• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe spontanee commestibili

pluteus

Esperto di piante spontanee
:)Sorry, no, in autunno tuttalpiù ci saranno delle bacche da raccogliere tipo il biancospino, o dei semi, tipo quelli della rosa canina, o dei frutti, tipo i corbezzoli, gli azzeruli, le giuggiole, le nespole selvatiche, poi castagne, funghi, ma erbe è escluso, persino il tarassaco in autunno è immangiabile, e le aromatiche sono nel momento peggiore dell'anno perchè hanno perso durante l'estate quasi completamente la loro carica di oli essenziali.
Bisogna rassegnarsi, Anna, fino a marzo/aprile bisogna sospendere ogni attività, tu intanto, potresti ripassarti tutte le erbe pubblicate finora che sono già tantissime, così la primavera non ti coglierà impreparata:D

:love_4::Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
ok capo contaci in quanto alle bacche sono gia in preventivo comprese quelle del alloro ,il sambuco gia nei vasetti e sto aspettando la passiflora ,ma vedo che saraq dura ,ciao anna
 

Pippi2

Aspirante Giardinauta
Bravissimi e' davvero impressionante questo bellissimo post, bellissime foto con spiegazioni accurate, per me che raccolgo alcune di queste erbe per uso alimentare,:food::baffi: e' davvero molto interessante,grazie ancora.Giuseppe
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Bravissimi e' davvero impressionante questo bellissimo post, bellissime foto con spiegazioni accurate, per me che raccolgo alcune di queste erbe per uso alimentare,:food::baffi: e' davvero molto interessante,grazie ancora.Giuseppe

Ciao Giuseppe,
Se conosci qualche erbetta commestibile puoi contribuire anche tu..:D
 

GORLA

Florello Senior
che silenzio ,devo crederci che non avete la bocca piena??? be ....vi racconto le mie , boccioli di tarassaco sottolio ,pane hai fiori di sambuco,anche se non e una spontanea ,poi nepitella ,e poi germogli di rovi, e germogli di campanelle convolvolo,luppolo quello e comune,e frittelle coi fiori della rubinia e glicine.e poi vediamo hhhhhhhhhhhhhhhhaaaaa le margherite a frittelle i fiori ...........................non staro diventando un prato????????????????????ho trovato una ricetta coi fiori del tarassaco ma li ho raccolti ,poi non ho avuto tempo e si sono sciupati ,e cosi non sono riuscita ,ora se riesco vorrei assaggiare i papaveri ,e i taminanbur ...dai basta se no vi stanco ciao anna
 

bubibu

Aspirante Giardinauta
Era da tempo che cercavo 1 forum come il vostro, i miei complimenti e grazie del vostro lavoro che ci fa stare meglio.
Vivo a Budapest ed a parte 2 uscite x il solito tarassacco ora con le vostre belle foto provo a racogliere anche il resto.
Ma ho 1 dubbio che mi è venuto guardando le foto ... Praticamente posso racogliere tutto cio che assomiglia alle foglie del tarassacco??? x il resto ci vorrà pazienza a conoscerle(mi manca tutto il verde italiano nel mangiare qui al max trovi l'insalata che tristezza ora spero di mangiare 1 po di piu verde)
1 saluto a tutti voi omini verdi
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Bubibu

prima di tutto benvenuto tra noi!
Certo Budapest non è l'ideale per andare a cercare erbette malgrado la città sia bellissima, la vedo poco adatta a questo tipo di ricerche.
In effetti quello che dici è abbastanza vero però con qualche eccezione che bisogna conoscere.
Ad esempio la lactuca virosa

wildlettuce.jpg


che assomiglia abbastanza al tarassaco è velenosa, altre erbe della famiglia delle brassicacee, con foglie basali che assomigliano al tarassaco, non sono velenose ma hanno un sapore disgustoso da crude, e da cotte non sono un gran che. Altre piante assomigliano talmente al tarassaco che è difficile distinguerle se non le si conosce perfettamente, come il cichorium intybus, la cui rosetta basale è identica a quella del tarassaco, ma fa i fiori blu invece che gialli, quella invece è persino più buona del tarassaco.
Come vedi la materia delle erbe selvatiche non sarebbe da prendere troppo sottogamba per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.
In caso di dubbi basta mandarci una fotina dell'erba in questione e qui qualcuno che ti chiarisce ogni dubbio lo trovi sempre.
Ciao e saluti al bel Danubio blu
 

bubibu

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000! Ora mi hai fatto venire il dubbio :):) infatti l'ultima volta era solo tarassacco xche era fiorito ora nn saprei ma cmq scelgo sempre quello con poche foglie max 7-8 invece quando vedo che il mazzo e bello grande lascio perdere.infatti quella del fiore blu lo sapevo ma anche quella con il fusto come la cicoria selvatica ma il fiore giallo è lo stesso buona (ho traffugato 1 po in internet)
A proposito di Budapest questa primavera era tutta gialla x via del tarassacco xcio ce ne ma qui purtroppo la cultura del mangiare verde=sano non esiste e mi guardavano schiffati quando mangiavo il mio tarassacco bollito e condito con olio evo e limone.Infatti "Linea verde" ha fatto 1 servizio e nel mercato piu grande di frutta e verdura trovavi solo verdura normale di foglia invece solo insalata ...e siamo in giugnoooooooooo che cavolo(sara buono il gulash ma io prefferisco 1 bella fetta di torta salata con ricotta e cicoria)
Ho gia convinto la mia ragazza ad andare in "montagna" x 1 giorno intero armati di 1 bella canon 1100 d ora vedremmo cosa ne verra fuori.
1 salutone amici verdi
 

bubibu

Aspirante Giardinauta
Purtroppo niente uscita domenica...lavori forzati in casa.speriamo bene la prox.cmq 1 idea me la sono fatta della Virosa da grande ma da piccola boooh.grazie cmq dell consiglio
p.s a proposito del danubio ...è piu verde che blu hihihi
 

anemonegiallo

Aspirante Giardinauta
davvero molto interessante questo post!complimenti!amo andare a raccogliere le verdure spontanee commestibili!e pure le ricette?fantastico,ciao a presto
 

rondinella

Giardinauta
nella ns zona in questi giorni iniziano ad esserci alcune erbe da mangiare cotte
purtroppo non vi so dire il nome scientifico perchè non lo so....

qui si chiamano in dialetto pote oppure rissotte oppure radicchi campagnoli verdi
si fanno cotti nell'aceto con pancetta e aglio
purtroppo non ho foto da postarvi... perchè sono finite nella mia pancia
costano care dato che sono ad €8 /Kg ma sono davvero particolari come sapore
io le ho trovate solo nel mercato storico di Modena dato che nei super non è commercializzato

cmq gran bel post!
 

Pippi2

Aspirante Giardinauta
Bravissimi siete veramente in gamba bellissime foto ed altrettanto bellissime spiegazioni 10 e lode grazie:food:
 

ROSA DI MAGGIO

Aspirante Giardinauta
bellissime le foto, hai dimenticato il tarassaco e la cicoria e le matrone, buone da mangiare lesse e ripassate in padella con aglio e peperoncino 2011-09-03 07.30.41.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Guarda meglio, vedrai che quelle erbe lì ci sono tutte, le Matrone no :storto: . Cosa sono le Matrone??
Forse ci sono anche quelle sotto il loro nome scientifico.

:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Fra i fiori eduli (cioè commestibili) la violetta è uno dei più apprezzati ed utilizzati.
Se ne possono utilizzare i fiori per fare canditi, confetture, gelati, liquori, insalate miste di erbe e fiori, per aromatizzare dolci.

Anche le foglie aggiunte ai misti di erbette aggiungono un che di amaricante ed aromatico molto apprezzato .

Iniziamo col dire che le viole appartengono alla Famiglia delle Violacee e al Genere Viola, quanto alle Specie, potrei riportarne almeno un centinaio, senza contare gli ibridi (incroci), comunque le differenze di specie sono irrilevanti all'occhio del profano e di solito per la gente esistono solo due tipi di violetta: quella profumata e quella inodore

Iniziamo con le generalità: stiamo parlando della comne Violetta o Viola Mammola, nome sientifico

Viola Odorata

Violettexblogmar06.jpg



violaodorataviolamammolaviolette.jpg


:Saluto:
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Veri complimenti per questo post, dall'autore a tutti coloro che ne contribuiscono.
Tra le tante consigliate vorrei segnalarne due, che insieme a tante altre già ben descritte sono spesso utilizzate in cucina da noi insieme con i ragazzi in Fattoria Didattica: la VITALBA, recisi i solo i teneri germogli (vedi Luppolo) vengono saltati e fatti ad omelette oppure insieme con altre erbe per ripieni di pizza rustica. E la STELLARIA anch'essa come omelette oppure con altre erbe in minestre e zuppe.
Entrambe contengono SAPONINA, è consigliabile non eccedere.
 

rondinella

Giardinauta
nemesi dove abito ci sono diverse piante di Luppolo. quale è la stagione ideale per la raccolta? vorrei provare a cucinare i germogli
 
Alto