• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fea-giardino 2016

Waves

Master Florello
Che bellezza! :love:le alcee già fiorite? la mia ancora no, mi farà aspettare!!! :):):)

p.s visto che ti vengono così bene... ti chiederei: ma vanno tagliate come le bulbose? quando? o si lasciano così? :)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Waves, grazie, in realtà come ho detto queste sono foto di una quindicina di giorni fà, adesso sono quasi sfiorite le alcee...sono di quelle delle scatoline della lidl, io sono abbastanza pigra, non gli faccio niente; lascio che appassiscano e quanto è tutto secco ripulisco. L'anno successivo, se tutto va bene, rispuntano. Producono anche una miriade di semi, quindi volendo ci può anche baloccare a fare piantine nuove! Non mi dirai mica che tagli il verde alle bulbose? Non và fatto!:p
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie mille Crim! :VLa tua cortesia ormai ti dipinge nella mia mente alla stregua di un cavaliere duecentesco! Ti dedico i miei ultimi 2 ibischi...
l'ultimo arrivato dalla lidl...





d quello che se non ricordo male è stato il primo in assoluto per questa casa...nonchè forse il mio preferito!





ce ne sarebbe un terzo, ma è in un vaso un pò sacrificato, ed ha fatto poco. Il prossimo anno lo travaserò e sicuramente starà meglio.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sif aiuta come può..

butta all'aria i mucchietti di foglie rammontate, insegue il tubo della sistola, rovescia gli annaffiatoi, perseguita le lumachine e quando la trova anche la tartaruga! Alla fine povera Tarta mi abbandonerà per zampettare verso lidi più tranquilli! In questi giorni c'è un melo alla quale ogni tanto casca qualcosa (produce sempre troppo e non riesce a portare tutto in fondo...) e lei passa ore a rincorrere e far rotolare tutto ciò che trova; spinge le mele fin a farle cadere dal muretto sulla strada in discesa e poi le rincorre come una pazza fino all'incrocio....
In compenso la malefica felina non fà l'unica cosa che dovrebbe...Acchiappare i topi!
Quelli mi tocca prendermeli da sola! Questo adorabile esserino trovava molto confortevole la mia cantina! Mi meraviglio non sia finito in coma glicemico visto che si è fatto fuori mezzo pacco di zucchero! Purtroppo la sua presenza non è iginicamente accettabile quindi son stata costretta a sfrattarlo! Prenderlo è stata un'impresa, ci son volute 2 settimane e lui ogni volta mangiava il formaggio senza far scattare la trappola! Loa bbiamo soprannominato diabolik...e temo che qiest'inverno tornerà a trovarmi. Speriamo solo non si porti la famiglia!
 

Waves

Master Florello
Ciao Fea, grazie!! :)
Ma che carino il topolino!!! :bacio::bacio:
e fai tanti grattini a Sif da parte mia, che bella, è elegantissima in quella tinozza, che meraviglia quegli occhi azzurri... :):):):):love::love:
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Uaoooh,Fearan,che meraviglia che è Sif !!!!:love::love::love: Belli gli Ibisco e pure il topolino è simpatico,ma immagino che faccia più danni che essere di utilità;):)
 

Crimson king

Florello
Per i gatti , strano le femmine sono molto cacciatrici, io ne ho una, che non dà tregua a topi nel gallinaio e a lucertole, invece il maschio se fà certi sonni . E' proprio vero le femmine sò più sveglieeeeeeeeeee:LOL:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ehhhh....non sò sai...siamo più sveglie per certe cose, ma per altre siam proprio bocche, e lo dimostra la storia e lo sfruttamento delle donne nei secoli.
Anche Sif ama cacciare, ma le piace stare fuori, ed il topo era in casa quindi...
credo che tornerà semplicemente perchè il 'ristorante' evidentemente gli piaceva, e non ci ha lasciato le penne quindi...ci rivedremo sicuramente! Dovevo portarlo più lontano ma mi stava fatica...:X3:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Qualche giorno fà ero piuttosto giù per varie questioni, quindi, prima di oltrepassare il mite e diventare eccessivamente irritante e distruttiva ho deciso di 'curarmi' con un pò di sano shopping consolatorio, ovviamente 'verde'...
quindi mi son recata ad uno dei miei vivai abituali, rassegnata all'idea di tornarmene a casa con un vivace ma banale crisantemone, quando ho notato delle macchie di blu davanti alle serre...

il risultato è stato questo:
duranta erecta, ce la avevo già, ma dopo anni l'inverno scorso ha preso un colpo, io sono ancora lì che aspetto ributti, ma nel frattempo...non si sà mai!




tibouchina, mi hanno assicurato che pacciamandola al prossimo maggio rispunterà, speriamo bene... non ho saputo resistere...




e il ceanothus....era molto che lo volevo, l'avevo pure bucato alla lidl un paio di volte, non potevo lasciarlo lì...




Sono molto felice dei miei nuovi acquisti, anche perchè attirano un sacco di insetti utili e rendono il giardino vivo ed interessante!
inoltre sono 3 piantone tutte oltre gli 80 cm e son costate una media di 6,50 euro l'una!
Adesso in giardino c'è un sacco di blu!

Avevano anche un altro paio di cose interessanti, ma le ho rimandate al prossimo giro...:D
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Uff, mi s ono appena accorta che non è un cenothus ma un caryopteris...:devilish:...non chiedetemi come ho fatto a farmi ingannare da quel cartellino di caxxa...vabbè, figuraccia, fate finata di non aver visto niente...
..sta a loro adesso, spadroneggiano ormai da un mese e più, ma all'inizio aprivano pochi fiori per volta, adesso invece credo siano al culmine, gli anemoni!!!
Gli ho fatto un intero servizio fotografico, presi da gartenea l'anno passato, lo scorso autunno non avevano fatto granchè, ma quest'anno mi stando dando tante soddisfazioni..






Dovrò spostarli, perchè dove stanno adesso sono un pò alti, ma me li godo uguale! All'inizio erano belli dritti, poi col mal tempo di qualche giorno fà si erano spiaccicati tutti a terra e quando li ho rititrati in sù avevano preso questa forma un pò disordinata e 'ballerina', che però non mi dispiace...







Sono l'Hupehensis Splendens e Richard ahrens. Quest'anno ho preso anche l'honorine Jobert ma non è ancora fiorito...

 

CLEMETIS68

Master Florello
Il regalo di compleanno (in ritardo, ma per noi è normale...) della mia dolce metà, decisamente stufo di sentirmi lamentare che non posso stare in giardino per via delle zanzare...
Bellissima....e molto utile....sai che sane dormite ti potrai fare l'anno prossimo

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
hehe, fear., io ho fatto lo stesso... mi sono regalata un bel po' di bulbi e l'altro giorno pure due piante (tra cui proprio una duranta)!
quindi anche a te non posso che dire "bel fatta!!" ;) tra l'altro, se tutti si tirassero su con dello shopping 'verde', di certo l'ambiente intorno a noi ne gioverebbe alquanto :V:V

ad ogni modo, sempre tutte belle belle le tue piante, complimentissimi a te e a loro :love:
e complimenti anche al tuo compagno per il regalo, fighissimo quel 'letto' con zanzariera! secondo me.... piacerà molto anche a sif :D
:ciao::bacio:

ps: se poi riuscirai davvero a far sopravvivere la tibouchina (ve lo auguro di cuore!) mi dirai come, la mia della lidl pure stando dentro in inverno è stentatissima e non mi ha mai fiorito :( => https://forum.giardinaggio.it/threads/tibouchina-scambio-di-informazioni.204004/
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!
Elena per la tibouchina mi hanno detto di tagliarla a zero e coprirla con del tnt, a primavera, tardi però, verso maggio addirirttura, dovrebbe rispuntare!
Staremo a vedere e ti saprò dire meglio....complimenti per lo shopping!
Un pò di bianco in questo colorato autunno...
il ciclamino dello scorso anno finalmente rifiorisce!

l'hibiscus coccineus bianco...

e la murraya paniculata, pianta che adoro...


 

Fearan

Maestro Giardinauta
eh lo sò...te lo avevo già promesso l'hanno scorso! Prometto che domani ti metto a germinare i semi....e poi per sicurezza te li porto anche a te così se ti và ti cimenti!:love:
 
Alto