• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falsità nei complimenti di alcuni utenti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

binuccio

Guru Giardinauta
Non credo che chi faccia complimenti per un bocciolo,una talea ecc. sia falso ,non tutti almeno, qualcuno vi è sicuramente ,ma anche vi è gente di una sensibilità che qui dimostra maggiormente in confronto ad altre situazioni ,trovandosi forse in un ambiente a lui più congeniale.

sono pienamente d'accordo. e comunque secondo me a volte fare i complimenti per aver fatto una talea beh..sì, effettivamente può essere eccessivo, ma sicuramente sprona a fare meglio, a fare con precisione tutto ciò che per una pianta siamo disposti a fare. Io non mi vergogno a dire che ricopro di complimenti chi sento che ce la mette tutta e vuole migliorare.
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
io ho iniziato da pochi mesi e se non avessi avuto qualcuno che mi incoraggiasse qui nel forum (visto che a casa mia danno dutti per spacciate le mie povere piante) probabilmente avrei lasciato perdere in partenza e mi ritroverei con immortali piantine di plastica in salotto.
Certo che anch'io trovo che qualche complimento letto qua e la sia eccessivo per il mio modo di essere, ma non trovo giusto criticare il modo che qualcuno ha di porsi verso gli altri (a meno che esso non sia offensivo o lesivo) perchè ognuno di noi è dotato di sensibilità diverse.
C'è che si sbrodola per una fogliolina, e allo stesso modo c'è chi si inc...a per qualsiasi scemenza che gira nel forum... trovo molto peggio questo atteggiamento.
Credo che tutti qui abbiamo l'opportunità di dire quel che pensiamo, compreso tu, niccolò77, che hai espresso il tuo punto di vista.
Per quanto riguarda fazioni guelfe e ghibelline, vorrei dire una cosa:
MA CHI SE NE FREGA!! :lingua:
tanto peggio per chi se ne fa un problema!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,mi sono letto qualcosina ed ho visto che la cosa prende sempre una piega che non dovrebbe,forse veramente ci sarebbe bisogno di guardarsi un pò dentro tutti quanti e chiedersi il motivo giusto per il quale siamo qui 1 giorno si e l'altro pure.Io credo come dice nicolò (di cui condivido qualcosina di questo trend aperto)che vi è gente che entra qui per vanità,per imparare veramente qualcosa su questa nostra grande passione che sono le piante,per dimostrare a se stessi in primis di essere qualcosa e poi agli altri.Il discorso delle fazioni ,non è campato in aria ,ma non perchè ci siano veramente:))) ma perchè anche non volendo e per convenienza da ambo le parti(chiedente e informatore,si può dire questo?)si possono creare (forse ci sono)orticelli ed altro dove poter pascolare allegramente e soddisfare la propria vanità,cito l'esempio molto calzante "dell'afide e della formica",cioè l'afide viene allevato dalla formica in quanto poi lei usufruisce della melata per il proprio sostentamento.Non so se ho reso l'idea di quello che voglio dire e forse in parte fra le righe l'ho letto in quello che diceva nicolò.Non credo che chi faccia complimenti per un bocciolo,una talea ecc. sia falso ,non tutti almeno, qualcuno vi è sicuramente ,ma anche vi è gente di una sensibilità che qui dimostra maggiormente in confronto ad altre situazioni ,trovandosi forse in un ambiente a lui più congeniale.In definitiva dico che:il mondo è bello perchè vario(mi sembra che l'abbia detto il terrone:lol::lol:),bisogna rispettare tutti i punti di vista e nello stesso tempo dire sempre direttamente quello che uno pensa anche se fa male,se qualcosa non ci piace si evita di partecipare e se anche si vuole con modi e metodi appropriati.queste sono discussioni secondo m e molto costruttive se uno le percepisce per quello che dovrebbero essere altrimenti si fa come per la reputazione......ci si rompe le 00 e si litiga ,questo non è un bene per il forum.spero che mi sia fatto capire,niente paternali ma solo punto di vista da uno che qui ha anche discusso con qualcuno,ma poi chiuso.ciao ragazzi
vincenzo
:hands13::hands13::hands13:
Infatti io sostengo che il confronto sia costruttivo.Ed è quello che volevo in questo thread.Non sparate velenose.Infatti non mi sembra di aver attaccato nessuno in particolare ma l'atteggiamento collettivo.
Leggendo le motivazioni di utenti che come te hanno espresso la loro idea,senza intervenire solamente per dire che pall.e,(perchè in questo caso lo dico io)posso intuire che l'espressione falsità sia effettivamente leggermente esagerata.Forse si potrebbe parlare di entusiasmo costruito ad hoc per certe situazioni e per certi utenti.Che ne dici?:confuso:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
sono pienamente d'accordo. e comunque secondo me a volte fare i complimenti per aver fatto una talea beh..sì, effettivamente può essere eccessivo, ma sicuramente sprona a fare meglio, a fare con precisione tutto ciò che per una pianta siamo disposti a fare. Io non mi vergogno a dire che ricopro di complimenti chi sento che ce la mette tutta e vuole migliorare.

