• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino 2023

laurafr66

Apprendista Florello
Gli alberelli da frutto
Il reine Claude secondo me è andato, non ha praticamente fiorito e ha quasi niente foglie. L'anno scorso era talmente carico di frutti che abbiamo dovuto mettere un sostegno a un ramo. Peccato le sue prugnette erano eccezionali
20230528_150511.jpg

Il pero invece sembra essere il primo anno senza il suo fungo congenito. Peccato che a noi le pere non facciano impazzire infatti le lascio su per chi le vuole
20230528_150525.jpg

Il vecchio pruno già collassato presenta un tronco abbastanza... complesso...
20230528_150403.jpg

I ciliegi sono pieni di afidi neri, lo sto trattando e nel farlo mi sono accorta che è pienissmo di coccinelle. Quasi quasi lascio stare i trattamenti e faccio fare abbuffate alle coccinelle
20230528_150659.jpg

Però qualche ciliegina l'ho avvistata, erano buonissime (no veramente al singolare, l'anno scorso è arrivata a maturazione solo una ciliegia)
20230528_150757.jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
Acerino in buona salute

20230528_150927.jpg

e una di queste di cui non ricordo il nome, messa a terra l'anno scorso, presa dalla balconetta dove aveva svernato insieme alle viole, spostata due volte, niente da fare, lei sta benissimo! Ne ho un'altra in balconetta che metterò a terra anche lei, dato il successo

20230528_151127.jpg
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ho fatto un bel giro nel tuo bellissimo giardino.Nelle prime foto ho visto quella abbondante pacciamatura...che meraviglia!Lo fai te?
Mi sono innamorata di Paul McCartney (tanti anni fa :laugh: )ma anche del tuo tulipano con il suo nome...
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ho fatto un bel giro nel tuo bellissimo giardino.Nelle prime foto ho visto quella abbondante pacciamatura...che meraviglia!Lo fai te?
Mi sono innamorata di Paul McCartney (tanti anni fa :laugh: )ma anche del tuo tulipano con il suo nome...
Grazie!
la pacciamatura l'anno scorso l'abbiamo fatta fare da un professionista e devo dire che funziona bene e sono sparite le tonnellate di erbacce.
Paul è Paul e i tulipani li ho presi proprio in suo onore :love:
 

laurafr66

Apprendista Florello
sfioriti i rododendri e le azalee resta poco di che in giardino a rallegrare.
Sono arrivati loro
20230623_172020.jpg
e arriveranno anche le due ortensie:
la nonna
20230623_172107.jpg
e la paniculata
20230623_172319.jpg
ma per un po' di colori devo andare nel mio "roseto"
Quasi quasi questo autunno interro qui e li anche i gigli, così almeno prolungo un po' di colore anche in estate!
 
Alto