• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino di Clem....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLEMETIS68

Master Florello
ma questa è una Campanula o un'Ipomea.
Come ho scritto è nata spontanea ....ma facendo delle ricerche ho scoperto che è Ipomea purpurea
questa è stagionale ed è anche questa rampicante si è attorcigliata alla pianta che ha trovato nel vaso e su se stessa...e penso anche invasiva fà tantissimi semi ...per ogni fiore ,e ne fa veramente tanti,almeno 5 semi...:eek::eek::eek:
 

cori_93

Apprendista Florello
Come ho scritto è nata spontanea ....ma facendo delle ricerche ho scoperto che è Ipomea purpurea
questa è stagionale ed è anche questa rampicante si è attorcigliata alla pianta che ha trovato nel vaso e su se stessa...e penso anche invasiva fà tantissimi semi ...per ogni fiore ,e ne fa veramente tanti,almeno 5 semi...:eek::eek::eek:
Fantastico!! Dovrò vedere se la vicina mi da qualche seme :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Dalia Yara Falls ....mi sta dando molta soddisfazione ...non è altissima ed è più facile tenerla in piedi quando ha i fiori e tira vento,è più difficile che si spezzi....
SAM_3275.jpg


SAM_3212.jpg

SAM_3226.jpg

SAM_3277.jpg

SAM_3276.jpg
 

yeye27

Master Florello
Bignonia Contessa Sara ....la fioritura continua ormai da mesi ...ancora non gli ho trovato la collocazione definitiva ...
ma devo pensarci in fretta ...ormai il vaso è diventato troppo piccolo ..:banghead::banghead::banghead:
SAM_3234.jpg

SAM_3232.jpg

SAM_3233.jpg
Bella la Bignonia...ma la finestra, la panchina e il resto, non sono certo da meno!:love:
Complimenti per tutto,Clem!!!:bacio::V:V
 

Waves

Master Florello
Bignonia Contessa Sara ....la fioritura continua ormai da mesi ...ancora non gli ho trovato la collocazione definitiva ...
ma devo pensarci in fretta ...ormai il vaso è diventato troppo piccolo ..:banghead::banghead::banghead:
SAM_3234.jpg

SAM_3232.jpg

SAM_3233.jpg

Clem!!! abbiamo un sacco di piantine in comune!!! :) perchè si, ho pure questa, pure la mia ancora non ha smesso di fiorire e pure la mia sta diventando troppo grande per il vaso (che divide con la Pandorea, figurati!!! :D) Quindi colgo la palla al balzo e ti chiedo: "quando pensi di rinvasare?"

Naturalmente i fiori sono bellissimi... ma io ho un problema... i muri dell'ingresso sono color sabbia, il muro del balcone è bianco.
ci vorrebbe un colore contrastante, potrebbe essere quello di un graticcio, anche color legno...per fare risaltare i fiori non so dove metterlo.
Mentre scrivevo mi è venuta in'idea: siccome è in cantiere una sorta di "scatolone di legno" che dovrebbe coprire e isolare termicamente dei tubi dell'acqua calda che corrono sul muro esterno, e il progetto è utilizzare anche una vecchia porta in legno, la potrei far arrampicare là, e fare tipo porta coperta di giardino segreto...? :D :D :D

Però mi è venuto un dubbio, non mi sembra tipo l'edera che ha le ventose.. come farebbe ad aggrapparsi...tu come la gestisci? non ho mai avuto rampicanti (imbarazzante!!!!!!) :ROFLMAO:

Grazie Clem, e soprattutto complimentissimi, l'hibi color crema è una meraviglia :love::love: !!!!!!!
 

CLEMETIS68

Master Florello
lem!!! abbiamo un sacco di piantine in comune!!! :) perchè si, ho pure questa, pure la mia ancora non ha smesso di fiorire e pure la mia sta diventando troppo grande per il vaso (che divide con la Pandorea, figurati!!! :D) Quindi colgo la palla al balzo e ti chiedo: "quando pensi di rinvasare?"
Certo che lo so ....seguo la tua discussione ;);):bacio:
Penso di rinvasare a breve ...io preferisco farlo in autunno ,che in primavera ,almeno le radici hanno il tempo di crescere ,prima della ripresa vegetativa
Mentre scrivevo mi è venuta in'idea: siccome è in cantiere una sorta di "scatolone di legno" che dovrebbe coprire e isolare termicamente dei tubi dell'acqua calda che corrono sul muro esterno, e il progetto è utilizzare anche una vecchia porta in legno, la potrei far arrampicare là, e fare tipo porta coperta di giardino segreto...? :D :D :D
Che bella idea ...già mi immagina l'effetto...:love::love:
Però mi è venuto un dubbio, non mi sembra tipo l'edera che ha le ventose.. come farebbe ad aggrapparsi...tu come la gestisci? non ho mai avuto rampicanti (imbarazzante!!!!!!) :ROFLMAO:
ma sai che mi hai fatto venire il dubbio ...la classica bignonia ha le ventose...ma in questa effettivamente non ne vedo ...e ormai è alta
comunque se non ha ne ventose e non tende ad attorcigliarsi come il rinco ...la trattiamo come le rose rampicanti ..le leghiamo hai tutori :D:D:D
Comunque io avrei l'idea di lasciarla dentro un grosso vaso alto... tipo ricadente ...non so cosa ne verrà fuori ,ma ci provo ....a farla tipo rampicante sono sempre a tempo ...:bacio::bacio::bacio:
 

Waves

Master Florello
Certo che lo so ....seguo la tua discussione ;);):bacio:
Penso di rinvasare a breve ...io preferisco farlo in autunno ,che in primavera ,almeno le radici hanno il tempo di crescere ,prima della ripresa vegetativa

Che bella idea ...già mi immagina l'effetto...:love::love:

ma sai che mi hai fatto venire il dubbio ...la classica bignonia ha le ventose...ma in questa effettivamente non ne vedo ...e ormai è alta
comunque se non ha ne ventose e non tende ad attorcigliarsi come il rinco ...la trattiamo come le rose rampicanti ..le leghiamo hai tutori :D:D:D
Comunque io avrei l'idea di lasciarla dentro un grosso vaso alto... tipo ricadente ...non so cosa ne verrà fuori ,ma ci provo ....a farla tipo rampicante sono sempre a tempo ...:bacio::bacio::bacio:

Anche l'idea del ricadente è bella, effettivamente.....!!!!!
D'accordo, allora rinvaserei a fine fioritura...ok?
Speriamo le tiri fuori le ventose.... alttimenti servirà un graticcio :eek: :D :D :D

ciaooooo :bacio:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Speriamo le tiri fuori le ventose.... alttimenti servirà un graticcio :eek: :D :D :D
Non creo lo faccia ....la mia è grandina ,e non ne ha ...
invece ho una piccolissima bignonia ,quella comune con i fiori arancio,fatta da talea ,che ancora non ha mai fiorito ma ha le ventose e si aggrappa da sola ...:cautious::confused:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto