è che ormai le conosco da 7 anni e non aveva mai rifiorito
Tutto nella norma. Il clima pazzo ha solo mandato in tilt i neuroni della pianta che avrà fatto qualche fiore qua e là sulla chioma.
Se fosse davvero rifiorente deve essere una costante e avere una rifioritura più copiosa.
non so, le mie han RIfiorito (la fioritura primaverile è molto copiosa) a volte con 4 fiori sparsi altre con 5-6 fiori sparsi, nel senso che si capiva che era una fioritura molto magra rispetto alla primaverile, ma non erano solo 3-4 fiori sparsi per caso fuori stagione
alcuni anni due volte oltre la principale altri ho pensato di essermi sbagliata/confusa con altre piante, han saltato, ho 3 azalee rifiorenti, sulla carta e N non rifiorenti, di quelle 3, 2 han sempre circa rifiorito.. una la terza dopo 7-8 anni (forse di più) dall'acquisto mi ha fatto 3 fiori forse l'anno scorso, quest'anno per il momento visto nulla da nessuno
per questo ci sta anche che nell'insieme delle ibridazioni ce ne siano alcune che non sono proprio rifiorenti ma ogni tanto qualche fiore ci scappa
il clima sballato lo vedo di più sulla camelia, che mi apre qualche fiorellino un paio di mesi prima della fioritura ufficiale, le azalee mi sembrano più precisine