• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino 2023

tartina

Master Florello
per l'azalea non saprei, per quanto anche a me in passato capitò in ottobre, sarà mica una rifiorente?

e la clematis mi ha fatto un fiore circa 2/3 settimane fa (uno solo), e guarda caso la stessa tua, è una The Presidemt vero?
 

laurafr66

Apprendista Florello
no, l'azalea non ha mai rifiorito! Per questo mi stupiva
La Clem invece non saprei, era già qui, lei fiorisce tanto, ma così tardi (qui è già autunno) non l'avevo mai notata. Ma quest'anno il clima da me è tutto sballato, ha fatto un freddo cane in luglio/agosto e adesso pare torni il caldo ancora!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è che ormai le conosco da 7 anni e non aveva mai rifiorito

Tutto nella norma. Il clima pazzo ha solo mandato in tilt i neuroni della pianta che avrà fatto qualche fiore qua e là sulla chioma.
Se fosse davvero rifiorente deve essere una costante e avere una rifioritura più copiosa.
non so, le mie han RIfiorito (la fioritura primaverile è molto copiosa) a volte con 4 fiori sparsi altre con 5-6 fiori sparsi, nel senso che si capiva che era una fioritura molto magra rispetto alla primaverile, ma non erano solo 3-4 fiori sparsi per caso fuori stagione

alcuni anni due volte oltre la principale altri ho pensato di essermi sbagliata/confusa con altre piante, han saltato, ho 3 azalee rifiorenti, sulla carta e N non rifiorenti, di quelle 3, 2 han sempre circa rifiorito.. una la terza dopo 7-8 anni (forse di più) dall'acquisto mi ha fatto 3 fiori forse l'anno scorso, quest'anno per il momento visto nulla da nessuno

per questo ci sta anche che nell'insieme delle ibridazioni ce ne siano alcune che non sono proprio rifiorenti ma ogni tanto qualche fiore ci scappa

il clima sballato lo vedo di più sulla camelia, che mi apre qualche fiorellino un paio di mesi prima della fioritura ufficiale, le azalee mi sembrano più precisine
 
Alto