• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primedonne del giardino: Spirea x bumalda 'Goldflame' (foto)

RosaeViola

Master Florello
Comincia proprio da lei la mia carrellata sulle primedonne del giardino.
Eccola qui, la Spirea x bumalda 'Goldflame'.
Non mi stancherò mai di proporla, di parlarne, di farla vedere in tutte le sue potenzialità, dato che è una pianta che non chiede nulla, che si adatta a vivere in condizioni critiche, per non dire penose, che accetta tutto, che tollera siccità, massima esposizione al calore, sì, insomma, non si lamenta mai e offre così tanto che nemmeno si potrebbe immaginare.

Allora eccovela, partendo dall'inizio della sua stagione vegetativa la seguirò in tutte le sue fasi per mostrarvi quanto sia stupenda in un giardino.

E' una caducifolia, ma ci priva della sua bellezza solo nel momento in cui in giardino ci stiamo davvero poco, dato che si spoglia completamente del suo bel fogliame, solo a fine novembre-inizio dicembre per riproporsi poi, già a inizio marzo con un pieno di foglioline rosse

new_16_03_2006060.jpg



new_16_03_2006035.jpg



L'effetto è particolare, data la stagione, poichè è un primo segnale forte, nel giardino, che la primavera è alle porte.
Anche a distanza, si coglie la sua ripresa e il giardino, specie se vi è inserita in più esemplari abbastanza ravvicinati, beneficia immediatamente della sua presenza.

Qui la vediamo un paio di settimane successive alla comparsa delle prime foglioline

28_03_2006331.jpg



28_03_2006329.jpg



28_03_2006234.jpg



Le foglioline si aprono sempre più e il rosso iniziale si stempera in un bel giallo dorato, bordato di rosso sulla seghettatura della lamina fogliare.

Pian piano si riempie e comincia ad avere più struttura e ben si sposa alle bulbose e alle piante sempreverdi

new_7_4_2006087.jpg



Il sole la rende anche più dorata...ed è solo l'inizio

4_4_2006369.jpg
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Nascono i rami nuovi...:surp:
I loro colori sono stupendi e più cangianti che mai...:love:


new_4_4_2006185.jpg



new_8_4_2006237.jpg



new_8_4_2006238.jpg


Per ora mi fermo qui ma, man mano cambierà ancora il suo aspetto, ve le proporrò.
 

Traudi

Guru Giardinauta
E' veramente interessante :flower:
Ne avevo una , so solo che era spirea bumalda ma non so quale, però le foflie erano insignificanti ed era diventata invasiva, troppo per il posto dove era.
Questa invece com'è? arbusto mi pare vero?
Ad ogni modo la terrò presente :Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Traudi ha scritto:
E' veramente interessante :flower:
Ne avevo una , so solo che era spirea bumalda ma non so quale, però le foflie erano insignificanti ed era diventata invasiva, troppo per il posto dove era.
Questa invece com'è? arbusto mi pare vero?
Ad ogni modo la terrò presente :Saluto:

Sì Traudi è un arbusto di medie dimensioni.
Le mie hanno un'altezza che, a completa foliazione, non supera gli 80-100cm.

Si trova anche come Spirea japonica 'Goldflame'.
Che pizza la tassonomia...:rolleyes: ...a volte non ci si capisce un becco!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Che bellaaaa! Non l'avevo mai vista prima...ma domenica scorsa ne ho trovato una piccola in un vivaio e l'ho comprata perche mi e' piaciuta moltissimo. Quindi mi dici che sopravvive alle basse temperature invernali?

baci

Guendy :flower:
 

RosaeViola

Master Florello
Basovizza è di certo fredda ma questa pianta è rustica e credo ce la faccia.
Tentar non nuoce.
Ora guardo in giro e vedo se pesco le temperature minime che può reggere.
Le mie piante hanno una 20ina d'anni e di inverni rigidi ne hanno sopportati, non ultimo quello appena passato. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
In pratica la danno come USDA Hardiness zone 3-8 e quindi direi che è rusticissima e che reggerà anche al freddo di Basovizza.
 

imbranata

Giardinauta
bellissima rosa!! io ne ho due in terrazzo ma non so di che varietà, a marzo erano tre rametti in croce e ora una è già 50 cm e penso stia per fare i fiori, l'altra invece è più contenuta ma in compenso si è moltiplicata e ne è spuntata un'altra...
 
F

frensy979

Guest
spirea

Ro' :love_4: , é bellissima :love: ......

già mi ero convinta a prenderne una, quando l'avevo vista nelle foto di Sonia, ora tu, mi hai dato la spinta finale per acquistarla :D

Visto che ho un sacco di terreno da riempire, credo proprio che un posticino glielo posso trovare no!? :ciglione:

E poi che meraviglia il colore "rosso/violetto" delle nuove foglioline :eek: ......

Ah, bellissimi anche la bergenia (é la mamma delle mie!? :D ) e i tulipani

Un :love_4: one one one.......
Fra
 

RosaeViola

Master Florello
Se la vuoi acquistare, ricordati che in alcuni garden ce l'hanno come Spirea japonica 'Goldflame' e non come bumalda 'Goldflame'.

Le Bergenie che vedi sono sorelle di quelle che hai tu.
 
Alto