• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fea-giardino 2015

Fearan

Maestro Giardinauta
Buon 2015 a tutti!!!!! :froggie_r
E' iniziato un nuovo anno, e almeno io, ma credo di essere in buona compagnia, spero sia migliore di quello precedente!!!
E' solamente il 7 di gennaio, ed io stò ancora lì, nei momenti liberi, a spargere letame pellettato a tutte le pianterelle, a strappare erbacce, potare li e tagliare là.
Ma mi sà che ormai è tardi....o presto, dipende da che punto la si guarda. Normalmente non si dovrebbe tagliuzzare in questi giorni, ma tanto di gelate nemmeno a parlarne...le rose hanno ancora le folgie, ovviamente piene di ticchiolatura. Le ortensie avevan cacciato fuori tutte le fogliette nuove, ma il vento le ha bruciate tutte.
E' caldo. Son tre giorni che c'è un sole che sembra marzo, e questi sono i risultati...





istintivamente li guardo e godo. Penso che le gemme gonfie indicano l'arrivo della primavera e che l'inverno è quasi finito..poi mi si accende una lampadina e penso "e quando mai è cominciato?" caspiterina siamo solo ad inizio gennaio!!!!!! E che succede se mò gela?
Alcune piante ringraziando il cielo sono ancora ferme, ma credo che ciò che ci ha salvato sia solamente il fatto che ancora le giornate sono troppo corte. Adesso che stanno nuovamente allungando credo che, se veramente la prossima settimana le temperature avranno una brusca impennata verso l'alto come hanno detto, ogni forma di vita vegetale tenterà di scrollarsi di dosse l'inverno.
Le api non sono mai andate in blocco, con tutti i problemi derivanti, il pettirosse ancora non si è visto.
Non sò più cosa augurarmi, che arrivi stò benedetto inverno, o che non venga proprio più!
Ma dalle mie parti si dice:
"Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame"
 

Platycodon

Florello
Ciao. Si infatti qui chiamano temperature alte. Ha fatto un po'di neve ma ci sono molte piante che hanno aspetto come se davvero l'inverno è sparito.
Speriamo bene per quel che succederà.
Certo che è strano.
 

njnye

Florello Senior
Però ha nevicato a Napoli e in Sicilia.
Io invece ho notato che fa più caldo durante il giorno, mentre a capodanno di notte c'era moooolto più freddo dei 3 anni precedenti. Di sicuro il sole s'è visto più degli altri anni e quello credo abbia influenzato le piante. Chissà!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Mà, qui di sole se ne è visto poco, giusto negli utlimi giorni, nelle ore centrali della giornata. Però non è mai freddo, nemmeno la notte, siamo sempre tra gli 8 e gli undici gradi, in compenso c'è un umidità che ti nasce il muschio addosso...
l'unico freddo è stato appunto a capodanno.
Ho cominciato a potare in giardino, perchè le piante sono piene di gemme gonfie..speriamo bene!!!!:astonished:

i primi ovviamente sono sempre loro:


quando arriverà la primavera, le mie camelie probabilmente saranno tutte passate! :cry:





ed un recente arrivo..l'unico che mi dà ancora un pò l'idea di inverno perchè vagamente ...natalizio!



PEr domani previsto tempo variabile...come a a marzo!!!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Non fosse per il vento malefico che spira da ieri, sembrerebbe proprio arrivata la primavera, ma per la candelora bruzzicava quindi...:cry:
...e le mie apine son già tutte sveglie!








 

Fearan

Maestro Giardinauta
Eh si, ormai pare si arrivata davvero...ormai ci siamo quasi anche col calendario, e sebbene abbiano messo un peggioramento in vista per i prossimi giorni, ormai dubito che le temperature possano diventare preoccupanti. Più che altro pioverà, e questo per quanto seccante, per il mio giardino è una manna dal cielo!!!!
Oggi 17 tiepidissimi gradi ed una stupenda aria frizzante e profumatissima!!!!
Il mandorlo in fiore, pieno di capinere (un sacco quest'anno..) e api ...



I protagonisti assoluti del mio cuore! Amo molti fiori e piante, e parecchio, alle volte ho fatto follie per procurarmele, ma l'emozione che a primavera mi danno questi piccoli fiori azzurri è incomparabile. Vorrei solo poterveli fare annusare! Non si può spiegare quanto è celestiale il loro profumo! Quando poi speriscono per qualche giorno il giardino mi sembra vuoto...



