• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2021/22

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao,

questi invaderanno tutto nel giro di qualche anno.
Sono molto molto molto prolifici.

Ste
Ma non sono i normali muscari quelli con le foglie filiformi, a dire il vero questi piacerebbero anche a me, mentre gli altri sono troppo disordinati e non ho ben capito quando sia ora di tagliare le foglie dopola fioritura, vanno troppo fuori controllo per i miei gusti, purtroppo ne ho interrati un bel po lo scorso anno :p
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ma non sono i normali muscari quelli con le foglie filiformi, a dire il vero questi piacerebbero anche a me, mentre gli altri sono troppo disordinati e non ho ben capito quando sia ora di tagliare le foglie dopola fioritura, vanno troppo fuori controllo per i miei gusti, purtroppo ne ho interrati un bel po lo scorso anno :p
Ciao,

le foglie (e questo vale per tutti i bulbi) si tolgono quando sono secche e vengono via con una leggera trazione.
Toglierle prima (anche se sono antiestetiche) non permette al bulbo di accumulare energia per la fioritura dell'anno dopo.

I miei muscari hanno le foglie larghe mezzo centimetro e sono molto invadenti.

Ste
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao,

le foglie (e questo vale per tutti i bulbi) si tolgono quando sono secche e vengono via con una leggera trazione.
Togliendole prima (anche se sono antiestetiche) non permette al bulbo di accumulare energia per la fioritura dell'anno dopo.

I miei muscari hanno le foglie larghe mezzo centimetro e sono molto invadenti.

Ste
Grazie per avermi chiarito, @Stefano-34666 quindi si lasciano per un bel po, e pazienza però ne vale la pena, quest'anno anche i miei sono rispuntati, e in compagnia della prole :ROFLMAO:

Benevenuta primavera... forse...

intanto mi godo l'unica fioritura testimone

Vedi l'allegato 700542
Meraviglioso!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie per avermi chiarito, @Stefano-34666 quindi si lasciano per un bel po, e pazienza però ne vale la pena, quest'anno anche i miei sono rispuntati, e in compagnia della prole :ROFLMAO:
Ciao,

purtroppo il periodo che passa dalla sfioritura alla rimozione delle foglie è il più antiestetico.
Resta una massa di foglie che ingialliscono e che, se piove molto, tendono a marcire.
Verrebbe voglia di togliere tutto ma questo pregiudicherebbe la fioritura futura.

Io ho una grande aiuola piena di muscari, narcisi e tulipani. Adesso è bella verde, stanno spuntando i muscari ed i narcisi sono quasi aperti. Solo i tulipani sono un pochino indietro.
Ma tra due mesi sarà molto disordinata e resterà tale per almeno un mesetto. Trascorso questo periodo resterà "terra battuta" fino a quando, verso la fine dell'estate, i muscari faranno le nuove foglie.

Ste
 

tartina

Master Florello
Ciao,

purtroppo il periodo che passa dalla sfioritura alla rimozione delle foglie è il più antiestetico.
Resta una massa di foglie che ingialliscono e che, se piove molto, tendono a marcire.
Verrebbe voglia di togliere tutto ma questo pregiudicherebbe la fioritura futura.

quindi si lasciano per un bel po, e pazienza però ne vale la pena,

in mezzo ai miei muscari spunta già l'alisso che si è autoseminato, e proprio oggi ho seminato dei tagete, quindi le foglie resteranno presto nascoste...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
in mezzo ai miei muscari spunta già l'alisso che si è autoseminato, e proprio oggi ho seminato dei tagete, quindi le foglie resteranno presto nascoste...
Ciao,

io non posso seminare nulla.
I muscari sono tutti con la testa "fuori terra" ed in pratica ricoprono tutta l'aiuola.
Quando non ci sono le foglie sembra un tappeto fittissimo ti palline bianche :laugh::laugh::laugh::laugh:
Non ci si riesce ad infilare nulla, nemmeno un dito.

Ste
 

Rosa75

Guru Giardinauta
che bella idea, si alla fine anche i miei verranno ricoperti, chi da una cosa chi da un'altra, alla fine gli spazi vuoti mi sa che li ho finiti da un bel po:lol: per avere una new entry nel mio giardino qualche pianta deve prima passare a miglior vita:tupitupi::ROFLMAO:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma non sono i normali muscari quelli con le foglie filiformi, a dire il vero questi piacerebbero anche a me, mentre gli altri sono troppo disordinati e non ho ben capito quando sia ora di tagliare le foglie dopola fioritura, vanno troppo fuori controllo per i miei gusti, purtroppo ne ho interrati un bel po lo scorso anno :p
Le foglie non si tagliano mai. Sì lasciano seccare e contrastano le malerbe.
 

erilla

Maestro Giardinauta
non potendo mettere le ortensie in terra ecco la sistemazione definitiva sotto i noci... con il trifoglio che comincia a svilupparsi attorno, cominciano anche a piacermi... quando cresceranno foglie e fiori, sempreranno quasi delle aiuole

Vedi l'allegato 705552

Vedi l'allegato 705549
Che bella questa sistemazione, @tartina!
Sono già delle piccole aiuole così! :wow:
E belli i progressi delle infiorescenze ... :V:love:
anche le mie ne hanno formato qualcuna e dunque inizierò, come da tuo prezioso consiglio, a dar loro il solfato di alluminio per cercare di mantenere azzurri (o almeno lilla ... ;)) i fiori della Bodensee e della teller Blaumeise ...
A presto, cara ...
:ciao:
 
Alto