• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fea-giardino 2016

Fearan

Maestro Giardinauta
Primo inserimento del nuovo anno!!!
Prime foto di questo pazzo gennaio colorato dal pennello di un pazzo inverno!
ho comicniato l'anno con due inglesi fiorite (janet e dark lady) seppur strapazzate, narcisi ovunque ed iris pieni di api. Purtroppo, per quanto si dica che il buon dì si vede dal mattino, credo che non ci sia da rallegrarsi e che ce la farà pagare tutta insieme.
La notte appena trascorsa c'è stata la prima vera ' gelata dell'anno' (-7) e ha strapazzato tutti per benino.
Fotuna che ho piantato molto in ritardo quest'anno, altrimenti a marzo non avrei avuto più niente.
Questo il mio giardino stamattina, nella metallica luce di un sole brillante e freddissimo:



Questa è aperta da un paio di giorni, non conosco l'esatta identificazione, forse una 'rumba'...



narcisi multifiore, profumatissimi nonostante il poco sole ed il freddo....



Jasminum nudiflorum, uno spettacolo, lui è l'unico nei tempi giusti in realtà, in questa stagione si trasforma sempre in una nuvola d'oro.



Iris Unguicularis (credo), solitamente attendono il freddo a febbraio, ma quest'anno i primi hanno fatto capolino a metà dicembre! Le api ne sono ghiotte e ringraziano!



le pratoline...chi glielo spiega quanto sono in anticipo?
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Bellissimo questo giardino pieno di colori.......questo gennaio trasgressivo ci ha regalato davvero delle sorprese!!!!!!!purtroppo non so se durerà

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Gran gelo con sole anche qui a modena ....ma la neve arriverà anche qui? Penso che anche le nostre piante attendono con ansia..io amo molto anche il giardino d'inverno....che dire di un abete, agrifoglio, nandina, viburno...con la neve....emozioni e speranze!!!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

rondinella

Giardinauta
ma come fai ad avere dei narcisi fioriti??? :cry::cry::cry: qui non ne ho visto nemmeno uno, sono tutti molto indietro
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Mah guarda non mi dir nulla, la cosa mi terrorizza un pò, perchè non è che ne ho uno...sono tanti!!!
Ma d'altra parte oggi pareva primavera! Ho le rose che hanno messo i bocci!!!! A capodanno sn stata da amici sull'appennino tosco emiliano, ed avevano un aiula di bargenia che pareva una nuvola rosa....
questa mattina ho fatto un giro, la daphne è tutta fiorita ed ho visto una pervinca fiorita!!!
ed io devo ancora finire con lo stallatico e le potature!!!
Dal fine settimana dicono che si ripresenterà l'anticiclone che sospenderà l'inverno.....mah...qui manco si è fatto vedere!!!!
 

Platycodon

Florello
Hai la primavera anticipata.
Caspita. E' incredibile :)
Speriamo che il ritorno del freddo non le danneggi troppo però, altrimenti a primavera avrai il giardino spoglio, ma la natura è più forte!! :)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Prima decade di febbraio. Secondo la candelora l'inverno è ormai finito, e devo dire che dalle mie parti non è nppure cominciato.
Il giardino, perplesso fin dalle festività natalizie, mi aveva regalato solitari narcisi a natale, ma si manteneva sonnacchioso.
Adesso, con quel pò di pioggia e di sole che ci hanno tenuto compagnia negli ultimi giorni pare essersi svegliato del tutto. Le fioriture delle bulbose cominciano a diventare evidenti, ma di loro quest'anno tratterò in un altro thread.
quelli invece che ormai mi allietano le giornate ormai da settimane sono loro:

Daphne odora, un autoregalo invernale, complice una giornata triste. Era un pò patita, e sicuramente clorotica, ma per il rinvaso ho deciso di aspettare la sfioritura così penso bene a dove metterla.
In questi giorni è piena di meravilgiosi fiori rosati, e il suo profumo e delizioso.


gli iris, al termine della prima fioritura, stanno preparando la seconda, solitamente meno abbondante ma più goduta a causa del clima solitamente migliore. Le api li considerano il loro luna park personale!


Gli ellebori, che devo decidermi a dividere, illuminano l'angolo buio sotto la forsizia (non si scrive così lo sò...) con il loro charme un pò antico...

 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie tesoro!!!! domani vedo se ti mando l'ultimo elenco acquisti! Sto cercando di conciliare ciò che vorrei con il posto a disposizione..praticamente la quadratura del cerchio!!!!
Però oggi ho finito di piantare le bulbose autunnali!!!!:LOL:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Grazie tesoro!!!! domani vedo se ti mando l'ultimo elenco acquisti! Sto cercando di conciliare ciò che vorrei con il posto a disposizione..praticamente la quadratura del cerchio!!!!
Però oggi ho finito di piantare le bulbose autunnali!!!!:LOL:
Mi fai morire .....:LOL::LOL:
si mandami l'ordine cosi prima arriva e prima inizi ......forse per giugno finisci quelle estive.....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::love:
 

elena_11293

Master Florello
davvero, che meraviglia!!!! non sapevo gli iris avessero queste fioriture così presto, quelle macchie di 'blu' sono fantastiche! e non ho mai avuto gli ellebori così belli.. complimentissimi!!!!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie ragazze, troppo gentili!
Elena gli iris sono...penso...degli unguicularis, fioriscono in pieno inverno, solitamente dopo il primo vero strizzone di freddo, e vanno avanti un paio di mesi.
Io li ho trovati già dove sono ancora, mio babbo racconta sempre che quando lui era bambino c'erano già. Considera che la casa è stata disabitata per molti anni e quindi quando ci siamo tornati noi era tutto in stato di semi abbandono, ma loro non è mai interessato. non gli ho mai fatto assolutamente niente, ne un goccio d'acqua ne un cucchiaino di concime. Li ripulisco e basta, perchè sono dei cescpugli di più di un metro, enormi e tendono a riempirsi sotto con le foglie secche dell'anno prima he se si accumulano troppo ostacolano la fuoriscita dei fiori.
Sono delicatamente profumati e un pò sdegnosi, se li si vuole spostare vanno presi col pane di terra. l'elleboro idem, deve aver trovato la posizione perchè anche lui non chiede niente. Mi piacerebbe provare a dividerlo, ma ho paura di fare un pasticcio e perdere tutta la pianta. Oggi stava cominciando a asbocciare quello selvatico, speriamo che il vento non lo abbia sciupato.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Il giardino in questi giorni...nei rari momenti in cui il clima impietoso mi consente di farci una capatina! Le erbacce se la godono alla grande e stanno sopraffacendo ogni cosa...:devilish:
Però se si guarda nei posti giusti...:V

l'albicocco in fiore


l'adorato connubio bargenia-viole....



e la prima camelia dell'anno!


In più i narcisi che 'gialleggiano' dappertutto! Ed io li amo per questo...
 

elena_11293

Master Florello
nn solo 'mi piace'.. mi stra-piace, tutto!! e m confermo che io ho un giardino con tutto tanto più indietro. anche mia mamma ha ormai l'albicocco con i fiori pronto, io invece non vedo ancora nemmeno i boccioli. la bergenia li sta preparando appena ora, le violette sono ancora sparute, i narcisi devono ancora finire di allungarsi.. però è proprio bello intanto vedere i vostri spazi verdi che si riempiono di colore :) vorrà dire che faremo staffetta! ;)

ps: fearan, ti va di postare la foto dell'abbinamento berg./viole nel thread che ho in firma? mi sembra adattissima! :love:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Certamente Elena! Se ti fà piacere lo faccio molto volentieri!
Comunque guarda, da me stò notando cose stranissime; Nella mia via le mimose stanno cominciando a fiorire adesso, nella via di sotto sono sfiorite da un mese!!!!!!
Il mio giardino è a sud est, quindi è esposto bene, ma così avanti non è mai stato. Fortuna che ho tutta una mandata di narcisi che ho piantato TARDISSIMO e quindi nell'attesa delle vostre fioriture mi farò un pò da staffetta anche da sola! Domani spero di riuscire a fotografare il mandorlo fiorito, e poi potrei mostravi il muschio che mi stà crescendo addosso per via di tutta questa pioggia!!!!:banghead:
 
Alto