• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2021/22

tartina

Master Florello
grazie a tutti per la valanga di likes :bacio:

Quella che tu hai regalato a me, con i fiori blu , è decisamente più meglio

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
la blu ha solo il fiore più alto, mi pare, ma la combinazione dei due colori mi intriga molto, quando si mescoleranno...

Noooooo, il mio ha fatto un solo fiore l'anno scorso.. dopo tre anni .. E i tuoi sono pieni di boccioli? Dammi la ricetta Tarty

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
io ce l'ho da 4 anni credo, e finora i fiori li ho contati sulle dita di una mano sola, mentre la pianta si sviluppa in maniera impressionante... il segreto credo che sia il tanto secco, e il tanto sole, le mie sono esposte a sud quindi sole tutto il giorno... questa parte che ho fotografato poi sta all'esterno appena fuori dal muro di recinzione, quindi in parte riparata dal freddo, e sotto ci saranno 5 cm di terra (leggi sabbia) se ci sono...

tartina

Master Florello
Questa mi strapiace!!! Bellissima la pianta e bellissima la foto, complimenti!!
grazie!!!! queste sono piante che ho da tanti anni, reduci da svariati ribaltamenti, e da svariati rinvasi totalmente ex novo, cioè quando il vaso diventa veramente brutto e la terra si esaurisce, taglio tutti i rametti e li ripianto in terra nuova...

Vinca major variegata! O almeno credo...penso di avere sia la major che la minor e questa l’ho sempre identificata come la major
grazie 1000!!!

tartina

Master Florello
inizia a sbocciare il mio prato giallo di arctotis

IMG_1154.JPG

IMG_1155.JPG

IMG_1156.JPG

e la prima clematis... 7 boccioli in tutto... melgio che niente...

IMG_1161.JPG

l'unica ortensia rimasta illesa, ma lei l'ho comprata forzata un mese fa, e l'ho sempre tenuta al riparo... anche adesso è ancora in serra

IMG_1152.JPG

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Quante cose belle nel tuo giardino @tartina ! :V:love:
Vedo che tu il graptopetalum lo lasci proprio andare. Io ne ho diviso un vaso l'anno scorso e già ora nei due vasi ci son rami che vanno dappertutto. :cautious: In proposito mi chiedevo se potesse anche andare in piena terra. Io li riparo ma qui da me ho notato che tanti li hanno sì nei vasi ma alle intemperie tutto l'anno.
Adoro anche il carpobrotus e mi piacerebbe farne un tappetino come bordo di un aiuola ma non mi sembra di vederlo in vendita dalle mie parti.
Avrei poi una cosa da chiederti sui tuoi 'aiuolaghetti'. Come si mette con le zanzare?

tartina

Master Florello
Quante cose belle nel tuo giardino @tartina ! :V:love:
Vedo che tu il graptopetalum lo lasci proprio andare. Io ne ho diviso un vaso l'anno scorso e già ora nei due vasi ci son rami che vanno dappertutto. :cautious: In proposito mi chiedevo se potesse anche andare in piena terra. Io li riparo ma qui da me ho notato che tanti li hanno sì nei vasi ma alle intemperie tutto l'anno.
intante grazie per l'apprezzamento!!! :)
le piante le lascio propro andare sì... fatico a star dietro a tutto :LOL:, ho un pò esagerato negli anni...
io non lo riparo lo lascio all'aperto tutto l'anno... casomai se piove troppo in inverno lo sposto un pò sotto il portico perchè il vaso non ha i fori di scolo e si riempirebbe troppo...

Adoro anche il carpobrotus e mi piacerebbe farne un tappetino come bordo di un aiuola ma non mi sembra di vederlo in vendita dalle mie parti.
Avrei poi una cosa da chiederti sui tuoi 'aiuolaghetti'. Come si mette con le zanzare?
il carpobroitus l'ho trovato su ebay per pochissimi euro qualche anno fa... credo arrivasse da malta... ricordo che lo vendevano anche giallo, quasi quasi ci rifaccio un pensierino :love:

per le zanzare ho messo qualche pesciolino rossi nelle vasche, mai visto una larva nell'acqua... poi si sono aggiunti anche alcuni ranocchi arrivati spontaneamente...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho sempre adorato i fiorellini gialli del prato di erbacce
bellissimi anche i geranium e nemmeno le pallette di trifoglio sono male :D
ma i gialli sono stupendi :)

Alto