• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amarillis, è il suo anno sabbatico?

miky80

Maestro Giardinauta
il mio amarillis quest' anno non ha vegetato granchè, ha emesso un paio di foglie ma nulla di veramente degno di nota e dei fiore nemmeno l'ombra tutto ciò credo sia dovuto al fatto che l'anno scorso l'ho forzato a fiorire a dicembre e credo che quest'anno sia da considerarsi anno sabbatico:rolleyes:
specifico che è fuori da marzo e...gli ho dato un pò di concime questa primavera ma non l'ho mi rinvasato...ora mi dite se è il caso di prelevarlo dal terreno e farlo riposare al buio o lo lascio dove è ma lo metto solo al riparo:confuso:???????????
 

Miss_Sky

Giardinauta
Sono nella tua stessa identica situazione (anche il mio era un bulbo forzato, rinvasato in primavera e posto sul balcone da allora), solo che il mio ha fatto 5 fogliolone grosse di cui una nata da poco... volevo sapere anch'io se devo aspettare che faccia il suo ciclo, se devo sospendere le annaffiature per farlo seccare, se devo ritirarlo nella serra fredda o in casa o se va bene in balcone... vorrei cercare di farlo durare fino all'anno prossimo e sperare che magari rifiorisca!
 

mazinga

Master Florello
è normale anche i miei acquistati piantati in autunno sono fioriti a dicembre -gennaio da diversi anni hanno preso quel giro li;ti consiglio di tirarlo in casa ai primi freddi e vedrai che fiorirà nuovamente in inverno se no puoi metterlo in una stanza non riscaldata aspettando il seguito delle stagioni e riportandolo fuori in primavera e vedrai che riprenderà il cilo normale delle fioriture
 

Alex81

Master Florello
anch'io quoto il consiglio di maz...
potete evitare di tirar via il bulbo per quanto mi riguarda...io lo farò quest'anno perchè son in vista parecchi bulbilli quindi farò una separazione dei beni...e che beni :ciglione:
se togliete dal vaso vi consiglio di rinnovare il terriccio per ridare sostanza nutritiva ai piccoli per la prossima fioritura che starà a voi decidere se anticiparla a dicembre o naturalizzarla in primavera...appena spuntan le prime linguette una volta a settimana fornite alle piante concimi per bulbose insieme all'acqua e il gioco è fatto :eek:k07:

. . . che amaryllis avete?!?!
 

mazinga

Master Florello
concordo con Alex ma non esagerate con le concimazioni;io ogni paio danni rimescolo il terriccio con dell'universale rinvasandoli e ottengo discrete fioriture anche 2-3 consecutive e metto anche qualche pallino di concime a lento rilascio
 

Alex81

Master Florello
maz che significa anche 2-3 fioriture consecutive?! lo stesso bulbo ti fa 2 3 fioriture nello stesso anno?!
a me l'anno scorso uno ha fatto 3 steli (2 insieme come al solito) ed uno a distanza di un mese...ma pensavo fosse una roba strana...

anch'io metto un po di palline a lento rilascio cercando di mescolarle ed è sempre andato tutto benone :ciglione:
 

miky80

Maestro Giardinauta
vi ringrazio tutti e due per le risposte...:)
adesso che so come comportarmi non mi resta che decidere cosa fare e quando farlo...
credo che lo farò rifiorire a dicembre a questo punto:D

alex..sinceramente non so il nome:rolleyes:...avevo la foto ma dovrò ricercarla :baf: quindi se hai fede magari la trovo oppure ti conviene aspettare la fioritura:D come farò io :hehe:!!!
 

Alex81

Master Florello
MIKE mi basta il colore...saranno i prossimi semi che mi dovrai raccogliere :ciglione...ma serve un compagnuccio :D

si MOD si parla di hippy che poi tutti ormai li chiamano amaryllis...
 

miky80

Maestro Giardinauta
Credo si stia parlando di Hippeastrum gli Amaryllis sono un'altra cosa

sisi Euganeo....parlo di un hyppeastrum effettivamente:D..scusa ma sono abituata a chiamarlo erroneamente così:ros:

MIKE mi basta il colore...saranno i prossimi semi che mi dovrai raccogliere :ciglione...ma serve un compagnuccio :D
...

rosa ma non omogeneo:love:....e per i semi ...ok....affare fatto:eek:k07::eek:k07:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie anche da parte mia per le risposte! Io allora lo sposto in serra fredda e a primavera lo tiro fuori e aspetto che fiorisca in maniera naturale, sinceramente lo preferisco così, i bulbi forzati mi fanno sempre un po' strano...! Questo mi arrivò da Bakker in regalo insieme ad un acquisto di bulbi, mi dissero di pintarlo in un micro-vasetto a forma di lanterna dove lo misi e fece due steli floreali con tre grossi fiori ognuno, poi chiesi consiglio qui e mi dissero di metterlo in un vaso adeguato e concimarlo e così ho fatto e finora devo dire che sta bene e in salute, se l'anno prossimo fa anche i fiori siamo a cavallo! ;)
Il mio ha un colore molto forte di un bel rosso vivo e penso che come dite voi sia in effetti un hyppeastrum, anche se quando l'ho ricevuto c'era scritto amaryllis... ma guardando le foto su google direi che è un hippeastrum! Il mio è come questo della foto (purtroppo nont rovo più le foto del mio...!) http://www.gardenweekends.com/images/hippeastrum-red-81.JPG
 

Alex81

Master Florello
ottimo sky...ricordati di ripararlo bene e di non darci nemmeno un po d'acqua altrimenti c'è rischio di marciume...siccome a lecco penso faccia fresco copri anche solo con uno straccio la parte sopra non si sa mai...io consiglierei piu una cantina che una serra fredda ma sopravvivono comunque...
per il vaso io ti consiglio un vaso non troppo eccessivo perche altrimenti le radici si perdono...io li ho in una ciotola ma...ne avrò una decina dentro....tutti attaccati e hanno fiorito benissimo ma se ne hai uno solo ti consiglio un vado di pochi cm piu grande del bulbo....
bello il tuo punto di rosso...io ne ho uno rosso scurissimo con riflessi neri....sembra tipo velluto...stranissimo
per quanto riguarda hippeastrum e amaryllis in realtà son la stessa cosa o quasi...la differenza è di pertinenza di esperti come il nostro MOD per noi comuni mortali :D un nome val l'altro...
spero di vedere la tua prossima fioritura...
Alex
 
Alto