• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2021/22

tartina

Master Florello
Wow perfetto!! Quindi è una pianta che può essere potata anche ogni anno senza risentirne per la fioritura?
È da un po' che vorrei una pianta con le foglie di questo colore sul mio balcone... A livello di foglie c'è solo tanto verde :LOL:
L'alternativa sarebbe una Lagerstroemia con le foglie rosse, ma introvabile qui e io non amo acquistare piante online, preferisco sceglierle dal vivo :(
non ho idea se risenta o meno delle potature, è solo al suo secondo anno qui da me, e non credo avrò la necessità di farne...
al di là dei costi di trasporto, che su di una pianta sola incidono parecchio, io la lagerstroemia te la consiglio, è molto più bella e reagisce sicuramente bene alle potature...
la mia seconda l'ho comprata online ed è arrivata una pianta molto bellina che ha fiorito subito... ora purtroppo stenta, ma la colpa è sempre del terreno...
quest'anno ho comprato 9 ortensie, oltre ad altre piante, tutte online... qui da me non si trova veramente nulla che non sia ultra comune, e con le fiere inibite dal covid, che peraltro sarebbero lontanissime, resterebbe tutto solo nei miei sogni...

cori_93

Apprendista Florello
non ho idea se risenta o meno delle potature, è solo al suo secondo anno qui da me, e non credo avrò la necessità di farne...
al di là dei costi di trasporto, che su di una pianta sola incidono parecchio, io la lagerstroemia te la consiglio, è molto più bella e reagisce sicuramente bene alle potature...
la mia seconda l'ho comprata online ed è arrivata una pianta molto bellina che ha fiorito subito... ora purtroppo stenta, ma la colpa è sempre del terreno...
quest'anno ho comprato 9 ortensie, oltre ad altre piante, tutte online... qui da me non si trova veramente nulla che non sia ultra comune, e con le fiere inibite dal covid, che peraltro sarebbero lontanissime, resterebbe tutto solo nei miei sogni...
Grazie mille, allora vedo magari prima se la trovo nel mio vivaio di fiducia che è ben fornito, altrimenti ci faccio un pensierino sul prenderla online la prossima stagione ormai!

tartina

Master Florello
mentre la primavera sembra allontanarsi invece che avvicinarsi, un giretto per le aiuole degli ellebori

in questa si intravvedono appena, ma ci sono anche un lillà, due clematis, due peonie, due siriaci, due spiree, aquilegie e ajuga. l'unica ortensia in terra, e altre cosette in divenire, insomma un misto che spero prima o poi esploderà...

20210319_095528.jpg

20210319_095537.jpg

20210319_094035.jpg

20210319_093850.jpg

vinca major, minor? se qualcuno lo sa me lo dice? comunque sia, ne ho dappertutto, la adoro, specialmente ora che si riempie di fiorellini viola

20210319_094157.jpg

in questa aiuola invece ci sono alcune rose che riesco a coltivare solo in vaso

20210319_095636.jpg

erilla

Maestro Giardinauta
Mi piace molto questo angolo del tuo giardino con la mini staccionata ... carinissima ... e così pieno di tante belle piante che quando fioriranno sarà un vero spettacolo ... anche se già così, bello verde, con gli ellebori bianchi e la vinca violetta è un bel vedere ... complimenti, Tartina, per l'idea e l'accostamento! :V :ciao:

tartina

Master Florello
Mi piace molto questo angolo del tuo giardino con la mini staccionata ... carinissima ... e così pieno di tante belle piante che quando fioriranno sarà un vero spettacolo ... anche se già così, bello verde, con gli ellebori bianchi e la vinca violetta è un bel vedere ... complimenti, Tartina, per l'idea e l'accostamento! :V :ciao:
grazie, sei sempre gentile :bacio:
diciamo che l'accostamento è riuscito bene per fortuna, infatti più che una scelta di colori, è stata una scelta di piante che potevano trovarsi bene in quelle condizioni...
lo steccato è una protezione anticani :)

iole24

Giardinauta Senior
mentre la primavera sembra allontanarsi invece che avvicinarsi, un giretto per le aiuole degli ellebori

in questa si intravvedono appena, ma ci sono anche un lillà, due clematis, due peonie, due siriaci, due spiree, aquilegie e ajuga. l'unica ortensia in terra, e altre cosette in divenire, insomma un misto che spero prima o poi esploderà...

Vedi l'allegato 613512

Vedi l'allegato 613515

Vedi l'allegato 613524

Vedi l'allegato 613527

vinca major, minor? se qualcuno lo sa me lo dice? comunque sia, ne ho dappertutto, la adoro, specialmente ora che si riempie di fiorellini viola

Vedi l'allegato 613530

in questa aiuola invece ci sono alcune rose che riesco a coltivare solo in vaso

Vedi l'allegato 613518
Anch'io ho la pervinca variegata ma in un vaso.. Non ho mai osato metterla a terra perché temo di non riuscire a gestirla... Ma mi piacerebbe tanto provarci

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
lo steccato è una protezione anticani
.......................................................................................................................................................................
.......................................................................................................................................................................

tartina

Master Florello
puoi dire la tua :p ....

tartina

Master Florello
Volessi metterla vicino ad un Clematis per fare ombra ai piedi dici che le radici entrano in competizione?

quando tolgo dei tralci che sconfinano, trovo le radici sempre abbastanza superficiali, però non ti saprei se la parte da cui partono e che non tocco , chiamiamola la pianta madre, vada in profondità o cammini semplicemente in larghezza...

iole24

Giardinauta Senior
quando tolgo dei tralci che sconfinano, trovo le radici sempre abbastanza superficiali, però non ti saprei se la parte da cui partono e che non tocco , chiamiamola la pianta madre, vada in profondità o cammini semplicemente in larghezza...
In quel caso potrei metterla un po' più lontano.. Proverò

tartina

Master Florello
qualche piantina dai colori vivaci

spirea Firelight e spirea Goldmound

IMG_1086.JPG

20210329_141632.jpg

l'ultimo pezzetto sopravvivssuto di un'euchera che ho da anni, sperando che finalmente mi ridia una bella pianta

20210329_141643.jpg

la solita vinca, ma la amo :)

20210329_141320.jpg

e i fiorellini del prunus glandulosa... credo

20210329_141440.jpg

cori_93

Apprendista Florello
Alto