lo spero davvero!!!Ciao,
questi invaderanno tutto nel giro di qualche anno.
Sono molto molto molto prolifici.
Ste
Ma non sono i normali muscari quelli con le foglie filiformi, a dire il vero questi piacerebbero anche a me, mentre gli altri sono troppo disordinati e non ho ben capito quando sia ora di tagliare le foglie dopola fioritura, vanno troppo fuori controllo per i miei gusti, purtroppo ne ho interrati un bel po lo scorso annoCiao,
questi invaderanno tutto nel giro di qualche anno.
Sono molto molto molto prolifici.
Ste
Ciao,Ma non sono i normali muscari quelli con le foglie filiformi, a dire il vero questi piacerebbero anche a me, mentre gli altri sono troppo disordinati e non ho ben capito quando sia ora di tagliare le foglie dopola fioritura, vanno troppo fuori controllo per i miei gusti, purtroppo ne ho interrati un bel po lo scorso anno
Grazie per avermi chiarito, @Stefano-34666 quindi si lasciano per un bel po, e pazienza però ne vale la pena, quest'anno anche i miei sono rispuntati, e in compagnia della proleCiao,
le foglie (e questo vale per tutti i bulbi) si tolgono quando sono secche e vengono via con una leggera trazione.
Togliendole prima (anche se sono antiestetiche) non permette al bulbo di accumulare energia per la fioritura dell'anno dopo.
I miei muscari hanno le foglie larghe mezzo centimetro e sono molto invadenti.
Ste
Meraviglioso!!!
Ciao,Grazie per avermi chiarito, @Stefano-34666 quindi si lasciano per un bel po, e pazienza però ne vale la pena, quest'anno anche i miei sono rispuntati, e in compagnia della prole
Ciao,
purtroppo il periodo che passa dalla sfioritura alla rimozione delle foglie è il più antiestetico.
Resta una massa di foglie che ingialliscono e che, se piove molto, tendono a marcire.
Verrebbe voglia di togliere tutto ma questo pregiudicherebbe la fioritura futura.
quindi si lasciano per un bel po, e pazienza però ne vale la pena,
Ciao,in mezzo ai miei muscari spunta già l'alisso che si è autoseminato, e proprio oggi ho seminato dei tagete, quindi le foglie resteranno presto nascoste...
Le foglie non si tagliano mai. Sì lasciano seccare e contrastano le malerbe.Ma non sono i normali muscari quelli con le foglie filiformi, a dire il vero questi piacerebbero anche a me, mentre gli altri sono troppo disordinati e non ho ben capito quando sia ora di tagliare le foglie dopola fioritura, vanno troppo fuori controllo per i miei gusti, purtroppo ne ho interrati un bel po lo scorso anno
Che bella questa sistemazione, @tartina!non potendo mettere le ortensie in terra ecco la sistemazione definitiva sotto i noci... con il trifoglio che comincia a svilupparsi attorno, cominciano anche a piacermi... quando cresceranno foglie e fiori, sempreranno quasi delle aiuole
Vedi l'allegato 705552
Vedi l'allegato 705549