• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore preferito

S

SEBBY

Guest
Le mie preferite: rose, rose, rose.....con tanti petali fitti fitti, oppure a fiore semplice!
 

ciaseta

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Rosa
flower.gif
, rosae
flower.gif
rosa
flower.gif
, rosam
flower.gif
rosa
flower.gif
rosa....
love.gif
rosae rosarum rosis rosas rosae rosis
flower.gif
.....
love.gif
07.gif
 

lobelia

Florello Senior
Asclepias ha scritto:
Gelsomino d'Arabia (profuma di Sicilia ed evoca le sue intime e intense suggestioni), rosa, garofano, dalia.

Accidenti, che descrizione: fai il pubblicitario per l'industria profumiera? :ciglione:
 
M

Mary74

Guest
Lobelia, Antonio ha colto perfettamente le sensazioni che da questa pianta.
In estate , la sera quando in Sicilia dopo una torrida giornata ti arriva questo profumo trasportato dal venticello...
 
D

Dryas

Guest
Nuova proposta "Fiore preferito"

Mi ero dimenticata......che avevo fatto questa prima domanda..... e visto che ho ricevuto tante risposte .......non pensate sarebbe il caso di farne un bel sondaggio!!!!!!e vedere così qual'è il fiore preferito d'Italia.
Ho visto un precedente sondaggio sui "nanetti" di Biancaneve e mi è piaciuto molto...
So che la vostra pazienza non ha limiti cat: e allora mi dite come faccio a fare un bel sondaggio. :cry:
Un sorriso.
 
R

riverviolet

Guest
Ho delle preferenze floreali, in testa rose, antiche, profumose, dai mielle petali, possibilmente a coppa che non si aprono totalmente, come bolle, oppure che retroflettono i petali e diventano simili a palle colme e stracolme di petali, come la cardina de Richelieu per intenderci.
Non amo il colore rosso soprattutto se vira all'arancio e nemmeno quest'ultimo a meno chè non sfumi in qualche modo.
Amo i colori pastellati, anche il bianco e il fogliame minuto, composto verde scuro e i fuxia e i viola.

Altri fiori che amo molto sono queli delle camelie e quelli della gardenia, sguono poi, fior di loto e ninfee e come pianta più in generale le clematidi.
Ultimamente mi stò innamorando sempre di più di determinat epiante erbacee come la stachys bizantina dalle foglie pelose come pelle d'agnello.

Sì và bene la smetto. :martello:
 
B

brigidaa

Guest
ahhhhh, che bella discussione!!!! come si fa...sono belli tutti!!!! divento matta per le erbacee perenni....le rudbeckie e echinacee in testa. il solidago, astilbe, plox paniculata, achilee(tutte), dianthus...:D
le rose?? oh yes, possibilmente bianche:embarrass anche se ne ho di rosse, gialle e una arancio-rosa ereditata da mia suocera. non so come si chiama ma è bellissima, profumatissima e rifiorentissima.:D
mi piaciono anche le piante che fioriscono una volta sola...p.es banksia, clematis montana, la camelia...adoro aspettare e guardarli entrare in boccio e poi piano, piano aprirsi...ahhh che spettacolo.....:froggie_r
ho un debole per le ortensie...anche se da noi non stanno bene, quest'anno da rita borgioli ho preso una h.serrata "domotoi"...bellissima. messa in vaso però:eek:k07:
ogni stagione ha la sua bellezza....adesso aspetto gli aster nova-belgii, nova-anglii..e tutti vari crisantemi, uno più bello dell'altro:)
river...anch'io cercavo la stachys bizantina.....e finalmente l'anno scorso l'ho trovata a castel masino(ci siete state?):froggie_r ...comprata e divisa immediatamente in 7...che hanno attichito tutti:hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
E' o non è uno spettacolo accarezzare le sue foglie?
Anch'io amo moltisismo le erbacee perenni.
Sembra patetico, ma con una grossa fortuna, ho creato un angolo di cinerarie marittime (morbidissime)ottenute da seme che fanno letto ad una clematide alpina (rosa), ad una Pierre de Ronsard, una Claire Matin e una rosa Schneeflocke tappezzante bianca e poi una clematide Blu angel (azzurra), una Bella (bianca fiore grandissimo e stami rosso che poi virano al nero) e campanule carpatiche blu.

il risultato è bellissimo e aspetto che vadano in fioritura tuttele rose (ne devo mettere ancora una laggiù).