Mi basta anche questo.Capire che anche tu,a volte,trovi forse eccessivo fare i complimenti(dico io esagerati) per una talea.:)
 

thuya

Florello
io dico che, tra i tanti commenti, ce ne sono sia di veri che (perchè no?) di falsi.

però piuttosto che vedere un post con una foto di una "semplice" talea, comunissima, che passa subito in seconda pagina (magari l'utente ci teneva un sacco a quella talea!!), preferisco tante congratulazioni e faccine animate.
insomma, segno che chi è passato di lì ha lasciato un commento...
almeno questa è una mia idea...
 

pa0la

Florello
Se l'entusiasmo non è sincero ma volontariamente "appesantito" in certi casi ed in altri no è comunque "falsità"... :rolleyes:

Vero Elebar, e talvolta accade per i più svariati motivi.

Però, nella frequentazione del forum ognuno di noi cambia registro a seconda dell'utente a cui risponde o al tenore della discussione.
Anche se la mia partecipazione a un post di Pinuccia è affettuosa non la infarcirei di faccette che le danno ai nervi, ma le uso volentieri con altri perchè a me divertono a volte.
E questa non è falsità, è quella che in un altro thread ho definito "intelligenza relazionale".
I problemi nascoso spesso per l'incapacità di cogliere ciò che disturba uno e lascia indifferente o magari diverte un altro.....
Disturbano un po' le verità in tasca, almeno a me ma vabbè......facciamocene una ragione :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
E questa non è falsità, è quella che in un altro thread ho definito "intelligenza relazionale".
...
Concordo. Ma non penso che Niccolò si riferisse a questo... :rolleyes:

Anche io ho atteggiamenti e modo di esporre i concetti diversi a seconda della persona con cui sto parlando. Ma non penso che se leggi le mie risposte ad un dodicenne (per fare un esempio) tu abbia la senzazione che io sia "falsa" perchè mi comporto diversamente da come mi comporto quando parlo con te. Non so se riesco a spiegarmi... :storto:
 

scarlet

Giardinauta Senior
Si va bene ..è vero che alcuni complimenti ci sembrano o sono esagerati,
ma nel momento in cui si apre un 3d fa piacere che altri commentino cio che si è postato,se poi tra i vari commenti qualcuno è un pò esagerato,
1° non penso sia falsità, forse è solo un modo per essere più visibile
2°sta a chi lo riceve giudicarlo esagerato o no e di conseguenza accettarlo o meno
 

pa0la

Florello
Concordo. Ma non penso che Niccolò si riferisse a questo... :rolleyes:

Anche io ho atteggiamenti e modo di esporre i concetti diversi a seconda della persona con cui sto parlando. Ma non penso che se leggi le mie risposte ad un dodicenne (per fare un esempio) tu abbia la senzazione che io sia "falsa" perchè mi comporto diversamente da come mi comporto quando parlo con te. Non so se riesco a spiegarmi... :storto:

e ti spieghi benissimo, e abbiamo capito benissimo anche a cosa si riferisce Niccolò, solo che siamo tutti qui a fare gli elefanti in una cristalleria .....e non si è ancora rotto niente! (è quasi miracoloso :lol:).
Però magari tra le righe chi vuol capire capisce, e chi è de coccio resta de coccio:fischio:
(ecco, l'ho detto :rolleyes:)
 
B

bianca62

Guest
Non voglio interferire con quanto ha precedentemente scritto Elebar.
Quindi non mi riferisco in nessun modo a Lei in quanto moderatrice, ne tantomeno come utente.

Vorrei solo dare un piccolo contributo attinto dal vocabolario dei sinonimi di "Falso".
Sinonimi: apocrifo, artefatto, doppio, fallace, fasullo, apparente, illusorio, falsificato, putativo, surrogato, artificiale, sintetico, adulterato, affatturato, finto, fraudolento, inattendibile, inesistente, infedele, infido, infondato, insincero, inventato, posticcio, sleale, specioso, spurio, teatrale, ambiguo, ipocrita, innaturale, cattivo, alterato, menzognero, mendace, ingannevole, sbagliato, imbarazzante, irregolare, ingannatore, truccato, errato, erroneo, immaginario, inesatto, presunto, preteso, sedicente, supposto, inautentico, manipolato, dissonante, simulato, contraffatto, copiato, imitato, bugiardo, simulatore, anticipato, alterabile || Vedi anche: adattato, falsato, modificato, rimaneggiato, snaturato, sofisticato, stravolto, svisato, trasformato, trattato, subdolo, fittizio, capzioso, doloso, insidioso, tendenzioso, disonesto, doppiogiochista, malfidato, spergiuro, traditore, matto, fedifrago, fellone, infingardo, scorretto, truffatore, appariscente, artificioso, caricato, esagerato, esibizionistico, forzato, marcato, pomposo, aereo, equivoco, intenso, dubbio, pericoloso, traverso, anonimo, ********, grottesco, morboso, assurdo, debole, facile, ingiusto, vano, basso, brutto, criminale, cupo, disgustoso, duro, impossibile, magro, maligno, nocivo, sciagurato, velenoso, furioso, guasto, passato, ubriaco, tortuoso, storto, contraddittorio, misterioso, particolare, delicato, penoso, spiacevole, disordinato, eccezionale, sporco, fantastico, favoloso, ideale, improbabile, sospetto, preventivo.

Dopo aver letto tutto questo interminabile elenco di definizioni ho fatto una riflessione: la nostra lingua è così complessa e offre così tante possibilità espressive che avrei potuto utilizzarne almeno una ventina per sostituire la parola falsità nel titolo scelto da Niccolò 77. C'è l'imbarazzo della scelta.
Se Niccolò avesse utilizzato un altro termine cosa sarebbe successo?

:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
e ti spieghi benissimo, e abbiamo capito benissimo anche a cosa si riferisce Niccolò, solo che siamo tutti qui a fare gli elefanti in una cristalleria .....e non si è ancora rotto niente! (è quasi miracoloso :lol:).
Però magari tra le righe chi vuol capire capisce, e chi è de coccio resta de coccio:fischio:
(ecco, l'ho detto :rolleyes:)
Guarda, IO sinceramente non c'ho capito molto :D, nel senso che se si riferisce a qualcuno in particolare non so a chi; frequento praticamente mai la sezione "complimentosa" e quando apro thread di foto salto a pie' pari i post solo "congratulativi" senza analizzare chi li posta o se lo fa con tutti o se è entusiasta uguale con tutti o con qualcuno si "impegna" di più.

Francamente, dovendo (GIUSTAMENTE) evitare di fare nomi, non è che abbia capito molto il senso di questo topic... :rolleyes:
Cioè, se fossi disturbata perchè PincoPallinoTizioCaioSempronio mi da questa sensazione, al limite gli avrei chiesto spiegazioni in privato... :confuso:
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Guarda, IO sinceramente non c'ho capito molto :D, nel senso che se si riferisce a qualcuno in particolare non so a chi; frequento praticamente mai la sezione "complimentosa" e quando apro thread di foto salto a pie' pari i post solo "congratulativi" senza analizzare chi li posta o se lo fa con tutti o se è entusiasta uguale con tutti o con qualcuno si "impegna" di più.

Francamente, dovendo (GIUSTAMENTE) evitare di fare nomi, non è che abbia capito molto il senso di questo topic... :rolleyes:
Cioè, se fossi disturbata perchè Pinco mi da questa sensazione, al limite gli avrei chiesto spiegazioni in privato... :confuso:

Ehi Elebar stai attenta, hai detto che non avresti fatto nomi ma l' utente pinco esiste veramente ed è anche attivo!
http://forum.giardinaggio.it/member.php?u=13704



:D
 

Memes

Giardinauta Senior
Ecco,alla fine,sarebbe interessante sapere il senso di questo topic:D

Si è arrivati a concludere che: il fatto che siamo in tanti e su un forum,fa si che ognuno dica cose diverse,si creino simpatie e antipatie,c'è gente che elogia spesso (come me) per il piacere di vedere le cose e di fare complimenti,c'è gente che elogia per farsi notare (come su ogni forum).

Ora,a parte tutte ste cose che si possono sapere senza scrivere 10 pagine di thread,Niccolò perchè hai aperto sto topic?:lol::)
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Francamente, dovendo (GIUSTAMENTE) evitare di fare nomi, non è che abbia capito molto il senso di questo topic... :rolleyes:
Cioè, se fossi disturbata perchè Pinco mi da questa sensazione, al limite gli avrei chiesto spiegazioni in privato... :confuso:
il fatto è che più procede il discoro,più mi accorgo che Pinco è il singolare di molti "Pinchi".Che poi sono quelli che si sono scaldati.
 

elle61

Guru Giardinauta
Ecco,alla fine,sarebbe interessante sapere il senso di questo topic:D

Si è arrivati a concludere che: il fatto che siamo in tanti e su un forum,fa si che ognuno dica cose diverse,si creino simpatie e antipatie,c'è gente che elogia spesso (come me) per il piacere di vedere le cose e di fare complimenti,c'è gente che elogia per farsi notare (come su ogni forum).

Ora,a parte tutte ste cose che si possono sapere senza scrivere 10 pagine di thread,Niccolò perchè hai aperto sto topic?:lol::)

Già, perché?

:eek:k07:elle
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto