• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino di Clem....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLEMETIS68

Master Florello
Ma quest'anno ti sono fioriti un sacco di mangiapane a tradimento! :)
Finalmente la pazienza del giardiniere ha dato i suoi frutti...;);)
ma ci sono anche piante che quest'anno non hanno dato il meglio...ma non si può avere sempre il meglio..anche perchè nel momento che magari loro avevano più bisogno delle mie attenzioni,io non avevo molto tempo da dedicare a loro:cautious::cautious:
Però tutto sommato ,visto anche il caldo torrido di quest'anno,che ancora non da tregua ,non voglio lamentarmi....:):)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Hibiscus moscheutos .....è la mia prima semina andata a buon fine ..:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
avevo messo una decina di semi in un vaso ,con le semine sono un disastro,ma sono cocciuta e ci provo sempre,e stranamente erano spuntate tre piantine
....poi seccate all'arrivo dell'inverno in primavera ne sono rispuntate due ,ma una è seccata dalla mattina alla sera all'inizio delle caldissime giornate :(:(:( ma una ha fiorito e dal fondo stanno sbucando nuovi getti ...:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
questo è il fiore..
SAM_3137.jpg

SAM_3139.jpg

SAM_3141.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
quest'anno è diventata enorme ha le radici che escono dai buchi di scolo ...
dovrò fare un rinvaso e tagliare molto le radici :(:( è una pianta che teme molto il freddo è con un vaso ancora più grande non avrei posto ..:confused::confused:
Duranta....il colore del suo fiore è bellissimo
SAM_3153.jpg

SAM_3154.jpg

SAM_3155.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
quest'anno è diventata enorme ha le radici che escono dai buchi di scolo ...
dovrò fare un rinvaso e tagliare molto le radici :(:( è una pianta che teme molto il freddo è con un vaso ancora più grande non avrei posto ..:confused::confused:
Duranta....il colore del suo fiore è bellissimo
SAM_3153.jpg

SAM_3154.jpg

SAM_3155.jpg
Clem le tue piante sono stupende, nonostante il caldo!

Da me (complice il poco tempo e, di base, la mia poca esperienza) la situazione è davvero delicata: ormai l'unico obiettivo è la sopravvivenza
 

CLEMETIS68

Master Florello
Clem le tue piante sono stupende, nonostante il caldo!

Da me (complice il poco tempo e, di base, la mia poca esperienza) la situazione è davvero delicata: ormai l'unico obiettivo è la sopravvivenza
Grazie Chanis :bacio::bacio:
.....ma quest'anno è stata dura riuscire a tenere tutto verde ....:banghead::banghead::banghead:
non immagini le ore di canna che ci sono voluti :devilish::devilish::devilish: (meno male che ho il pozzo) ma qualcosa ha sofferto lo stesso:(:(
non ho mai avuto le ortensie brutte come quest'anno:( le rose sono state attaccate da tutto quello che è stato possibile ...tranne il mal bianco
e ho perso due azalee:(:(:cry::cry:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie Chanis :bacio::bacio:
.....ma quest'anno è stata dura riuscire a tenere tutto verde ....:banghead::banghead::banghead:
non immagini le ore di canna che ci sono voluti :devilish::devilish::devilish: (meno male che ho il pozzo) ma qualcosa ha sofferto lo stesso:(:(
non ho mai avuto le ortensie brutte come quest'anno:( le rose sono state attaccate da tutto quello che è stato possibile ...tranne il mal bianco
e ho perso due azalee:(:(:cry::cry:

A me le rose in vaso mi stanno facendo penare con le malattie... solo i pidocchi non ci sono... farà parecchio caldo addirittura per loro eheheh!

anche se alla fine, tranne le grasse, tutte sono sofferenti...

L'apice della disperazione l'ho raggiunto con le fucsie: già il clima da me è "estremo" e ogni anno devo faticare non poco a tenerle in vita e belle (si aggiunga anche l'acqua dura del rubinetto), ma quest'anno ne ho perse più della metà delle nuove arrivate. E non ti dico come è combinata la mia highlander (l'unica sopravvissuta al freddissimo invernale): pensavo fosse immortale, e invece è molto acciaccata! Ma, almeno per ora, se la dovrebbe cavare! Che estate assurda! Non che la primavera sia stata meglio, visto che non è stata per niente piovosa!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Le mie rose ...hanno avuto attacchi di tutti i generi ..dal bruco malefico che se no tolto in temo si è fatto fuori decine di foglie ...a attacchi di acari
e forse la forte irrigazione molte stanno mettendo molte foglie con clorosi ...:banghead::banghead::banghead:
aspettando che smetta questo infernale caldo per poter ricominciare a darli un pò di pappa ..
loro non si stancano di fiorire:love::love::love:
acqueline du Pré .....bellissimo nella sua semplicità ,fiorisce a ripetizione ,anche se ancora molto piccola ..molto profumata
SAM_3014.jpg
 

Waves

Master Florello
comprati alla lidl ...non gli avevo mai avuti ..ma l'anno prossimo ne comprerò altri
per metterli in mezzo alle rose ....secondo me ci stanno benissimo ...ci sono anche bianchi ,che quest'anno non avevo trovato..
SAM_3150.jpg

SAM_3151.jpg

Sono Liatris, ce li avevo anche io ma non è venuto niente!!!! Da Gartenea eh??? (domanda retorica!!! :D) :):)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Hei Clem mi dispiace per le rose... quest'anno è stato una piccola parentesi che, speriamo, non si ripeta!
Le tue rose sono F A N T A S T I C H E (chiedo perdono per il maiuscolo)!

Io mi sono rassegnata ad avere una papa meilland fuori al balcone. Ho deciso di prendere una più adatta al luogo.. perché mi rendo conto che la papa meillans non ce la fa proprio eheheh!
Ho un po' di tempo per pensare ad una bella rosa in vaso per la mezzombra (ammesso che esistano )...
Ma non ci voglio rinunciare!
Vorrei fare un ordine da tuincentrum (e dopo quasi 200 bulbi di fiori acquistati su verberghe, sarà la volta di svaligiare tuincentrum) eheh!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Hei Clem mi dispiace per le rose... quest'anno è stato una piccola parentesi che, speriamo, non si ripeta!
Le tue rose sono F A N T A S T I C H E (chiedo perdono per il maiuscolo)!

Io mi sono rassegnata ad avere una papa meilland fuori al balcone. Ho deciso di prendere una più adatta al luogo.. perché mi rendo conto che la papa meillans non ce la fa proprio eheheh!
Ho un po' di tempo per pensare ad una bella rosa in vaso per la mezzombra (ammesso che esistano )...
Ma non ci voglio rinunciare!
Vorrei fare un ordine da tuincentrum (e dopo quasi 200 bulbi di fiori acquistati su verberghe, sarà la volta di svaligiare tuincentrum) eheh!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Ciao Chanis, per la mezzombra se fosse una bella Rosa inglese? Dovrebbe essere perfetta..:) le mie in vaso stanno benissimo anche in pieno sole, ma credo che il loro posto ideale sia la mezzombra.. Le mie sono alla quarta fioritura, da maggio non si sono mai fermate, non ho mai avuto Rose così rifiorenti, neanche il tempo di far appassire i fiori che ci sono i nuovi boccioli, pazzesco! Provane una, non te ne pentirai! :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis, per la mezzombra se fosse una bella Rosa inglese? Dovrebbe essere perfetta..:) le mie in vaso stanno benissimo anche in pieno sole, ma credo che il loro posto ideale sia la mezzombra.. Le mie sono alla quarta fioritura, da maggio non si sono mai fermate, non ho mai avuto Rose così rifiorenti, neanche il tempo di far appassire i fiori che ci sono i nuovi boccioli, pazzesco! Provane una, non te ne pentirai! :)
Ciao Cori! Ci ho pensato anche io, anche prima di prendere la papa meilland.. Sono ormai 2 anni che lotto a far resistere la papa quel vaso, ma nulla! Poi appena le sposto al sole si riprendono e producono tantissimi fiori!
Mi piacciono tantissimo le rose inglesi, è che ho paura che con il clima meridionale non stiano proprio a loro agio: la parete è esposta ad est, ma purtroppo c'è un palazzo di fronte molto alto, quindi il sole batte giusto qualche ora... il problema è che anche se il sole non c'è, il calore è presente tutta la giornata ed ho paura che le inglesi soffrano le temperature. Ammetto però che le inglesi sono la mia ultimissima spiaggia prima di scegliere una pianta del tutto diversa eheheh!
Cmq l'assurdità più grande è che sullo stesso balcone a 2 metri di distanza c'è la black lady che non ha smesso di fiorire quest'anno... bah!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori! Ci ho pensato anche io, anche prima di prendere la papa meilland.. Sono ormai 2 anni che lotto a far resistere la papa quel vaso, ma nulla! Poi appena le sposto al sole si riprendono e producono tantissimi fiori!
Mi piacciono tantissimo le rose inglesi, è che ho paura che con il clima meridionale non stiano proprio a loro agio: la parete è esposta ad est, ma purtroppo c'è un palazzo di fronte molto alto, quindi il sole batte giusto qualche ora... il problema è che anche se il sole non c'è, il calore è presente tutta la giornata ed ho paura che le inglesi soffrano le temperature. Ammetto però che le inglesi sono la mia ultimissima spiaggia prima di scegliere una pianta del tutto diversa eheheh!
Cmq l'assurdità più grande è che sullo stesso balcone a 2 metri di distanza c'è la black lady che non ha smesso di fiorire quest'anno... bah!
Guarda le mie sono sul balcone in pieno sole, dietro gli Oleandri che ombreggiano i vasi, tenendo le radici al fresco, ma la parte aerea è esposta al sole.. L'unica cosa che ho notato è che devono essere annaffiate con più frequenza nei perodi di picchi di calore, perchè altrimenti si bruciano i fiori (mi è successo una volta a luglio).. Ma per il resto sono raddoppiate in altezza e davvero sono delle macchinette di fiori, oltre ad aver fatto tanti rami nuovi, la 'Lady of Shalott' soprattutto, comprata che era alta 50cm, adesso ha superato la ringhiera, è alta 120cm :) io fossi in te farei un tentativo.. Costano un po' ma ne vale la pena!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Guarda le mie sono sul balcone in pieno sole, dietro gli Oleandri che ombreggiano i vasi, tenendo le radici al fresco, ma la parte aerea è esposta al sole.. L'unica cosa che ho notato è che devono essere annaffiate con più frequenza nei perodi di picchi di calore, perchè altrimenti si bruciano i fiori (mi è successo una volta a luglio).. Ma per il resto sono raddoppiate in altezza e davvero sono delle macchinette di fiori, oltre ad aver fatto tanti rami nuovi, la 'Lady of Shalott' soprattutto, comprata che era alta 50cm, adesso ha superato la ringhiera, è alta 120cm :) io fossi in te farei un tentativo.. Costano un po' ma ne vale la pena!
Grazie Cori! Ci penserò!
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
e finalmente sono riuscita a sistemare anche la finestra ...della mia nuova casa:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::love:
Pervinca ....e Euphorbia Diamond Frost....e alcune grassine che non ricordo il nome:D:D
SAM_3142.jpg

SAM_3143.jpg


SAM_3144.jpg

SAM_3145.jpg

Molto belle, ma quelli a lato è un gelsomino viola:)?<3<3 Poi bellissime le ortensie e quel fiore viola nella conversazione di luglio. Complimenti bel giardino!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto