantina

Fiorin Florello
E anche questa domenica niente dolci, sigh!

Una misera margherita.....boh, forse ce la faccio più tardi. Vedremo:embarrass

lalle

Florello
Buon giorno e buona domenica a tutti.
Oggi è il compleanno di mio papà e visto che non può mangiare dolci..."dolci" perchè è diabetico allora ho preparato un dolce..."meno dolce". Lo strudel di mele.
Adesso è in forno. Stasera metto la fotina.
Ciao a tutti

Ciao Frinzia, 1000 auguri al tuo papi!!! :hands13::hands13:
Proprio ieri mi sono copincollata una ricetta di strudel di mele in rete, fra quelli che avevano la pasta sottile come piace a me, quella tipica insomma. Poi, se metterai la tua, la confronteremo... :Saluto:

Figliadellaluna

Giardinauta
domani sono invitata a pranzo, per cui ho appena fatto una margherita con farina di farro, zucchero di canna e scorza d'arancia, e domani la farcisco con una crema leggera all'arancia!l'impasto era squisito, delicatissimo!domani se riesco faccio una foto!ma è la prima volta che mi butto su una torta farcita, per cui non so se farò pasticci!vi farò sapere eheh

soniag78

Apprendista Florello
domani sono a pranzo dai miei, perciò io e la mia bambina abbiamo fatto la torta al cioccolato di costateo che mi sembrava invitantissima e l'abbiamo rivisitata aggiungendo 3 mele... domani vi dirò come è venuta... dal profumino viene l'acquolina in bocca... :food:

costateo

Maestro Giardinauta
domani sono a pranzo dai miei, perciò io e la mia bambina abbiamo fatto la torta al cioccolato di costateo che mi sembrava invitantissima e l'abbiamo rivisitata aggiungendo 3 mele... domani vi dirò come è venuta... dal profumino viene l'acquolina in bocca... :food:

E hai fatto la mamma del bene.......:ciglione::ciglione:

Io questa mattina ho fatto la ciambella. Adesso è fuori a raffreddare, ma questa sera una bella foto non ve la toglie nessuno..... :lol::lol:

costateo

Maestro Giardinauta
domani sono invitata a pranzo, per cui ho appena fatto una margherita con farina di farro, zucchero di canna e scorza d'arancia, e domani la farcisco con una crema leggera all'arancia!l'impasto era squisito, delicatissimo!domani se riesco faccio una foto!ma è la prima volta che mi butto su una torta farcita, per cui non so se farò pasticci!vi farò sapere eheh

Di questa mi interesserebbe la ricetta, visto che hai usato la farina di farro.

Se ti va di metterla la prossima settimana la provo.

Ciao

frinzia

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti :Saluto: :Saluto:

oggi, finalmente, un dolce degno di questo nome......non vedevo l'ora...

Profitterol con crema al caramello e crema chantilly e glassa al cioccolato! :baffi: :food:

attachment.php

attachment.php

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto