• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falsità nei complimenti di alcuni utenti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Apro questo nuovo argomento per cercare un confronto con tutti voi e non,come spesso accade,per farne territorio di scontri e ripicche.
Oramai sono iscritto da Aprile e,credo,di aver ben intuito che ci sono dei gruppi.Come si siano formati non ho ben capito ma posso intuirlo di più ogni giorno che passa.Ora sto divagando....:martello:perchè il problema è un altro.(ma sempre legato alle fazioni createsi)
Non posso fare a meno di scoppiare a ridere grassamente quando leggo forzati,ed evidenti,complimenti esagerati.
Mi spiego meglio:quando un utente posta delle foto con il fiore di una pianta che le è stata regalata,una talea che ha fatto e/o ricevuto,un'accenno di germogliamento e/o radicamento e così via,ritengo che si facciano,da parte di alcuni utenti,dei complimenti francamente esagerati.
Forse sarà un mio modo distorto di vedere la realtà ma,semmai,la faccia mi casca davanti alla bellezza di qualcosa di unico e particolare.O di insolito!
Ad es. una ricca collezione di succulente,orchidee e rose od un fiore particolare e mia visto.Allora i miei complimenti potranno essere apprezzanti e quasi euforici.Ma mai davanti ad un singolo fiore di hibiscus od ad una foglia in croce di talea.Poi si può dire bella anche ad una semplicissima pianta ma è il modo esagerato che mi sembra poco spontaneo.In particolar modo quando le stesse persone che "osannano" si guardano bene dal far complimenti a chi li meriterebbe davvero ma,guarda un pò,è appartenente all'altra fazione.
Quindi ritengo che si parli di falsità arrivando fino a distorcere il significato di bellezza di una pianta.E mi chiedo se questo sia giusto e non si crei una falsa percezione della realtà,soprattutto per chi legge i nostri thread e non interviene.
Non faccio nomi perchè non è un processo verso qualcuno ma verso i contenuti delle risposte di alcuni argomenti del forum.
Sperando di non sollevare un polverone,intanto distribuisco panni di Swiffer!:storto:
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Mah , io credo che in linea generale si facciano complimenti come incoraggiamento o sui progressi fatti e/o per la soddisfazione di vedere che altri hanno la ns stessa passione , il tutto con le dovute eccezioni di cui parli Niccolò , ma non per falsità secondo me ... ( non vado oltre con le spiegazioni , altrimenti riescono i mostri ).
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
ho provato un senso di fastidio nel leggere il titolo della tua discussione.
non passa giorno ormai che qualcuno qua non si senta in dovere di creare, perchè in realtà lo scopo è quello, confusione, premettendo la fatidica frase "non voglio creare scontri.....". niente di più irritante, come di colui che esordisce dicendo "non sono razzista, però.........."
che palle! Basta! scusate le espressioni, ma chi mi conosce sa che raramente ho partecipato alle discussioni e alle polemiche, ma adesso basta. non se ne può più, ogni giorno qualcuno tenta di provocare nuovi scontri!

per quanto riguarda la falsità nei complimenti, mi trovi poco d'accordo!
è facile esclamare ah, oh, eh, però, che bello :froggie_r:hands13:di fronte alle ricche collezioni o alle piante particolari. i veri appassionati di giardinaggio s'incantano di fronte ad ogni nuova foglia, bocciolo che spunta sul proprio balconcino o giardinetto. chi accudisce con amore le proprie piante apprezza anche le più insignificanti e sa quanto siano costate in termini di lavoro, impegno, soldi, pazienza.... e capisce che anche per gli altri "veri" amanti di giardinaggio è la stessa cosa. fare i complimenti per un fiore d'ibisco o una talea in croce non è falsità, ma condividere lo stesso amore.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
...poi dipende da quante uno ne ha viste nella propria esperienza giardinicola: fino a poco tempo fa non conoscevo altre rose che le ht e non avevo mai visto una talea...
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io credo che incoraggiare e lodare una persona per premiarla degli sforzi che fa per curare al meglio, magari anche una sola piantina, sia molto stimolante...poi ognuno la vede a modo suo...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ho provato un senso di fastidio nel leggere il titolo della tua discussione.
non passa giorno ormai che qualcuno qua non si senta in dovere di creare, perchè in realtà lo scopo è quello, confusione, premettendo la fatidica frase "non voglio creare scontri.....". niente di più irritante, come di colui che esordisce dicendo "non sono razzista, però.........."
che palle! Basta! scusate le espressioni, ma chi mi conosce sa che raramente ho partecipato alle discussioni e alle polemiche, ma adesso basta. non se ne può più, ogni giorno qualcuno tenta di provocare nuovi scontri!

per quanto riguarda la falsità nei complimenti, mi trovi poco d'accordo!
è facile esclamare ah, oh, eh, però, che bello :froggie_r:hands13:di fronte alle ricche collezioni o alle piante particolari. i veri appassionati di giardinaggio s'incantano di fronte ad ogni nuova foglia, bocciolo che spunta sul proprio balconcino o giardinetto. chi accudisce con amore le proprie piante apprezza anche le più insignificanti e sa quanto siano costate in termini di lavoro, impegno, soldi, pazienza.... e capisce che anche per gli altri "veri" amanti di giardinaggio è la stessa cosa. fare i complimenti per un fiore d'ibisco o una talea in croce non è falsità, ma condividere lo stesso amore.



Quoto al 1000x1000!!!!

Non la chiamerei falsità..... ma bensì entusiasmo:)

"Il ladro, si sente sempre derubato" si dice in Lucania:eek:k07:
 

casper69

Guru Giardinauta
Apro questo nuovo argomento per cercare un confronto con tutti voi e non,come spesso accade,per farne territorio di scontri e ripicche.
Oramai sono iscritto da Aprile e,credo,di aver ben intuito che ci sono dei gruppi.Come si siano formati non ho ben capito ma posso intuirlo di più ogni giorno che passa.Ora sto divagando....:martello:perchè il problema è un altro.(ma sempre legato alle fazioni createsi)
Non posso fare a meno di scoppiare a ridere grassamente quando leggo forzati,ed evidenti,complimenti esagerati.
Mi spiego meglio:quando un utente posta delle foto con il fiore di una pianta che le è stata regalata,una talea che ha fatto e/o ricevuto,un'accenno di germogliamento e/o radicamento e così via,ritengo che si facciano,da parte di alcuni utenti,dei complimenti francamente esagerati.
Forse sarà un mio modo distorto di vedere la realtà ma,semmai,la faccia mi casca davanti alla bellezza di qualcosa di unico e particolare.O di insolito!
Ad es. una ricca collezione di succulente,orchidee e rose od un fiore particolare e mia visto.Allora i miei complimenti potranno essere apprezzanti e quasi euforici.Ma mai davanti ad un singolo fiore di hibiscus od ad una foglia in croce di talea.Poi si può dire bella anche ad una semplicissima pianta ma è il modo esagerato che mi sembra poco spontaneo.In particolar modo quando le stesse persone che "osannano" si guardano bene dal far complimenti a chi li meriterebbe davvero ma,guarda un pò,è appartenente all'altra fazione.
Quindi ritengo che si parli di falsità arrivando fino a distorcere il significato di bellezza di una pianta.E mi chiedo se questo sia giusto e non si crei una falsa percezione della realtà,soprattutto per chi legge i nostri thread e non interviene.
Non faccio nomi perchè non è un processo verso qualcuno ma verso i contenuti delle risposte di alcuni argomenti del forum.
Sperando di non sollevare un polverone,intanto distribuisco panni di Swiffer!:storto:

Io credo che tu abbia proprio ragione. Me ne sono accorta anche io. Ad alcuni utenti, ho dovuto specificare che una pianta in particolare era un regalo e che non era merito mio. Il mio merito sarebbe stato quello di mantenerla semmai. Comunque hai ragione, a volte mentre giro nel forum mi accorgo di complimenti falsanti nel senso di pesanti e/o carichi come se dovuti...Non capisco le fazioni, ma io entro soltanto per le piante e spesso con Gecko e Vinceco mi sono fatta e mi faccio un sacco di risate. Però mio marito dice che funziona così nei forum, nel senso che se vuoi magari diventare e/o avere qualche pallino verde in più devi smielare... Boh! io ancora devo capire che sono le tessere numerate che compaiono su alcuni utenti. Comunque hai avuto il coraggio di dire poi quello che balza agli occhi. Ciao
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ragazzi/e,vecchietti/e come sono contento che abbiate risposto senza far polemica!!!:love_4:
In parte condivido le varie sfaccettature dei vostri pensieri.Che poi sono un modo differente,rispetto al mio,di vedere la realtà.
Infatti(ci tengo a pracisarlo)che non condanno tutti e sicuramente non tutte le emozioni in generale.Ma solamente quelle circostanziate ad un fatto,per me ridicolo.Quindi nulla di male a meravigliarsi davanti ad una rosa,ad un cactus o ad un arbusto.é la perseveranza all'esagerazione indiscriminata che condanno.
Grazie per aver risposto:love_4:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ok! scusa ma perchè allora reputare soltanto perchè hai messo la foto del tuo cane? anche se il reputare non c'entra con la discussione iniziale, però vanno di pari passo. E' uguale a vedere scorrere con il mouse una serie di E' BELLISSSIMO, COMPLIMENTI, SEI FORMIDABILI ETC. Io sono stata reputata per le foto delle mie piante, ma accipicchia sono tutte casarecce.

Scusami ma reputare è qualcosa di privato.Io qui "condanno"il celebrare vistosamente una cosa.Giusta (per alcuni)o sbagliata(per me)che sia.:)
 

marica

Apprendista Florello
io vi sconsiglio vivamente di entrare nel discorso reputazione:)

dire che bella,riferito anche a una talea riuscita,e' un 'incoraggiamento,e una soddisfazione per chi,ad esempio,e' appena entrato nel mondo d lgiardinaggio,o che finalmente riesce a far sopravvivere la talea di una particoare pianta ecc,,.
se io vedo la fato di una rosa,fatta bene,e' bella,anche se l'ho vista 1000 volte,posso dire che e' stupenda,com posso dire la stessa cosa di una semplice margherita,magari bencurata,insomma,ci sono molti motivi per esclamare la prorpia approvazione anche per una gemma.
ovviamente se viene postata una ciofeca,non credo che qualcuno vada a dire che bella!:D
 

Pin

Master Florello
Ragazzi/e,vecchietti/e come sono contento che abbiate risposto senza far polemica!!!:love_4:
In parte condivido le varie sfaccettature dei vostri pensieri.Che poi sono un modo differente,rispetto al mio,di vedere la realtà.
Infatti(ci tengo a pracisarlo)che non condanno tutti e sicuramente non tutte le emozioni in generale.Ma solamente quelle circostanziate ad un fatto,per me ridicolo.Quindi nulla di male a meravigliarsi davanti ad una rosa,ad un cactus o ad un arbusto.é la perseveranza all'esagerazione indiscriminata che condanno.
Grazie per aver risposto:love_4:

Allora io vado bene, sintetica e poco smielata.
Credo che il tutto dipenda da utente a utente, c'è chi "esagera" nell'esprimersi chi meno.
Ogni fiore, talea pianta emoziona, chi più chi meno.
Che a volte ci sia una quantità industriale di complimenti è vero, che ci sia perseveranza anche.
Ma parlerei solo di questo non di falsità.
 

SantoVip

Giardinauta
Niccolò, pure io mi sono un po' accorto delle fazioni. Ma credo pure che la gente divisa in fazioni sia davvero poca. Tutti gli altri siamo qui perchè amanti del giardinaggio e basta. Anch'io trovo alcuni complimenti esagerati ma non tutti siamo uguali. Io per esempio quando qualcuno fa il compleanno mi limito a scrivere "Buon compleanno!" ma non credo che valga meno di quelle immagini tutte glitterate e lettere saltellanti. C'è da dire anche che un complimento a volte dà tanto coraggio.
Io credo che se non si fa del male tutto è lecito. Di complimenti e parole carine non è mai morto nessuno! Il problema nasche quando è il contrario...
 

pa0la

Florello
ma, io alla fin fine credo cha la nostra presenza sul forum rispecchi quello che ognuno di noi è (più o meno grafomane, più o meno facile all'entusiasmo o alla lode sperticata, più o meno appassionato degli ot seri e non etc etc), senza che con questo un modo di partecipare sia più giusto di un altro.
Io per esempio non posto quasi mai foto del giardino in generale, o di una fioritura.... ma non perchè non intenda condividerla o lo ritenga sfoggio di bravura (che non ho) ma semplicemente perchè non mi viene in mente di farlo.
In compenso se come subito prima di partire mi accorgo che i rododendri si son presi una schifezza, spammo tutto il web di foglie macchiate e brutte, imploro aiuto, stresso tutti quelli che conosco .....
Sbagliato è attribuire un valore positivo o negativo alla specificità della partecipazione di ognuno.
Per esempio a me ha dato molto fastidio che si dicesse che chi era contrario alla reputazione non aveva neanche una pianta....io ne ho un sacco di piante che stanno più o meno bene, che sono più o meno belle....
Perchè ci saremmo tutti iscritti ad un forum di gardinaggio se così non fosse?
:eek:k07:
pa0la
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Non posso fare a meno di scoppiare a ridere grassamente quando leggo forzati,ed evidenti,complimenti esagerati.
Mi spiego meglio:quando un utente posta delle foto con il fiore di una pianta che le è stata regalata,una talea che ha fatto e/o ricevuto,un'accenno di germogliamento e/o radicamento e così via,ritengo che si facciano,da parte di alcuni utenti,dei complimenti francamente esagerati.
...
Poi si può dire bella anche ad una semplicissima pianta ma è il modo esagerato che mi sembra poco spontaneo.In particolar modo quando le stesse persone che "osannano" si guardano bene dal far complimenti a chi li meriterebbe davvero ma,guarda un pò,è appartenente all'altra fazione.
Quindi ritengo che si parli di falsità arrivando fino a distorcere il significato di bellezza di una pianta.E mi chiedo se questo sia giusto e non si crei una falsa percezione della realtà,soprattutto per chi legge i nostri thread e non interviene.
Non faccio nomi perchè non è un processo verso qualcuno ma verso i contenuti delle risposte di alcuni argomenti del forum.
Sperando di non sollevare un polverone,intanto distribuisco panni di Swiffer!:storto:
Ciao, scrivo senza aver letto neanche una risposta, quindi potrei ripetere cose già dette... :D

Io non sono certo fra quelli che si "sperticano" in complimenti e adulazioni per tutti; casomai, anche per un "semplice fiore", posso lasciare un messaggio tramite la reputazione :)ok07:) a coloro con cui sono un po' più in conoscenza, però secondo me non si tratta di "falsità" in senso cattivo.
Secondo me ci sono due categorie di utenti:

1) quelli che sinceramente si sentono di incoraggiare chi posta le proprie foto, per piccoli o grandi successi che siano, rallegrandosi con tutti o quasi ("quasi" sia perchè gli sfuggono i post oppure perchè quel particolare utente gli sta antipatico, perchè no?) quelli che lo fanno; d'altra parte, se postiamo foto delle nostre piante poi ci fa anche piacere ricevere dei complimenti, anche se non abbiamo mostrato niente di eccezionale... :)

2) quelli che si esibiscono in complimenti anche verso utenti quasi "sconosciuti" o con cui in generale non hanno molti rapporti magari per racimolare qualche punto di reputazione, ebbene si! :) Penso che moltissimi che postano foto poi ringrazino chi si complimenta con un click alla bilancia, e quindi c'è chi ne approfitta... :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
posso dissentire? tra noi ci sono grandi esperti e semplici neofiti. tutti condividiamo la stessa passione, e probabilmente tutti abbiamo una certa qual dose di entusiasmo. c'è chi si emoziona davanti a una taleuzza striminzita e chi se non ha davanti la pianta più rara e bella e difficile da coltivare nemmeno se ne accorge. ma insomma, che ognuno si esprima come meglio crede, tanto è ovvio chi chi lo legge lo interpreterà sempre e comunque secondo il proprio metro. e credo che nessuno sia così vacuo e di 'sdilinquisca' solo per ottenere reputazione. se do un consiglio, è perché mi sento abbastanza esperta da poterlo dare, se lo chiedo è perché ne ho bisogno, se faccio un complimento è perché mi va di farlo, che sia alla pianta (che magari per alcuni è una ciofeca e che invece per me è un miraggio) o che sia alla persona. e per la reputazione... ho capito piuttosto tardi come si dava e perché si dava: quando hanno cominciato a darmela ho cercato di comprendere il meccanismo, non solo manuale, della cosa. se uno si è trovato bene con un mio consiglio, o con la mia disponibilità e mi vuol dare punticini, ok, se non me li dà, sempre qui sono, per chiedere e per dare. la caccia alla reputazione con tutti i mezzi la potrei capire se quando arrivi a tot ti mandano il servizio di bicchieri di cristallo a casa, altrimenti è solo una piccola iniezione di orgoglio e di fiducia in se stessi, quindi non ci credo che ci siano forumisti armati fino ai denti di complimenti et similia per ottenerla. ps ma quanto sei sveglio niccolò77, che hai capito le fazioni, le simpatie, gli odii. pensa, io non mi ci metto neppure a provarci, non mi interessa, al massimo posso dire tra me e me, basandomi tra l'altro solo su quel che scrive ed è davvero poco, questo d'istinto mi è simpatico, oppure questo mi sa che con me non c'entra niente, ma continua a non fregarmene niente! e se uno che d'istinto mi sta sulle oo chiede un consiglio su una pianta che conosco glielo do lo stesso, né lo evito, né lo imbroglio. sai, la prima persona che qui mi ha dato una mano, su un problema serio extragiardinaggio tra l'altro, è una persona che ritengo gentilissima, deliziosa, ma che senz'altro è ai miei antipodi. e allora? che faccio, la scarto o non la reputo perché per i criteri canonici non è della 'mia' fazione? ho altro da pensare, nella vita.
scusate, forse sono stata un po' infuocata, ma sono davvero stufa di queste menate sterili che più sterili non si può! buona giornata a tutti, anche a te niccolò 77. hai un nome bellissimo, ci sono affezionata perché era di un mio zio tenero che non c'è più. come vedi, si possono trovare cose positive in tutti quanti...
altro ps, ovviamente senza alcuna polemica, è che non vedo il problema. sarò ciecata? può essere... sai... l'età
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Allora io vado bene, sintetica e poco smielata.
Credo che il tutto dipenda da utente a utente, c'è chi "esagera" nell'esprimersi chi meno.
Ogni fiore, talea pianta emoziona, chi più chi meno.
Che a volte ci sia una quantità industriale di complimenti è vero, che ci sia perseveranza anche.
Ma parlerei solo di questo non di falsità.

Secondo me la componente falsità c'è.
E' giusto incoraggiare chi è alle prime armi con una sana esagerazione....poi diventa diabolico.e screditante.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
posso dissentire? tra noi ci sono grandi esperti e semplici neofiti. tutti condividiamo la stessa passione, e probabilmente tutti abbiamo una certa qual dose di entusiasmo. c'è chi si emoziona davanti a una taleuzza striminzita e chi se non ha davanti la pianta più rara e bella e difficile da coltivare nemmeno se ne accorge. ma insomma, che ognuno si esprima come meglio crede, tanto è ovvio chi chi lo legge lo interpreterà sempre e comunque secondo il proprio metro. e credo che nessuno sia così vacuo e di 'sdilinquisca' solo per ottenere reputazione. se do un consiglio, è perché mi sento abbastanza esperta da poterlo dare, se lo chiedo è perché ne ho bisogno, se faccio un complimento è perché mi va di farlo, che sia alla pianta (che magari per alcuni è una ciofeca e che invece per me è un miraggio) o che sia alla persona. e per la reputazione... ho capito piuttosto tardi come si dava e perché si dava: quando hanno cominciato a darmela ho cercato di comprendere il meccanismo, non solo manuale, della cosa. se uno si è trovato bene con un mio consiglio, o con la mia disponibilità e mi vuol dare punticini, ok, se non me li dà, sempre qui sono, per chiedere e per dare. la caccia alla reputazione con tutti i mezzi la potrei capire se quando arrivi a tot ti mandano il servizio di bicchieri di cristallo a casa, altrimenti è solo una piccola iniezione di orgoglio e di fiducia in se stessi, quindi non ci credo che ci siano forumisti armati fino ai denti di complimenti et similia per ottenerla. ps ma quanto sei sveglio niccolò77, che hai capito le fazioni, le simpatie, gli odii. pensa, io non mi ci metto neppure a provarci, non mi interessa, al massimo posso dire tra me e me, basandomi tra l'altro solo su quel che scrive ed è davvero poco, questo d'istinto mi è simpatico, oppure questo mi sa che con me non c'entra niente, ma continua a non fregarmene niente! e se uno che d'istinto mi sta sulle oo chiede un consiglio su una pianta che conosco glielo do lo stesso, né lo evito, né lo imbroglio. sai, la prima persona che qui mi ha dato una mano, su un problema serio extragiardinaggio tra l'altro, è una persona che ritengo gentilissima, deliziosa, ma che senz'altro è ai miei antipodi. e allora? che faccio, la scarto o non la reputo perché per i criteri canonici non è della 'mia' fazione? ho altro da pensare, nella vita.
scusate, forse sono stata un po' infuocata, ma sono davvero stufa di queste menate sterili che più sterili non si può! buona giornata a tutti, anche a te niccolò 77. hai un nome bellissimo, ci sono affezionata perché era di un mio zio tenero che non c'è più. come vedi, si possono trovare cose positive in tutti quanti...
Mi spiace che mi si attacchi del tutto gratuitamente.Ho detto una mia verità riguardo all'esagerazione mirata in un determinato contesto.Non ho capito un cavolo delle fazioni ma è innegabile che ci siano.Non facciamo come gli struzzi che nascondono le testa.Almeno io ho avuto il coraggiodi dire certe cose educatamente e senza offender nessuno.
Se stufano queste discussioni non si aprono neanche e,se si aprono percheè divoratii dalla curiosità,si può anche non rispondere.Se si risponde si sta al gioco,gradevole o fastidioso che sia.
Non obbligo nessuno a parteciparvici. Grazie per il nome!
Cmq non sono arrabbiato con te.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Mi spiace che mi si attacchi del tutto gratuitamente.Ho detto una mia verità riguardo all'esagerazione mirata in un determinato contesto.Non ho capito un cavolo delle fazioni ma è innegabile che ci siano.Non facciamo come gli struzzi che nascondono le testa.Almeno io ho avuto il coraggiodi dire certe cose educatamente e senza offender nessuno.
Se stufano queste discussioni non si aprono neanche e,se si aprono percheè divoratii dalla curiosità,si può anche non rispondere.Se si risponde si sta al gioco,gradevole o fastidioso che sia.
Non obbligo nessuno a parteciparvici. Grazie per il nome!
Cmq non sono arrabbiato con te.

guarda che non ti ho attaccato, ti sei anche perso un ps che ho aggiunto al mio msg, ma non importa. nemmeno io sono arrabbiata, con nessuno! e ho semplicemente partecipato... dissentendo. ciao ciao:love:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto