• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fea-giardino 2015

elena_11293

Master Florello
carini da matti sì i mughetti, proprio campanellini da fatine del sottobosco :D devo riprenderli anch'io, ormai ho solo bucaneve e allium...
quando un fiore del geum sarà pronto per la raccolta semi, gli faresti una foto se ti ricordi, così vedo come si presenta?

ps: in realtà pure a me non dispiacciono le estati meno calde, anche qui sai sono terribilmente afose e poi lo scorso anno per la prima volta ho dovuto bagnare pochissimo (l'anno prima pur facendolo ogni OGNI ogni sera ha tutto sofferto lo stesso) e questo è più che benvenuto!!
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Certo Elena!!! Lo immoratalerò solo per te...se lo trovo!!!!:D

Ah, ricordo un maggio a Ravascletto che pareva una stagione uscita dai cartoni di Heidi...bei tempi...oggi si cuoce letteralmente, è arrivato ghibli..
 

CLEMETIS68

Master Florello
tutto bellissimo ......................prima o poi :martello2 riuscirò anch'io a mettere le foto dei miei fiori !!!!:confuso:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
eddai che è molto più semplice di quanto sembra!!!!Sono più che certa che ce la farai!
Da qualche giorno fa un caldo che per quel che mi riguarda ne ho già abbastanza!!!1
Le piante invece se la godono (tanto io le annaffio...:martello:)

La fioritura degli allium, che a me stanno molto simpatici, assieme alla malefica rosa che forse quest'anno ce la farà ad aprirsi...nonricordo più nemmeno come fosse!!!!



Gli oxalis, che sono un pò ovunque perchè io li adoro da matti, e un azalea acquistata l'anno scorso che è rifiorita meravigliosamente!



le peonie erbacee, non sò la varietà, ma ogni commento credo sia superfluo!



una rosa vecchissima, non ho idea quanti lustri abbia, ma non perde un colpo ed ogni anno si arrampica sull'olivo fino ad altezze pazzesche!



ancora i miei amati oxalis, in compagnia dell'erba cipollina. lì in giro ci sono anche le acquilegie ma non sono ancora fiorite!

 

CLEMETIS68

Master Florello
ma quanto è grande sto giardino .....come dice mio marito sembra giardin dei boboli.....o è come il mio tanti bulbi rizomi e radici e poca terra:D comunque tutto bello e curato
 

Fearan

Maestro Giardinauta
ma quanto è grande sto giardino .....come dice mio marito sembra giardin dei boboli.....o è come il mio tanti bulbi rizomi e radici e poca terra:D comunque tutto bello e curato


EEEEHHHHhHHHHH...magariiiiiiiiiiiiii.....posso mandare un bacio a tuo marito?!?1:love_4:
Un complimento così non me lo aveva mai fatto nessuno....
No no, mi sà che è come il tuo, c'è un fittume che i bulbi sgomitano a turno per uscire...:D ormai stò rosicchiando spazio al prato che tanto tra meno di un mese mi saluterà per andare nel paradiso dei prati....:lol:
e c'è ancora roba in arrivo...ed non ho ancora finito colla vecchia!
vasetti, vasetti, vasetti...
 

elena_11293

Master Florello
:) davvero bello 'passeggiare' per il tuo giardino! e ormai ho visto abbiamo perfino gusti simili, la foto all'erba cipollina in fiore l'ho fatta anch'io l'altro giorno :lol: e pensa che ho ancora gli oxalis (quelli 'tradizionali' a fiore rosa) di mia nonna e nei garden guardo sempre quelli a foglia viola (ma pure i bicolor) perché mi piacciono molto, solo che li vendono a dei prezzi secondo me assurdi per cui non li ho ancora presi..

(secondo me a ravascletto in questi giorni si stava proprio come heidi con le caprette che fan ciao, ma qui in pianura si scoppiava quanto da te...... e pensare che la scorsa settimana avevo acceso di nuovo il riscaldamento la sera perché faceva freddo!)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Gli oxalis ormai li trovi a pochissimi euri in diversi posti, lidl compresa! (di quelli viola ne ho presi ancora su gartenea, volgio creare un pò di simmetria in mezzo al caos!!! 5 bulbi, 88 cent, tanto si moltiplicano tantissimo!)). anche queli che vedi nelle foto hanno tantissimi tantissimi anni! Ogni anno ne tolgo un pochini e li piazzo da un altra parte, di modo che piano piano siano un pò ovunque! Non capisco come sia possibile che non siano una pianta poi tanto diffusa, io li trovo belli sempre, in ogni stagione dell'anno!!!!

Le temperature adesso sono un pò scese, siam tornati ad una primavera più normale fortunatamente!
io la stufa quest'anno l'avrò accesa si e no un mese, e non in maniera continua, ma c'è da dire che io non soffro affatto il freddo...

Le ultime iris, che quest'anno si sono fatte apprezzare aprticolarmente per contemporaneità e durata della fioritura!







E le peonie erbacee, che tutto il resto dell'anno ingombrano un sacco, ma in questo periodo si fanno perdonare!


 

Fearan

Maestro Giardinauta
In questo ultimo paio di giorni grigi e piovigginosi, son sbocciati i primi fiorellini estivi: le acquilegie:





la saponaria...



e la piracanta! Prevedo che gli uccellini quest'autunno si faranno delle grandi scorpacciate!!!!
 

CLEMETIS68

Master Florello
tutto bello come sempre :flower: le mie acquilegie hanno già fiorito da un po.....ora sono già in seme......:confuso:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io ne ho ancora un paio che devono fiorire....devo dire che sono un pò in ombra, perchè gli anni passati il sole me le bruciava sempre!!!!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
E' maggio...innegabilmente tempo di rose. Non ci sono parole per descrivere le rose. Poeti con una padronanza linguistica indubbiamente nigliore della mia hanno fallito
nel descrivere l'effimera prefezione di questi fiori. Io sò solo che passerei le giornate a guardarle e ad infilarci il naso dentro...










..e poi un angolino anche a loro, araldi della bella stagione...salvia e papaveri.

 

Fearan

Maestro Giardinauta
Quasi un mese è passato dal'ultima volta che ho scritto qua, e nel frattempo, complice il clima pazzo che ha alternato giornate bollenti ad altre molto piovose e fresche, il giardino ha cambiato faccia. Le bulbose e i fiori primaverili sono sfioriti e si sono seccati (che noia le foglie dei narcisi) e son cominciate le fioriture estive!

Il mio tipico caos colorato....


Gaillardia e dianthus



questi non ricordo mai come si chiamano...



Lady Sif tra le campanule...me le ha strapazzate tutte!!!!



Spirea mubalda

 

Fearan

Maestro Giardinauta
Torno qua dopo un pò di tempo! Virtualmente, perchè nel mio giardino ovviamente ho continuato ad andarci, ma c'era meno voglia di condividere, per via della frustazione generata dal gran caldo che mi ha bruciato una marea di piante (e sta continuando a farlo). Solo stamattina ho contato 3 morti: 2 viburni, uno della quale dell'anno scorso, ed una hydrangea serrata.
Le ortensie però si son difese meglio dell'anno scorso, perchè ho giocato d'anticipo e le ho subuto riparate con l'ombrellone ed una vela triangolare!











Non vedo l'ora che questo caldo passi....:martello::martello:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma puoi chiamarla come preferisci...:Dl'anno scorso era orsa come le altre, ma quest'anno col concime ci sono andata giù un pò pesante!!!:lol:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Altre 2 piccole a cui tengo molto...la prima è il primo anno che fiorisce....è una talea che ho portato dalle vacanze in alvernia l'anno scorso. La pianta madre era più di due metri di diametro ed ornava il muro di un piccolo cimiterino di campagna. Aveva un bel colore viola minerale, ma evidentemente aveva un substrato diverso. Ne colsi due rametti, e li misi dentro una bottiglietta d'acqua con due dita di liquido. Son rimaste a quel modo 15 giorni fin quando ritornata a casa le ho sistemate in un vasetto...inutile dire che sono stra-orgogliosa di loro!!!!!

La seconda è una serrata 'Graciosa', la prima ortensia che ho messo in terra, che nonostante il caldo torrido pare se la stia cavando....






quindi un pò di hemerocallis...purtroppo non sono riuscita a fotografarli tutti....





 

Fearan

Maestro Giardinauta
Mammina quanto che non scrivo nulla....cominciamo con un un pò di fioriture autunnali....
ceratostigma plumbaginoides


crochi autunnali, non conosco il nome scentifico


ciclamini inselvatichiti


Aster novii belgi


Anemoni
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Un pò di dalie, che solo in questi giorni stanno cominciando a dare il meglio di se...









e il mio adorato babbo che vendemmia!

 

CLEMETIS68

Master Florello
Le Dalie meravigliose........
con tutta quest'uva se mai verrai a cena potresti portare il vino....anche se te non bevi ma noi si.....(con moderazione si intende) ..:D
 
Alto