• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore preferito

R

riverviolet

Guest
però, se riesci a trovare un posto un po' più riparato, aggiungendo magari una piccola tettoietta carina, mettendo ai lati del vaso piante che la proteggano e inserendole un vaso non di terracotta, ma magari di cemento (pesante così non si rovescia) e lo isoli da terra, magari rialzandolo un poco e tentando materiali aggiuntivi per coibentare l'interno (che ne sò polistirolo?) secondo me si può fare.
Lo so' è lavoro, ma per un sogno proibito forse si può tentare no?
E poi, avvo sentito che alcune varietà di camelia sono più tenaci di altre, ma per questo bisogna sentire esperti vivai.

Quel che ti ho suggerito sopra, magari un po' ingenuamente, lo ammetto, però l'ho fatto con le bouganvillee e sono riuscita a salvarle perfino da sotto lo zero.
vero che abito in Liguria, ma qui le temperature scendono parecchio di più rispetto alal costa e le bouganville sarebbero in teoria escluse, invece..

Non hai un muro esposto a sud dove provare l'esperimento?

B

brigidaa

Guest
allora, se fossi in te markino...io ci proverei!!! infatti mi sembrava che fossero resistenti le japoniche:eek:k07: ...

Markino

Giardinauta Senior
La Camelia japonica so che e' abbastanza resistente..... E da due anni che mi riprometto di piantarne una.....
Per quest'anno lascio perdere.... Chissa' forse il prossimo anno!!!
Il vivaista da cui mi rifornisco me l'ha sconsigliata.... pero' io sono testardo di natura!!!!
Va beh.... ora vado a casa!! grazie cmq per i vostri consigli!!!

:love_4:

B

brigidaa

Guest
markino, ricordati che tante volte i vivaisti sono più ignoranti di noi:burningma ...ti dico io...per esperienza personale...visto che quest'anno mi hanno fatto morire la mimosa stupenda che avevo:burningma :burningma :burningma . tu prendi una piccola...e poi si vedrà!

Alto