• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino di Clem....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLEMETIS68

Master Florello
Gladiolo rosso...
SAM_2971.jpg

SAM_2970.jpg

SAM_2972.jpg

CLEMETIS68

Master Florello
Quest'anno dopo molti tentativi finalmente i gladioli mi hanno dato soddisfazione ...
sono andata contro corrente e ho lasciato i bulbi in terra per tutto l'inverno ,erano due stagioni che gli estirpavo e rimettevo in primavera ,ma con poche fioriture solo foglie ...invece quest'anno ne ha fioriti moltissimi ...
Gladiolo lillà...
SAM_3120.jpg

SAM_3101.jpg

SAM_3121.jpg

SAM_3119.jpg

cori_93

Apprendista Florello
Meravigliosi questi Gladioli Clemetis!! Secondo te possono fiorire anche in vaso..? Mi piacerebbe preparare in autunno una vaschetta con bulbose miste.. I Gladioli quando vanno piantati? E, ultima cosa, quanto diventano alti? :)
Grazie in anticipo!!:bacio:

CLEMETIS68

Master Florello
Certo che fiorisce anche in vaso...
Essendo un bulbo a fioritura estiva si mettono a dimora finite le gelate...per poi estirpare in ,autunno...ma come ho scritto ,io quest'anno gli ho lasciati in terra,e anche se a gennaio ha fatto molto freddo ,sono rinati tutti ...anzi quest'anno hanno fatto una bellissima fioritura..
Sono alti 40/50 cm....
Buon fine settimana

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Waves

Master Florello
Siccome è due anni che mi viene il nervoso, a vedere queste fogliacce e niente fiori
e tanto se anche si ghiacciano non ci perdo nulla :D
Farò come te, quest'inverno! e che s'arrangino!
Sono bellissimiiiiiiiiiiiiiii io dovrei avere i Chocolate, Florence, e Priscilla.... :):):):) chissà :)

CLEMETIS68

Master Florello
Siccome è due anni che mi viene il nervoso, a vedere queste fogliacce e niente fiori
e tanto se anche si ghiacciano non ci perdo nulla :D
Farò come te, quest'inverno! e che s'arrangino!
Sono bellissimiiiiiiiiiiiiiii io dovrei avere i Chocolate, Florence, e Priscilla.... :):):):) chissà :)
Brava io ho fatto proprio così....
Mi sono detta o la va o la spacca...
E per fortuna è andata...
Che poi sinceramente le foglie dei gladioli non sono neanche proprio bellissime...

cori_93

Apprendista Florello
Certo che fiorisce anche in vaso...
Essendo un bulbo a fioritura estiva si mettono a dimora finite le gelate...per poi estirpare in ,autunno...ma come ho scritto ,io quest'anno gli ho lasciati in terra,e anche se a gennaio ha fatto molto freddo ,sono rinati tutti ...anzi quest'anno hanno fatto una bellissima fioritura..
Sono alti 40/50 cm....
Buon fine settimana

Grazie cara, altrettanto a te!! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Bellissimi i tuoi gladioli Clem!

Viste le dimensioni dei fusti (non proprio piccoli) i miei gladioli (regalati da te ) li ho messi in piena terra, ma non li ho potuti annaffiare molto (diciamo che hanno visto davvero l'acqua con il contagocce quest'anno causa siccità e mancanza di piogge): tutti sono sani, anche se solo 2 hanno un accenno di bocciolo. Sono intenzionata a lasciarli anche io in piena terra, a sto punto! Ma sarebbero esposti alle intemperie... tu che li hai lasciati in terra in Inverno li hai tenuti al riparo dalla pioggia?

CLEMETIS68

Master Florello
Grazie @Chanis ...:bacio::bacio::bacio:
Anche i mie sono in terra ,gli ho lasciati a tutti i tipi di intemperie ,compreso i -6 per diversi giorni :cautious::cautious:
infatti la mia sorpresa è stata di rivederli sbucare ...e per finire finalmente con belle fioriture ..
Non so se sia stata fortuna ,visto che i bulbi a fioritura estiva andrebbero estirpati...
ma visto i risultati quest'anno faccio uguale ...;););)

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie @Chanis ...:bacio::bacio::bacio:
Anche i mie sono in terra ,gli ho lasciati a tutti i tipi di intemperie ,compreso i -6 per diversi giorni :cautious::cautious:
infatti la mia sorpresa è stata di rivederli sbucare ...e per finire finalmente con belle fioriture ..
Non so se sia stata fortuna ,visto che i bulbi a fioritura estiva andrebbero estirpati...
ma visto i risultati quest'anno faccio uguale ...;););)
Grazie Clem!
Magari 5 li estirpo e 5 li lascio! Non ho esperienze con questi fiori: è il primo anno che li ho, ma sono comunque molto scenografici nelle fioriture! Mi piacciono molto!

CLEMETIS68

Master Florello
phlox paniculata .....avevo comprato il rizoma alla lidl ...ma non avevo mai visto un fiore...:banghead::banghead:
anzi cresceva pochissimo ,e quest'anno ha fiorito..:tupitupi::tupitupi::tupitupi:avevo letto che i fiori andava tagliato per poter rifiorire ,
ma non avendo avuto tempo ho lasciato lì...e sorpresa la palla ormai spoglia si è riempita nuovamente di fiori ,belli quanto la prima fioritura
eccola...la prima non avevo avuto il tempo di fotografarla
SAM_3127.jpg

SAM_3128.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto