• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @tartina stupenda scelta di Hibiscus, io l'Oiseau Bleu l'ho preso l'anno scorso sempre alla Lidl, il mio primo Ibisco, e quest'anno come sai non mi sono fatta sfuggire due a fiore doppio (anch'io Ardens e poi Lady Stanley) :)
I tuoi in piena terra verrano maestosi e stupendi! :ciao:

tartina

Master Florello
seconda fioritura dell'ibis blue chiffon, con sfumature di colore cangianti dal sole all'ombra

2gb4.jpg
2gbT.jpg

2gby.jpg

2gbV.jpg

mentre le sorelle bianche fioriscono ininterrottamente da mesi, finalmente anche la gaura fuxia ha deciso di aprire timidamente i primi fiorellini... non sapevo che le gaure fiorissero in periodi diversi... o forse ho sbagliato io qualcosa...

2gbm.jpg

2gbh.jpg

tartina

Master Florello
L' Amaryllis belladonna è stupendo così come il pancratium marittimum.
Il giacinto d'acqua, d'inverno lo ritiri?

non lo so, è la prima volta che lo coltivo veramente, in passato l'ho avuto nella vasca della tartaruga, ma se lo mangiava inesorabilmente prima che arrivasse l'inverno...
purtroppo ho letto di persone che lo coltivano in aree con climi più miti del mio, eppure non riescono a farlo sopravvivere nemmeno ritirandolo... ci proverò, ma credo che dovrò rassegnarmi a perderlo...

o magari lo metto nella vasca dove ritiro la tartaruga in garage in inverno, tanto lei va in semiletargo e quindi non lo mangerà:D... se la temperatura va bene per lei, magari va bene pure per lui...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non lo so, è la prima volta che lo coltivo veramente, in passato l'ho avuto nella vasca della tartaruga, ma se lo mangiava inesorabilmente prima che arrivasse l'inverno...
purtroppo ho letto di persone che lo coltivano in aree con climi più miti del mio, eppure non riescono a farlo sopravvivere nemmeno ritirandolo... ci proverò, ma credo che dovrò rassegnarmi a perderlo...

o magari lo metto nella vasca dove ritiro la tartaruga in garage in inverno, tanto lei va in semiletargo e quindi non lo mangerà:D... se la temperatura va bene per lei, magari va bene pure per lui...
Il locale poco riscaldato va bene, l'importante è che sia abbastanza luminoso. La pianta andrà in semiletargo. E' galleggiante quindi: vasca non molto grande e non molto profonda con terriccio fertile sul fondo e acqua stagnante alta 10-15 cm. Spesso rinasce in primavera da semi caduti sul fondo (in climi miti).

Lucylu'

Florello
è una delle poche piante che cresce bene in terra da me, nella mia terra schifosa, che per le passiflore evidentemente è adatta...
l'anno scorso ero riuscita a fare pure una talea di Fata confetto, poi per troppa fretta nel trapiantarla le ho rotto le radici :banghead:
La passiflora"Fata Confetto" è stupendaaaa!Mannaggia!Se riesci a fare un'altra talea.....pensami:D:p!
Buona Domenica

tartina

Master Florello
e magari... me l'aveva portata un'amica dalla toscana che rubacchia in giro anche lei quando può, ma purtroppo non credo che ci rivedremo tanto presto...

Buona domenica anche a te!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oh mio Dio ...
svengo!....
E' spettacolare!Non c'è niente da fare,in terra hanno una crescita strepitosa!
@Stefano Sangiorgio ce l'ho già!E'la passiflora "Purple passion" solo che la mia essendo in vaso è decisamente piccola!Voglio un giardino anch'io!:cry:
Grazie! Ma... hai messo come avatar la Passiflora Anastasia! Bene! Scherzando avrei preferito la foto della hoya subquintuplinervis. Ho fatto copia e incolla del nome scritto da te così so che è giusto. :LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::LOL:

Alto