• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni quesiti

anthony82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, seguivo sporadicamente il forum ma ora mi sono convinto a scrivere pure io.

allora, la mia situazione è questa: ho un appartamento a Milano con un lunghissimo balcone che si affaccia ad Est-sud e ovest (il lato più lungo è ad ovest), dunque ho sole praticamente tutto il giorno, a seconda dei punti.

attualmente tra le varie piante possiedo (tutte in vasi e vasoni):
- glicine (showa beni) preso un anno fa
- alloro (da diversi anni)
- pesco (preso a febbraio/inizio marzo)
- susino (goccia d'oro, preso assieme al pesco).

come concimi uso ferro e sangue di bue.

problemi:
- il glicine ha fatto mezzo fiore lo scorso anno, poi solo foglie. mi pare di aver capito che la colpa è del sangue di bue, che contiene azoto, che favorisce le foglie...
- alloro: è in un grosso vaso da anni, 2 anni fa si è fatto quasi un'estate senza acq
ua, perchè ho fatto dei lavori in casa e quindi non ci abitavo, ma venivo ad annaffiare ogni tanto, quando potevo. è sempre andato alla grande, formando dei bei tronchi e tante foglie. quest'anno le foglie si sono seccate (pur rimanendo verdi, ma più chiare del solito verdone tipico). ho cercato sul forum e in rete ma non so ancora cosa sia successo, insetti non ne ho visti, ho visto solo 2 palline bianche su un ramo, simili a resina... morale della favola ho potato un paio di settimane fa tutto il potabile, lasciando giusto 3-4 foglie...ma non vedo getti o gemme... (eppure la pianta sembrerebbe viva, perchè potando i rami si sentiva il tipico profumo dell'alloro..)

- pesco: messo a dimora in un vasone ha fatto già un sacco di foglie e sta benone

- susino: messo accanto al pesco in un vaso identico, non ha nessuna foglia, di gemme ne ha tante, minuscole, ma non pare stia succedendo nulla...un paio dentro hanno una punta di verde, il che mi fa ben sperare...ma siamo ad aprile...possibile che non siano ancora aperte?


in questo periodo, dato il caldo, innaffio ogni 2-3gg, senza esagerare, infilando un dito in terra per sentire l'umido e regolarmi...
ho un sacco di altre piante con le quali non ho problemi (vite canadese, gerani, rosa, photinia red robin, piantine di pomodori, basilico, ecc)...

se voleste aiutarmi a capire!
grazie!
 

carne

Florello Senior
complimenti per le tue piante anche se qualcuna forse è sofferente. L'alloro è resistente ma se è in terra, come del resto tutte le piante ma se è nel vaso si deve curare almeno il necessario, oltre al gelo avrà subito anche il secco però, se hai visgto verde sotto la corteccia ricaccerà i nuovi getti. Per il prugno penso anch'io che dovrebbe dare le prime gemme, forse è una qualità tardiva? Non lo so. Per il resto, verrà certamente qualcuno a risponderti più qualificato di me. ciao
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
alcuni rami dell'alloro sono proprio verdi perchè sono giovani, altri sono legnosi perchè molto vecchi (diversi cm di diametro). aveva messo anche tanti polloni, che avevo provveduto a tagliare per non indebolire la pianta.

per il susino, io avevo letto addirittura che era precoce! mah, aspettiamo.
tra l'altro mi pare di aver capito che non è autoimpollinante, quindi dovrò comprarne un secondo per avere frutti (tanto quest'anno sarebbe comunque presto per sperare).
 
Alto