• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino di Clem....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLEMETIS68

Master Florello
Ma quanto tempo è che non ho aggiornato questa discussione....:confused::confused::confused:
Mi rifaccio subito....:D:D:D
Canna indica ...rossa....
SAM_2186.jpg

SAM_2204.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Le dalie quest'anno hanno fiorito pochissimo :cry::cry::cry:
hanno fatto qualche fiore a meta luglio e poi più niente solo foglie fino a ora... non capisco il motivo
forse non hanno gradito il caldo anomalo ....
017.jpg

IMG_20150921_195145.jpg

Questa è veramente gigante ho dovuto mettere due belle canne grosse per sorreggerla.....speriamo che il brutto tempo di oggi non l'abbia completamente sdraiata ....:(:(:( non ho il coraggio di andare a vedere :cautious::cautious::cautious:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao ....:love::love::bacio:
Le ho sia in terra che in vaso ....le lascio dove sono le copro con delle foglie e basta ...puntualmente in primavera rispuntano...;)
Ma quelle in terra ho deciso che quest'anno le levo ....si espandano troppo ,se le lascio stare l'aiuola diventa tutta loro...:cautious::cautious::cautious:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Caspiterina Clem, anche con questo tempo riesci ad avere foto da postare.. e belle pure!!!! :):):)
Sinceramente non ho avuto perdite....
Magari piante meno belle o fioriere degli altri anni...
quando rientro posto una foto panoramica....
Certo ho innaffiato 3 ore al giorno ...
Senza saltarne uno forse il motivo è questo...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Sinceramente non ho avuto perdite....
Magari piante meno belle o fioriere degli altri anni...
quando rientro posto una foto panoramica....
Certo ho innaffiato 3 ore al giorno ...
Senza saltarne uno forse il motivo è questo...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Le mie piante con questo grigiume sembrano ancora più brutte!! :D :D :bacio:
 

fabiengi

Giardinauta
Ecco le foto nell'insieme del mio giardino ....:D
Questo è quello che vedo uscendo di casa ....
SAM_3256.jpg

SAM_3239.jpg

SAM_3252.jpg

SAM_3247.jpg

SAM_3255.jpg


Non sarà il giardino dei Boboli .....ma a me basta ho tutto quello che voglio ....:love::love::love::love:
e per essere stata un estate tremenda non mi voglio lamentare :D
Direi che è bellissimo e pure bello grande!!!!...e soprattutto è pieno di tanti angolini da scoprire ed ammirare!!!!
Però, visto che è un forum di giardinaggio, raccontaci anche come l'hai costruito e come l'hai riempito!...avevi un'idea dell'effetto finale che volevi? Scegli le piante in base al gusto del momento e poi le metti a dimora dove ti sembra meglio? Punti specifiche piante? Ogni tanto (o mai) spianti e ripianti in posti diversi?....Raccontaci come hai realizzato il "giardino di Clem" ...
Penso che vista tanta bellezza si possa solo imparare ed apprendere qlche buon consiglio

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Questi è quello che è rimasto della dalia gigante ....il vento e i forti temporali l'hanno ridotta così...
SAM_3244.jpg

ho dovuto tagliare tutto avevo le lacrime ....:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Direi che è bellissimo e pure bello grande!!!!...e soprattutto è pieno di tanti angolini da scoprire ed ammirare!!!!
Però, visto che è un forum di giardinaggio, raccontaci anche come l'hai costruito e come l'hai riempito!...avevi un'idea dell'effetto finale che volevi? Scegli le piante in base al gusto del momento e poi le metti a dimora dove ti sembra meglio? Punti specifiche piante? Ogni tanto (o mai) spianti e ripianti in posti diversi?....Raccontaci come hai realizzato il "giardino di Clem" ...
Penso che vista tanta bellezza si possa solo imparare ed apprendere qlche buon consiglio

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
E che bella domanda ....
Allora il giardinaggio è sempre stata la mia passione fin da piccola ..
quando avevo solo il balcone ...sembrava una giungla ....avevo messo anche delle mensole per avere più posto...
Il giardino già c'era ...ma mio suocero che abitava sotto casa mia,(dove da 2 mesi ci abito io) ci faceva l'orto e c'erano delle rose che quelle ci sono ancora...
Poi alla sua morte 5 anni fà ...ho cominciato a modificarlo piano piano....(cosa che ancora non ho finito)
ho fatto errori di esposizione di alcune piante ..che ho dovuto poi cambiare ...ad esempio il Lillà ha girato praticamente tutto il giardino prima di trovare la posizione giusta ...non cresceva da nessuna parte ..
le Peonie gli ho dovuto cambiare posto anche a loro ...perchè la mimosa ,che è cresciuta moltissimo in poco tempo, gli faceva troppa ombra e loro non crescevano ...il dazio che ho dovuto pagare è stato che quest'anno non hanno fiorito..:banghead::banghead::banghead:
Anche con la ortensia quercifolia ..ho fatto lo stesso errore ...in due anni era diventata bellissima e grandissima
ma siccome dove avevo messo lei ci stavano bene delle rose ....:D...ho strapiantato anche lei (cosa non facile aveva delle radici enormi che sembrava dei rami)...che quest'anno è rimasta bruttina ,visto che dopo il trapianto non ho voluto potare per paura di perdere la fioritura:banghead::banghead:
Prima compravo ad impulso e piantavo dove c'era posto:confused::confused::confused:
Ora devo sistemare l'aiuola dietro il tavolino ....ma ancora non ho deciso cosa metterci ...se hai delle idee ...saranno bene accette :rolleyes::rolleyes:
Ora compro in maniera più selettiva e prima di trovare la giusta posizione lascio le piante in vaso e faccio delle prove ...cosi non devo fare i cambi ...
ad esempio avevo comprato la bignonia Contessa Sara ..da mettere nell'aiuola dietro il tavolino ....ma menomale che l'ho lasciata nel vaso ,senza levare il
solarum ( ora un po bruttino ma ha sofferto molto con i muratori ) perchè non mi piace avere quella parete spoglia ..per tutto l'inverno
Compro anche per amore a prima vista ....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: ma solo piante che possono stare tranquillamente in vaso ...per un vaso il posto lo trovo:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

MargiM

Giardinauta
Ciao Clem! Che brava! Bel giardino e tante belle piante, moltissime in fiore :) , dalle canne alle Dahlia, all'anima e forse una rosa bianca in vaso? Che varietà è?
Il giardino ha un aspetto "vissuto", caldo e molto accogliente, complimenti!
Poi poiché mi piace molto l'effetto pieno , ma leggero dei due vasi grossi sulla destra posso chiederti che piante sono? Anche al mio ingresso, verso nord però, ci starebbero bene :)
Ciao!

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
all'anima e forse una rosa bianca in vaso? Che varietà è?
Ciao ...ben venuta nel mio giardino..:bacio:
La rosa bianca ,ti riferisci a questa?
SAM_3259.jpg

è una Alba Meidiland, molto rifiorente anche se non profuma ....in questo momento ha pochi fiori
fiorisce a ondate ..ma quando è in piena fioritura è una nuvola bianca ..
ora è piena di mazzetti di bocci tra qualche giorno sarà piena di fiori..
SAM_3258.jpg

SAM_3257.jpg

e se non tolgo velocemente quei malefici vermini verdi ....sarà anche senza foglie :banghead::banghead:
due vasi grossi sulla destra posso chiederti che piante sono
Penso tu ti riferisca a questi?
SAM_3273.jpg

si chiama Euphorbia'Diamond Frost ...da quando l'ho scoperta due anni fa ..non riesco più a farne a meno ..:D
peccato che teme molto il freddo ,sotto i 3 gradi non regge ...
Siccome un vasetto costa 6 euro ..io ho trovato il sistema
quando le temperature scendono ,faccio molte talee e le tengo in acqua in casa ,per avere la giusta luce le metto molto vicino a una finestra
poi a fine Marzo le metto in dei vasetti con della terra con molta sabbia e quando si sono sviluppate le metto a dimora ...sono molto facili da fare
io ne avevo fatte una decina e hanno preso tutte ;)
Il giardino ha un aspetto "vissuto"
E si molto vissuto ..poi con 4 cani non è facile ...urinano dove li pare :cool::cool: e spesso raspano il terreno
ma se gli ami ..gli perdoni anche questo:ciao::ciao::ciao::ciao:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto