• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le stagioni del giardino

Datura rosa

Guru Master Florello
Dopo la scorsa, sconvolgente estate assolata mi è venuto spontaneo riflettere su come l'alternarsi delle stagioni, con i loro fenomeni atmosferici, trasformino il nostro giardino. Sono andata a ricercare, quindi, le foto scattate nel tempo all'aiuola delle aromatiche presa come punto di riferimento.

Inverno:
durante la nevicata di Febbraio:cry:
332td1s.jpg


e dopo il "disgelo":ciglione:
30kg9aw.jpg


In piena primavera:love:
mrqwbp.jpg


In piena Estate:eek:
ehiruf.jpg


E come si presenta ora, in Autunno, dopo l'arrivo della pioggia:D
2jff1qu.jpg


Non so se capiti anche a voi di risentire umoralmente di questi alti e bassi ma dopo la neve e durante l'estate ho avuto momenti di scoraggiamento durante i quali pensavo di non aver la forza di ricominciare di lasciar perdere tutto mentre ora ho una gran voglia di fare nonostante sappia che con l'inverno ormai alle porte il ciclo ricomincia.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Datura, l'estate appena trascorsa ha lasciato sicuramente il segno,nei giardini ci sono stati dei momenti di vera desolazione,haimè a dir la verità è gia qualche anno che va avanti così, e forse è giunto il momento di prendere in considerazoine del cambiamento climatico in atto.I freddi intensi a febbraio dopo qualche settimana di clima mite stravolgono il ciclo delle nostre piante oltre al nostro,e poi le piogge primaverili veri e propi periodi monsonici che distruggono e allagano, per non parlare di trombe d'aria e uragani sempre piu frequenti anche alle nostre latitudini.E l'autunno che stiamo passando troppo caldo,le piante sono fuori controllo,amamellis fioriti (non fioriranno a marzo)azalee piene di fiori anche le perenni sarebbe ora di dividerle e son li che fan fiori piu che in primavera.adesso dicono che arrivera il freddo e sicuramente non farà bene alle piante che sembrano nel pieno del ciclo vegetativo anzichè andare a dormire.
direi che dobbiamo mettere da parte i manuali di giardinaggio e pensare diversamente.non mi meraviglierei se tra qualche anno ci mettiamo a piantare piante tropicali nelle pianure nebbiose del nord.
scusa se mi son dilungato ma è argomento che mi interessa e che mi fa riflettere da qualche anno ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La penso esattamente come te. E' già da tempo che interro a mezzombra piante una volta inbdicate per sole pieno e realizzo talee anche fuori dei periodi "canonici" sperando che vada bene. Anche per le semine è un problema.
Io le faccio regolarmente a febbraio per quanto riguarda le stagionali estive, i pomodori, i peperoni, le melanzane, ecc.... Sono un paio di anni, però, che ho notato che i semi germogliano ma le piante stentano a crescere. Quest'anno, nell'orto, per "piantare maggio" come dicono qui da me (si piantano pomodori ed altri orteggi e si seminano fagiolini e zucchine per il 1° maggio) per rispettare la tradizione ho dovuto acquistare alcune piante di pomodoro perché le mie non erano ancora pronte per essere interrate. Erano ancora troppo piccoline. Cosa che non accadeva anni addietro.
Certo che le piante sono disorientate: io ho Cosmos, Zinnie, Veronica spicata, Buddleje, Belle di notte, Lantana, Salvia x microphylla, ecc.. in piena, splendida fioritura, gli Eucomis sono spuntati da sabato scorso;
307ogg3.jpg


oqvaso.jpg


35ion86.jpg



1zbs0gi.jpg

le rose, poi, sembra di essere a maggio, queste sono quelle del recinto dell'orto
125jsat.jpg

e, a proposito di orto, queste, invece sono le zucche lunghe napoletane
21ezqd3.jpg


ekm0rt.jpg


che sembravano da espiantare senza aver fruttificato sino a circa il 20 di settembre, ora hanno una decina di frutti a diversa maturazione che sicuramente i prossini freddi rovineranno.
Ed infine l'aiuola mista in estate e com'è ora

2i8x6qb.jpg


f1dqas.jpg

Penso anche io che le regola di coltivazione sinora seguite vadano riviste secondo le esperienze personali di ciascuno.
Io ho già deciso che anticiperò una metà delle semine a gennaio e l'altra metà a febbraio per vedere cosa succede.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che meraviglioso di giardino che hai brava :hands13: :hands13:. . Concordo idem che sembra tutto impazzito . . .tutto ottobre ho seminato di nuovo basilico,peperoncino ecc e ecc. . .con la speranza che qua' giù rimanga questa apparente primavera. . .ma come si fa a non piantar? Rimaner a guardar e aspettar nemmeno legata riuscivo a star ferma:lol: :lol:Non e' per voi anche un po' così?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la tua aiuola è in piena primavera e devo dire bellissima,certo per alcune di queste piante poi il problema è che non avranno il tempo di preparare i boccioli per la primavera .....e noi spesso diciamo quest'anno ha fatto pochi fiori avrò sbagliato concimazione?devo cambiare la terra al vaso?dovremmo iniziare a redarre un diario del nostro giardino dove segnare i nostri interventi e il comportamento delle piante anche in relazione alle condizioni climatiche,in modo da trovare le soluzioni migliori,un lavoro da certosino che non farò mai eheheh
di sicuro piante da esposizione pieno sole sono da riclassificare a mezz'ombra direi quasi tutte ,per lo meno quelle del mio giardino...dovrò spostare il giardino eheh ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Un mio vicino mi darà dei pezzi dal taglio del salice e ne farò delle talee. Ho in mente di realizzare una copertura in salice vivo sopra le aiuole Certo ci vorrà tempo anche se mi dicono che cresca abbastanza velocemente.
Sul tipo di questa ma a fasce lasciando degli spazi per fare entrareil sole solo al 50%.

Vedi l'allegato 125805
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non vedo l'allegato, ma penso di aver capito e non mi sembra male, non esagerare con l'ombra però a ottobre un po di sole fa bene e i salici sono ancora pieni di foglie
quest'estate su alcune piante ho messo delle reti ombreggianti,non era molto scenografico però x l'estate prossima mi inventerò cose più carine magari ombrellini colorati ciao
 
Alto