Dovremmo aprire una sezione dedicata alle piante erbacee, sono troppo e troppo belle.
Stò trepidando in attesa della fioritura dell'aquilegia, sotto la magnolina grandiflora, con osmanthus ilexifolia, digitale purpurea, Hebe, violette mammole e erica calluna, ma si fanno desiderare e capisco cosa intendi per aspettare le fioriture.
Anch'io amo le banksie o le rose da unica spettacolare fioritura, ma non ho lo spazio per farle sbizzarire.

Ora mi sono spuntate le campanule doppie da seme e nodo l'ora di vederle l'anno prossimo messe a dimora.
Stò puntando ache le Scabiose, ma aspeetto il momento opportuno per non pagare più spese di spedizione che piante.
 
B

brigidaa

Guest
dovresti fare una foto del tuo angolo e postarlo!!! anche se riesco immaginarlo...bellissimo!:love:

mi sto avvicinando al mondo dei semi da poco...mi perdo in talee...come mi piace!!ho fatto un'angolo in terrazza dove metto a dimora le talee....è una gioia ogni volta che attecchiscono. quest'autunno/'inverno (con l'aiuto della vostra rita:love_4: ) voglio seriamente provare seminare. mi avete fatto golissima!!!:love:
mi piace da morire, girare e vedere i giardini degli altri....tante volte trovi degli spunti in un giardinetto in periferia, piuttosto che nel giardino di una villa settecentesca. o no? parto sempre con il notes...non si sa mai..che pianta trovi, che idea ti viene:eek:k07:
sììì daiiiii, una sezione per le erbacee:froggie_r ci sto!!!!
 

Markino

Giardinauta Senior
:confuso: ....... bella domanda!!!
Ci sono troppi fiori in natura... tutti diversi tra loro..... come si fa' a sceglierne solo uno????

Mi piacciono moltissimo i fiori delle Camelie..... Il mio sogno proibito.....
qunato vorrei averne una nel mio giardino.... :cry:
 
R

riverviolet

Guest
Perchè Markino ti è così difficile reperirne una?
Oppure il tuo sogno è averla dimora in piena terra?
Guarda che sono bellissime anche in vaso.

brigidaa prometto quanto pima di installare il soft della digitale, anzi, virus e sconquasso permettendo ci provo adesso.
 
B

brigidaa

Guest
dai sonia!!!! buttati...:froggie_r che voglio vedere, voglio vedere:froggie_r :froggie_r e copiareeeeeee:D

markino....non resiste neanche camelia japonica da te? non è quella più resistente delle camelie?
 
R

riverviolet

Guest
Scusa se mi faccio i cavoli tuoi Markino, ma disponi di spazio esterno?
di un giardino?
Se sì, il vaso è lì che puoi metterlo, :confuso:
 

Markino

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Scusa se mi faccio i cavoli tuoi Markino, ma disponi di spazio esterno?
di un giardino?
Se sì, il vaso è lì che puoi metterlo, :confuso:
Non hai niente di cui scusarti.... :)
Di spazio in giardino ne ho molto....... solo che poi cosa ci faccio con il vaso in inverno????
Per quello che ne so io le camelie resistono senza problemi fino ai -15. In vaso gli basterebbe una temperatura intorno ai -5 per far gelare le radici....
Poi il problema vero e proprio non e' nemmeno l'inverno ma la primavera.... infatti spesso si passa da temperature di 15 gradi a temperature anche di -2 nel giro due giorni!!!
 
Alto