• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fea-giardino 2017

Fearan

Maestro Giardinauta
ehhh tu pica sei di parte..;)

....qua ormai pare di stare in africa...il giardino è un bel ricordo, ormai resistono solo loro...e nemmeno troppo bene...
epiphyllum (credo...aspetto gli intenditori a smentirmi ed eventualmente istruirmi..) rosa...tutti gli anni come lo lego lo lego lui riesce a cadere ed acciaccarsi tutto...

Tile46

Aspirante Giardinauta
Certo tesoro, ma , o mi dai istruzioni molto precise sul come tagliare, o meglio ancora vieni a tagliartele tu e ci magnamo qualcosa assieme!!!!
Tanto per adesso il caldo sembra un utopia quindi hai tempo di organizzarti...:ROFLMAO:
io amo molto anche lei, identità ignota purtroppo, per via dell'assoluta geometria dei suoi fiori.

Fearan hai dei fiori fantastici!!!complimenti davvero

erilla

Maestro Giardinauta
ehhh tu pica sei di parte..;)

....qua ormai pare di stare in africa...il giardino è un bel ricordo, ormai resistono solo loro...e nemmeno troppo bene...
epiphyllum (credo...aspetto gli intenditori a smentirmi ed eventualmente istruirmi..) rosa...tutti gli anni come lo lego lo lego lui riesce a cadere ed acciaccarsi tutto...

Davvero sembra un giardino tropicale il tuo! Mai visto prima un fiore simile

Fearan

Maestro Giardinauta
Davvero sembra un giardino tropicale il tuo! Mai visto prima un fiore simile
Ah bhè..col caldo e l'afa che la fan da padrone ultimamente direi che lo è quasi...ma non dovrebbe....
comunque visto che il primo epy ti è piaciuto...lui è ancora più flashante....

Ho preso la piantina l'anno scorso ad un banchetto di beneficienza per le scuole di un paese vicino; non era che un mucchietto di taleine in un paesino, ma sapendo quanto son tosti gli epy...eccolo qua! Non è cresciuto molto ma ha prodotto questo fiore molto grande (specialmente se paragonato alla pianta...)
L'ultima foto è fatta col sole diretto, per questo è un pò esagerata...la macchina tende a saturare un pò..

Fearan

Maestro Giardinauta
Un altro ciccione spinoso...ma per davvero , ha delle spine micidiali, ci resta attaccato di tutto, da noi lo chiamano simpaticamente 'cuscino della suocera' ma per i più eruditi credo sia un ferocactus (sempre con beneficio di inventario) ! Quest'anno ha fatto veramente tanti fiori!

erilla

Maestro Giardinauta
Ho visto adesso le foglie carnose ... ma è una succulenta!
Questo rosso ricorda un po' l'amarillis ... ma quello rosa ... è davvero fantastico!
Comunque, sei bravissima :V
:)

Picantina

Fiorin Florello
Un altro ciccione spinoso...ma per davvero , ha delle spine micidiali, ci resta attaccato di tutto, da noi lo chiamano simpaticamente 'cuscino della suocera' ma per i più eruditi credo sia un ferocactus (sempre con beneficio di inventario) ! Quest'anno ha fatto veramente tanti fiori!

Ma quanto è grossa questa ciccia? La mia non mi ha mai fatto un fiore perché ancora piccola (così mi avevano detto), ma ha già 5 anni......

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma quanto è grossa questa ciccia? La mia non mi ha mai fatto un fiore perché ancora piccola (così mi avevano detto), ma ha già 5 anni......
Ciao Pica! Non ho idea di quanti anni abbia il mio ciccione! Le piante grasse erano di mia mamma, io me ne occupo solo da qualche anno...ma penso che minimo abbia una decina di anni.
Ha un diametro attorno ai 30 cm....sarà la terza volta che lo vedo fiorito, ma considera che i primi anni proprio non le guardavo neppure le ciccie....:cautious:...per cui non sò se fiorisse già prima. Devo dire che l'anno scorso lo rinvasai...ma è cresciuto tanto ed il vaso è di nuovo troppo piccolo. Forse prima non stava messo granchè bene....

Un'altra ciccia che invece mi dà sempre un sacco di soddisfazioni ... dovrebbe essere un thelocactus tricolor...

particolare al sole e all'ombra....

Fearan

Maestro Giardinauta
E ora cambiamo un pò...questa è una rosa piccoletta di ignota identificazione che però io trovo adorabile per la varietà di colore e per come muta invecchiando. Fino all'anno scorso era seppellita sotto un bosso, ma da quando l'ho liberata è sempre più bella!

Tra la prima e l'ultima foto son passati circa 15 giorni....

Alto