• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come progettare un giardino?

calicantus

Aspirante Giardinauta
Mi potete aiutare consigliandomi un buon libro per prendere spunto per progettare il mio giardino?
Non mi posso permettere un architetto del verde e d'altra parte non sono convinta che sia la scelta giusta perchè il mio giardino deve essere il MIO giardino.
Su internet trovo solo o consigli in generale (ho letto accuratamente anche gli articoli su questo sito) ma mi farebbe comodo avere un libro tecnico che mi dia istruzioni rapide e chiare sullo schema con cui costruire aiuole e angolini vari.
Infatti il mio giardino si sviluppa tutto attorno alla casa ed è intervallato da strutture di vario tipo consentendomi di articolarlo in molte zone differenti su tutti i lati S-E-N-O.

grazie
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Mah, io se fossi in te andrei a spulciare un pò nelle biblioteche, si trova sempre qualcosa di interessante, anche sui cataloghi on-line...almeno così ti puoi fare un'idea degli argomenti che trattano senza spendere un centesimo!!!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Mah! un libro non so, io fossi in te guarderei piu giardini che posso nella tua zona, prendendo idee e traendo spunto.
La cosa piu importante ricordati che è la facilità di manutenzione. Quindi pensa sempre a piante facili, che non facciano capricci, non richiedano potature complicate, cure particolari, trattamenti specifici etc.
Quando le metti, pensa a come saranno da adulte, altrimenti le metti troppo fitte, e pensa sempre a lasciare ampi e comodi passaggi per quando tosi l'erba.

Per questo guarderei soprattutto giardini di case antiche e giardini pubblici, piuttosto che i giardini da casette a schiera, dove trovi spesso un'accozzaglia di roba sbagliata e cattivo gusto (ce ne sono anche di bellini eh, ma è raro).
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Innanzitutto chiediti che tipo di giardino vuoi: vuoi qualcosa a bassa manutenzione? Ti affascina il giardino inglese, pieno di fioriture distribuite durante tutto l'anno?
Devi anche guardare le tue esigenze: non puoi pretendere un prato perfetto se hai dei cani che scavano dappertutto, meglio evitare troppe piante spinose se hai bambini..

Libri molto rinomati sono, per le piante in generale, Il giardino fiorito di Pippa Greenwood, la Garzantina Fiori e Piante di Ippolito Pizzetti e le varie enciclopedie (ad esempio quelle della RHS: sulle piante in generale, sulle tecniche e sul garden design; peccato che trovarle in Italia sia dura..
Per i libri sul garden design in specifico, ci sono sia comodi libriccini che danno tecniche, suggerimenti e piante da utilizzare (io ho Progettare Piccoli Giardini e Terrazzi, c'è anche Progettare Giardini in Ombra) sia libri più robusti, come l'enciclopedia RHS..cercando nelle grandi librerie,in genere qualcosa si trova :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io mi ispiro sempre su "Progettare il giardino" di Tim Newbury, questo:
http://www.ciao.it/Progettare_il_giardino_Tim_Newbury__2617187://

propone una quarantina di progettini pronti, più o meno complessi, ma tutti molto interessanti, con elenco delle piante utilizzate e piccole spiegazioni di lavoretti manuali necessari al completamento del progetto.
Facile e immediato senza "pretese filosofiche", secondo me adatto agli inseperti e ai neofiti, anche il prezzo è abbordabile. Naturalmente pieno di foto e disegni.

p.s. Scusate l'entusiasmo!Specifico che Newbury non è un mio parente.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ma vedi,cara,

in un sito di giardinaggio come questo si "rubano" (si fa' per dire!) le idee degli amici mettendo delle foto che ognuno
puo' interpretare a modo suo,poi,è chiaro:a te la scelta!
Ma se cerchi solo libri....l'unica è la libreria!
Ciao,pat
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ma vedi,cara,

in un sito di giardinaggio come questo si "rubano" (si fa' per dire!) le idee degli amici mettendo delle foto che ognuno
puo' interpretare a modo suo,poi,è chiaro:a te la scelta!
Ma se cerchi solo libri....l'unica è la libreria!
Ciao,pat

Va bene l'ispirazione, ma servono anche delle basi solide e l'esempio degli esperti del settore!
 
Alto