• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta mettereste?

D

delfina

Guest
Ho proprio bisogno di un consiglio.
Dopo aver passato l'inverno a zappare strappare toglire a mano i sassolini zappato livellato aggiunto terra concimato....insomma spaccato la schiena....ora è finalmente giunto il momento della scelta di alcune piante.
Il terreno dove andranno è piuttosto sabbioso, pieno sole dalle 10,00 per tutto il giorno, ho bisogno di una pianta a crescita veloce che faccia ombra alla camera da letto (altrimenti si soffoca!) e vicino ho già provveduto a mettere due albizie, un prugnolo e diversi cespugli.
Mi hanno consigliato un carpino o un faggio, ma non mi pare che siano piante adatte al tipo di terreno. Pensavo allo "spaccasassi" o una meravigliosa quercia (ovviamente già grossa)oppure ancora una conifera....insomma mi date un parere.

Intanto ieri nel vivaio ho comprato le violette,una calla rosa, lavande per bordura,ed un cespuglio meraviglioso (del quale però non conosco il nome).Sono davvero contenta

Non vedo l'ora di arrivare a casa per mettermi in giardino
Ciao e grazie
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
CIAO

Lo spaccasassi è una bella pianta ma stai attenta ha quel nome non a caso: ha delle radici portentose e potrebbe danneggiare eventuali tubature lì vicino. Se il posto dove vuoi collocare la pianta non è troppo vicino alla casa e stai pensando ad una conifera metti un cedro perchè cresce davvero rapidamente; ti scosiglierei invece una specie di pino perchè in ambienti di pianura di solito deperiscono rapidamente.
Facci sapere cosa hai scelto!
CIAO
 
Alto