Direi che è bellissimo e pure bello grande!!!!...e soprattutto è pieno di tanti angolini da scoprire ed ammirare!!!!
Però, visto che è un forum di giardinaggio, raccontaci anche come l'hai costruito e come l'hai riempito!...avevi un'idea dell'effetto finale che volevi? Scegli le piante in base al gusto del momento e poi le metti a dimora dove ti sembra meglio? Punti specifiche piante? Ogni tanto (o mai) spianti e ripianti in posti diversi?....Raccontaci come hai realizzato il "giardino di Clem" ...
Penso che vista tanta bellezza si possa solo imparare ed apprendere qlche buon consiglio
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
E che bella domanda ....
Allora il giardinaggio è sempre stata la mia passione fin da piccola ..
quando avevo solo il balcone ...sembrava una giungla ....avevo messo anche delle mensole per avere più posto...
Il giardino già c'era ...ma mio suocero che abitava sotto casa mia,(dove da 2 mesi ci abito io) ci faceva l'orto e c'erano delle rose che quelle ci sono ancora...
Poi alla sua morte 5 anni fà ...ho cominciato a modificarlo piano piano....(cosa che ancora non ho finito)
ho fatto errori di esposizione di alcune piante ..che ho dovuto poi cambiare ...ad esempio il Lillà ha girato praticamente tutto il giardino prima di trovare la posizione giusta ...non cresceva da nessuna parte ..
le Peonie gli ho dovuto cambiare posto anche a loro ...perchè la mimosa ,che è cresciuta moltissimo in poco tempo, gli faceva troppa ombra e loro non crescevano ...il dazio che ho dovuto pagare è stato che quest'anno non hanno fiorito..
Anche con la ortensia quercifolia ..ho fatto lo stesso errore ...in due anni era diventata bellissima e grandissima
ma siccome dove avevo messo lei ci stavano bene delle rose ....
...ho strapiantato anche lei (cosa non facile aveva delle radici enormi che sembrava dei rami)...che quest'anno è rimasta bruttina ,visto che dopo il trapianto non ho voluto potare per paura di perdere la fioritura
Prima compravo ad impulso e piantavo dove c'era posto
Ora devo sistemare l'aiuola dietro il tavolino ....ma ancora non ho deciso cosa metterci ...se hai delle idee ...saranno bene accette
Ora compro in maniera più selettiva e prima di trovare la giusta posizione lascio le piante in vaso e faccio delle prove ...cosi non devo fare i cambi ...
ad esempio avevo comprato la bignonia Contessa Sara ..da mettere nell'aiuola dietro il tavolino ....ma menomale che l'ho lasciata nel vaso ,senza levare il
solarum ( ora un po bruttino ma ha sofferto molto con i muratori ) perchè non mi piace avere quella parete spoglia ..per tutto l'inverno
Compro anche per amore a prima vista ....
ma solo piante che possono stare tranquillamente in vaso ...per un vaso il posto lo trovo