La bargenia! E' lungo ilv ialetto, viene pesticciata, potata dal tagliaerba (le rare volte che c'è qualcosa da taglaire..), strappata assieme alle erbacce etc etc etc, e le sue orecchie da elefante non mi fanno propriamente impazzire ma quando fiorisce..:love:



I narcisi, in questo periodo ne stanno fiorendo diversi tipi. Tutti uguali sono più belli è vero, e danno l'idea di maggior ordine, ma io covo il sogno segreto di possederne ogni singola specie e mi piace da imapzzire mischiarli nei sacchetti e vedere cosa ne escie!!! Questi sono gli 'ice king'



Altre protagoniste assolute di questo periodo: le viole! Questa varietà di un viola bluastro molto carico si è naturalizzata nel mio giardino ormai e ne stà lentamente prendendo possesso! inutile sottolineare quanto la cosa mi fà felice! La saxifraga invece è un arrivo di quest'anno, pare si sia trovata bene perchè si stà già spendendo. Spero regga perchè è veramente deliziosa!

 

Fearan

Maestro Giardinauta
Nonostante in giardino ormai tutti si stiano dando un gran d'affare, ancora i narcisi la fanno da padrone...

avalanche...tanto belli quanto profumati, sono quelli che da soli si moltiplicano con più facilità.



Un affascinante ignoto proveniente da una busta 'mix', nel suo angolo ombroso pare un faro per quanto è luminoso.



Ice follies, ed effettivamente sono fra i primi a fiorire e durano a lungo.



narcisi cheerfullness: non sono fiori, sono sculture, ed hanno un profumo che è come una droga.



Altri sconosciuti, leggermente più piccoli del classico 'dutch', ma questo li rende solo più eleganti



e ne devono arrivare molti altri...
 

elena_11293

Master Florello
fearan, non conoscevo i cheerfulness e gli avalanche, nemmeno i nomi di tutti, quindi ulteriori grazie, proprio belli! io son piena degli altri tipi (ne avevo già parlato, ho l'impressione che nel tempo tendano a ibridarsi, dato che mia mam che me li aveva a suo tempo passati ormai si ritrova un'aiuola tutta chiara con gli ice e pure qui inizio ad averne di meno di gialli e giallo(o bianco)-arancio.. cmq quest'anno mi hanno regalato i bridal crown, graziosi e profumatissimi anche loro! eccoli, se possono interessarti per futuri acquisti, per ora sono in vaso con dei non-ti-scordar-di-me..

DSCN5922.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao elena, io amo particolarmente i narcisi a fiore multiplo perchè solitamente sono profumati. Da quache parte devo averli i bridal crown...ma non ricordo dove:D!
Questi sono la prima mandata, mi fioriscono sempre un pò a rate..:confuso:
Quest'anno ho comprato anche gli 'yellow cheerfullness', non vedo l'ora di vederli...cerco di ricordarmi i nomi per evitare di comprare sempre i soliti...

Lion king


Poi un pò di piccoli fiori..







e di piccoli animali!

 

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: ma che bello il 'fiore' dell'ultima foto!! :D

tornando a quelli vegetali, che (sana) invidia quell'anemone! a me piacciono tanto ma non sono ancora riuscita ad averli più a lungo di due-tre anni :( e i fiorellini violetti, cosa sono? davvero carini, saranno magari stra-noti ma io non li conosco..
 

Fearan

Maestro Giardinauta
:rolleyes: ma che bello il 'fiore' dell'ultima foto!! :D

tornando a quelli vegetali, che (sana) invidia quell'anemone! a me piacciono tanto ma non sono ancora riuscita ad averli più a lungo di due-tre anni :( e i fiorellini violetti, cosa sono? davvero carini, saranno magari stra-noti ma io non li conosco..

Guarda, nemmeno a me tengono gli anemoni, di quelli che ho piantato mi sono spariti tutti, ma ne ho 4-5 che son nati da soli e che son li da anni! Che ci vuoi fare volgioni scegliersi il posto evidentemente!
La piantina viola è aubretzia, perenne estremamente rustica e tappezzante.
:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
grazie! allora è pure adatta a dei piccoli spazi in cui vorrei proprio mettere tappezzanti rustiche di tinte dal viola al bianco, la cercherò :)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
grazie! allora è pure adatta a dei piccoli spazi in cui vorrei proprio mettere tappezzanti rustiche di tinte dal viola al bianco, la cercherò :)

Si si, sono adattissime come tappezzanti, ci puoi ricoprire anche dei piccoli muretti a secco e farci delle bordure fitte e compatte. Occhio che d'inverno sparisce quasi...

Qualche altro narciso ha fatto capolino...


Actaea


Uno sconosciuto dalla corolla di un palllidissimo giallino...


dei piccolini bianchi come la neve...


e degli elegantoni di cui purtroppo ho dimenticato il nome...


infine, gli ultimi iris, purelli son fioriti da gennaio non ne possono più, peccato perchè in mezzo a tutto questo giallo staano magnificamente!

 
Alto