• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falsità nei complimenti di alcuni utenti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
B

bianca62

Guest
Caro Niccolò 77,
io non userei in questo caso il termine "falsità". Secondo me si è consolidato un "modus operandi" fatto di tentativi, più o meno riusciti, di essere cortesi,simpatici e accoglienti che nella maggior parte dei casi ha il semplice
intento di comunicare una disposizione benevola e di gradimento nei
confronti degli utenti del forum, indipendentemente dall'anzianità e dal livello di preparazione giardinicola. E' ovvio che come in ogni comunità si siano create delle "correnti" di pensiero, accomunate da affinità elettive. :eek:k07:
Certamente alcuni di noi sono molto meno espansivi rispetto ad altri. Ci sono persone molto "passionali e comunicative" ed altre che lo sono meno. Questo lo puoi notare in tutte le sezioni. Chi si entusiasma per una foglia di basilico e chi invece è alla ricerca di sfide difficili e non realizzabili da tutti (non per mancanza di competenze teoriche ma eventualmente per mancanza di condizioni ambientali). Io invece ho notato molte persone (e forse in questo la penso come te) che hanno una presenza molto discreta sul forum. Passano quasi inosservati ai più, e spesso sono anche ignorati, e che, nonostante la totale assenza di presenzialismo, hanno comunque una valenza insostituibile per competenza, disponibilità, preparazione e diciamolo pure "talento!!!
Basta trovarli!!!!
Credo di aver intuito dalle tue parole che la critica è mossa solo nei confronti di chi si dimostra poco armonico nei rapporti interpersonali e che ogni tanto invece esordisce con manifestazioni affettate (non nel senso "norcino" del termine :lol:) nei confronti di alcuni utenti. Anche per me sono stridenti e a volte contraddittori. Però credo che la libertà espressiva, quando è lecita e non lesiva (mi riferisco in questo caso alla applicazione delle regole del forum),
vada, sempre e comunque, difesa e tutelata. Applicando però lo stesso peso e la stessa misura nei confronti di tutti!
Io da osservatore esterno ho notato che questa misura non viene sempre equamente adottata. E questa è l'unica cosa che mi lascia perplessa. :mazza:
:Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Premetto che non ho letto tutto, ma solo quello che hai scritto tu.
Personalmente ho intuito e verificato che ci sono utenti/esse con i/le quali sono entrata più facilmente in sintonia, dei gruppi e delle fazioni (se ci sono) non mi interessa proprio niente.
Riguardo ai complimenti sfrenati o esagerati...
A sciorinar con alcuni e ignorare altri...

Beh, io sono un essere umano, frequento felicemente questo forum perchè, al di là di gruppi e fazioni, abbiamo tutti qualcosa in comune, la Passione.

Ma come essere umano ho anch'io i miei limiti, talvolta ho tempo e voglia, talvolta il lavoro mi tiene lontana e mi perdo dei post, magari interessantissimi o ricchi di foto stupende.
Altre volte leggo ma non ho voglia di scrivere, o di aggiungermi alla lunga lista di coloro che hanno risposto usando tutti gli aggettivi possibili.

Poi accade anche che...(e tu lo sai bene), qualche inesperto totale, magari iscritto da poco e pieno di buona volontà, mi cerchi in privato o pubblichi qualcosa, cercando aiuto e incoraggiamento.
Ed ecco che, gli ex novellini inesperti, non maestri giardinieri o professionisti bada bene, ma solo ex novellini, riconoscano quella purezza d'entusiamo, quel desiderio di riuscire che li ha a loro volta animati agli esordi...
Incoraggiare diventa naturale...ciascuno col linguaggio che più gli è consono, o con lo stesso che gli è stato utile ai propri esordi, o con quello che avrebbe voluto sentire.

E' facile lodare il tuo giardino, o quello di Echino o Scardan, facilissimo restare attoniti davanti ai gelsomini di Vincenzo o alle grasse di Erika, Silene, Reginaldo.
E il patio del Gladiatore? chi non l'ha visto? chi non l'ha apprezzato?

(mi perdonino gli esperti di altri settori, ma se rammento tutti qui ci facciamo notte)

Ma la taleuccia smunta che radica e vegeta...
O il seme che produce il germoglio...

Prova a guardare anche questo lato, pensa che i complimenti, quelli che tu definisci esagerati, possono non essere rivolti all'utente, ma al miracolo che si compie ogni volta, anche in mani inesperte...

:eek:k07:elle

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ho provato un senso di fastidio nel leggere il titolo della tua discussione.
non passa giorno ormai che qualcuno qua non si senta in dovere di creare, perchè in realtà lo scopo è quello, confusione, premettendo la fatidica frase "non voglio creare scontri.....". niente di più irritante, come di colui che esordisce dicendo "non sono razzista, però.........."
che palle! Basta! scusate le espressioni, ma chi mi conosce sa che raramente ho partecipato alle discussioni e alle polemiche, ma adesso basta. non se ne può più, ogni giorno qualcuno tenta di provocare nuovi scontri!

per quanto riguarda la falsità nei complimenti, mi trovi poco d'accordo!
è facile esclamare ah, oh, eh, però, che bello :froggie_r:hands13:di fronte alle ricche collezioni o alle piante particolari. i veri appassionati di giardinaggio s'incantano di fronte ad ogni nuova foglia, bocciolo che spunta sul proprio balconcino o giardinetto. chi accudisce con amore le proprie piante apprezza anche le più insignificanti e sa quanto siano costate in termini di lavoro, impegno, soldi, pazienza.... e capisce che anche per gli altri "veri" amanti di giardinaggio è la stessa cosa. fare i complimenti per un fiore d'ibisco o una talea in croce non è falsità, ma condividere lo stesso amore.
Il mio intento non è quello di creare scontri,semmai un confronto.
Ti spiazzerò dicendoti che hai ragione che sia condivisibile,tra appassionati di giardinaggio,l'entusiasmarsi per dei progressi di crescita.Ma nella giusta misura nella quale si fanno i complimenti alla portinaia per la crescita della sua Yucca.
Io non condanno i complimenti...ma un certo aspetto di questi.

marica

Apprendista Florello
io ad esempio faccio i complimenti in base alla giornata che ho,cioe' puo' essere che in una giornata che sono nervosa,magari non ho tanta viglie di scrivere,e non metto nessun complimento,anche se magari ho visto piante che mi piacevano:D
pero' se una pianta a me sembra brutta non dico nulla,non direi mai bella o carina se per me non lo e',e neppure per ricevere ringraziamenti.
credo quindi che il discorso dia molto soggettivo,se per te niccolo',una cosa e' banale e non merita complimento,magari per un altro lo merita e via cosi'...

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Caro Niccolò 77,
io non userei in questo caso il termine "falsità". Secondo me si è consolidato un "modus operandi" fatto di tentativi, più o meno riusciti, di essere cortesi,simpatici e accoglienti che nella maggior parte dei casi ha il semplice
intento di comunicare una disposizione benevola e di gradimento nei
confronti degli utenti del forum, indipendentemente dall'anzianità e dal livello di preparazione giardinicola. E' ovvio che come in ogni comunità si siano create delle "correnti" di pensiero, accomunate da affinità elettive. :eek:k07:
Certamente alcuni di noi sono molto meno espansivi rispetto ad altri. Ci sono persone molto "passionali e comunicative" ed altre che lo sono meno. Questo lo puoi notare in tutte le sezioni. Chi si entusiasma per una foglia di basilico e chi invece è alla ricerca di sfide difficili e non realizzabili da tutti (non per mancanza di competenze teoriche ma eventualmente per mancanza di condizioni ambientali). Io invece ho notato molte persone (e forse in questo la penso come te) che hanno una presenza molto discreta sul forum. Passano quasi inosservati ai più, e spesso sono anche ignorati, e che, nonostante la totale assenza di presenzialismo, hanno comunque una valenza insostituibile per competenza, disponibilità, preparazione e diciamolo pure "talento!!!
Basta trovarli!!!!
Credo di aver intuito dalle tue parole che la critica è mossa solo nei confronti di chi si dimostra poco armonico nei rapporti interpersonali e che ogni tanto invece esordisce con manifestazioni affettate (non nel senso "norcino" del termine :lol:) nei confronti di alcuni utenti. Anche per me sono stridenti e a volte contraddittori. Però credo che la libertà espressiva, quando è lecita e non lesiva (mi riferisco in questo caso alla applicazione delle regole del forum),
vada, sempre e comunque, difesa e tutelata. Applicando però lo stesso peso e la stessa misura nei confronti di tutti!
Io da osservatore esterno ho notato che questa misura non viene sempre equamente adottata. E questa è l'unica cosa che mi lascia perplessa. :mazza:

Questa è un'altra visione,interessantissima,largamente condivisibile ed educata.Un'altra lettura del mio pensiero.:)

Memes

Giardinauta Senior
Ci metto anni per cercare di conoscere una persona dal vivo,figuriamoci se credo di essere talmente presuntuoso di capire com'è fatta una persona attraverso un forum:lol:

Se qua dentro devo fare complimenti,li faccio per un'orchidea sboccaita o per un bonsai trattato con estrema cura,oppure ringrazio per i consigli:)

Poi,a pelle è umano che anche attraverso un forum ci siano utenti che stiano simpatici o antipatici,ma in passato mi è capitato di incontrare persone che su un forum mi stavano simpatiche e nella reltà si sono dimostretate delle persone spregievoli,come mi è capitato l'inverso:eek:k07:

Per concludere,come alla fine succede anche nella vita reale,non si può sbraitare a destra e a manca su tutti quelli che ti stanno sui marroni,bisogna anche imparare a convivere col mondo che ci circonda,nella vita reale se qualcuno si comporta con me con un atteggiamento da falso e da ipocrita,io lo elimino dalla mia vita come persona che conta,mantenendo comunque rapporti formali (entro i limiti del danno che penso che mi abbia arrecato,se si superano certi limiti taglio proprio i ponti),e così faccio anche su questo forum,per il mio benestare mio e di quello di tutti. Il mondo di Winnie The Pooh o dei teletubbies dove sono tutti felici e amici non esiste,accettiamo loa realtà in cui viviamo:D

P.s.
Non ho letto manco un post di questo topic,immagino sia già tutta roba trita e ritrita:D:lingua:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ma la taleuccia smunta che radica e vegeta...
O il seme che produce il germoglio...

Prova a guardare anche questo lato, pensa che i complimenti, quelli che tu definisci esagerati, possono non essere rivolti all'utente, ma al miracolo che si compie ogni volta, anche in mani inesperte...

:eek:k07:elle
Allora incoraggiamo colui che è alle prime armi in giardinaggio.Lo trovo giustom e corretto,oltre che stimolante.
Ma magari anche dandogli dei consigli pratici.E non solo infarcendolo di complimenti.
P.S: non è il tuo caso,sia chiaro!:)

Ultima modifica di un moderatore:

LolòGi

Maestro Giardinauta
In questo periodo (abbastanza protratto direi) in cui è visibile parecchia maretta nel forum credo che aprire questo genere di discussioni sia come buttare benzina sul fuoco.
Tutti gli utenti del forum sono liberi di farsi un'idea su che è simpatico o antipattico, generoso o lecchino, schietto o cattivo, ma ogni volta aprire un dibattito per parlare di questo mi sembra esagerato.

Quando la smetteremo di fare i giudici nei confronti degli altri e sempre pronti a puntare il dito?

Quando qualcuno aprirà un form chiamato www.guerrafondai.it allora chiacchiere di questo genere saranno perfette, fino ad allora credo che evitare discussioni che potrebbero diventare infuocate sarebbe cosa buona e giusta.

E poi ci lamentiamo del forum o dei moderatori. Guardate che se il forum sta peggiorando la colpa è solo la nostra.

lorenzino

Guru Giardinauta
niccolò, dopo averti riletto credo di aver capito cosa volessi dire: non hai niente contro i complimenti, ma piuttosto trovi inappropriate certe "esagerazioni" nella congratulazioni, giusto?

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
P.s.
Non ho letto manco un post di questo topic,immagino sia già tutta roba trita e ritrita:D:lingua:

No,invece non è vero.Stanno venendo fuori diverse visioni del problema che ho sollevato.Ed in parte sono largamente condivisibili.Solo che non sono d'accordo con chi nega totalmente l'esagerazione di alcuni complimenti.
Poi stanno rispondendo tutti molto civilmente.Grazie di aver risposto anche tu.:)

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
In questo periodo (abbastanza protratto direi) in cui è visibile parecchia maretta nel forum credo che aprire questo genere di discussioni sia come buttare benzina sul fuoco.
Tutti gli utenti del forum sono liberi di farsi un'idea su che è simpatico o antipattico, generoso o lecchino, schietto o cattivo, ma ogni volta aprire un dibattito per parlare di questo mi sembra esagerato.

Quando la smetteremo di fare i giudici nei confronti degli altri e sempre pronti a puntare il dito?

Quando qualcuno aprirà un form chiamato www.guerrafondai.it allora chiacchiere di questo genere saranno perfette, fino ad allora credo che evitare discussioni che potrebbero diventare infuocate sarebbe cosa buona e giusta.

E poi ci lamentiamo del forum o dei moderatori. Guardate che se il forum sta peggiorando la colpa è solo la nostra.

Mamma mia quanto astio! non sono proprio questi i toni di questa discussione.
Mi sembra che il dito lo stia puntando tu su di me.
Pensa che il deficente che ti sta rispondendo ha pure difeso la reputazione degli altri e mandato a p.utt.ana la sua.
Volevo CONDIVIDERE un mio punto di vista,una sfaccettatura,una sfumatura di colore.Forse proprio uno di quelli che hai sulla tavoletta...ma che sei incapace di condividere.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Mamma mia quanto astio! non sono proprio questi i toni di questa discussione.
Mi sembra che il dito lo stia puntando tu su di me.
Pensa che il deficente che ti sta rispondendo ha pure difeso la reputazione degli altri e mandato a p.utt.ana la sua.
Volevo CONDIVIDERE un mio punto di vista,una sfaccettatura,una sfumatura di colore.Forse proprio uno di quelli che hai sulla tavoletta...ma che sei incapace di condividere.

Innanzitutto nel mio messaggio ho parlato al plurale, quindi mi ci sono messa in mezzo pure io. Poi non punto il dito verso nessuno, tantomeno te, che te lo stai puntando da solo.
Forse non mi sono spiegata in maniera comprensibile: aprire una discussione sull'enfasi di alcuni comlimenti troppo generosi o amplificati in maniera esagerata, secondo me, è proprio il modo giusto per creare astio.
E poi datti pace. Se uno è gentile allora è un lecchino non sincero, se ti dice la sua allora ti sta puntando il dito. Insomma!!!
Il forum qualche tempo fa non era così. Anche nella sezione OT si discuteva su molto e si faceva polemica su poco.

Un 'ultima cosa, non sentirti attaccato. Come hai dato tu il tuo punto di vista, una sfaccettatura, una sfumatura di colore, l'ho fatto anche io. E non analizzare ciò che sono incapace di condividere, non sei il mio analista e non è detto che debba farlo con tutti.
Piuttosto cerca di essere più educato nei toni di conversazione.
Con questo chiudo e lascio questo tipo di conversazioni a chi le preferisce.

pavola33

Giardinauta
Mi inserisco solo per dire che ho letto tutto e che anche io a volte, soprattutto qualche mese fa, quando frequentavo il forum con più assiduità, sono stata assalita dagli stessi pensieri di Niccolò.

Quei pensieri, però, se ne sono andati con la stessa facilità con cui sono venuti perché ho considerato

1) che io stessa sono la prima ad alternare giorni in cui ho il dito "più veloce del West" e mi va di scrivere, di comunicare, di parlare, di elogiare a giorni in cui ho voglia solo di leggere e imparare da voi altri, senza intervenire mai;

2) che ognuno è libero di fare, dire e scrivere quel che vuole;

3) che tanto adesso la reputazione non c'è più e quindi.... chi se ne importa di stare ad adulare o a mentire!!!!!!:lol::lol::lol:

Mi confermate che non c'è più la reputazione?:confuso:

rootfellas

Florello
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, troppo bellooooooooooo sto thread... miiii me l'ero perso...... che spettacoloooooo

:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! io faccio come faccio con i bambini:
se vedo un bimbo piccolo che penso sia bello faccio i complimenti perchè li sento, se penso che sia un "ragnetto" o un bel bimbo "simpatico" evito di fare commenti!:)

Sto talmente poco sul forum che non mi sono accorta di fazioni ecc. (forse per chi è nel club è più palese la cosa) e se pure me ne fossi accorta, preferisco andare oltre le etichette e le fazioni.
Concordo però il discorso sull'"eccesso" di complimenti. La passione per le piante credo sia comune a tutti, concordo la voglia di incentivare e stimolare chi è alle prime armi (come me!:eek:k07: anche se ho postato poche foto anzi pochissime e solo di piante acquistate) ma a volte i salamelecchi fanno pensare a un rapporto forse legato al "gruppo" o io penso al fatto che alcuni utenti forse si sentono privatamente e coltivano rapporti oltre il forum quindi anche qui sono "grandi amici" come è giusto che sia.
Alla fine il forum è anche qs...fa parte del pacchetto! :)

new dawn

Guru Giardinauta
Forse si potrebbe riassumere così:

- ci sono persone che fanno complimenti palesemente esagerati e a volte falsi, tanto che (potrei citare) sbagliano e fanno i complimenti anche a chi non è proprio comparso nel thread:lingua:

- ci sono persone che fanno complimenti sproporzionati per gratificare ed elargire "gentilezza":froggie_r: lodevoli intenzioni, poiché ognuno di noi vuol condividere i propri sforzi ed è contento che vengano capiti, a qualunque livello questi sforzi siano. Si potrebbero usare espressioni più misurate e quindi più credibili

- ci sono persone che lo fanno per avere reputazione e questo comportamento è leggermente patetico e poco interessante:food:

- ci sono persone che usano punti esclamativi, caratteri di scatola, eccessi di ogni tipo perché forse credono che sia un modo di essere "visibili" nel forum: evidentemente ne sentono la necessità:hands13:

- ci sono persone sottotono, perché così è il loro carattere:azz:

Ma non è così anche nella vita di tutti i giorni?

E, nella vita di tutti i giorni, ognuno di noi, per condividere, comunicare, provare affetto e amicizia, non sceglie le persone che gli sono più affini? E dunque, che ognuno si comporti come crede e cerchi i suoi spazi con chi sente più simile a sé.

Pin

Master Florello
Volevo CONDIVIDERE un mio punto di vista,una sfaccettatura,una sfumatura di colore..

Volendo si può portare avanti la discussione continuando con i toni iniziali.
Pacati e di scambio.
Non necessariamente ogni discussione deve essere polemica o aizzare le folle.
Tornando a bomba, non mi piace pensare alla falsità, diciamo esagerazione.
Eccesso di complimenti tra coloro che hanno affinità elettive.

Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto