• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Commestibili?

Waves

Master Florello
Buongiorno a tutti,
mi sto appassionando alla raccolta di erbe spontanee per uso alimentare.

Girando per il terreno ho notato che ci sono delle piante molto diffuse e mi piacerebbe identificarle e sapere se sono commestibili... potreste aiutarmi?

(ho trovato sul forum un bellissimo thread che userò certamente di consultazione; avete in mente un libro per ampliare le mie conoscenze? Grazie!)

Buone feste! :hands13:
 

Allegati

  • 2014-12-13 15.38.51.jpg
    2014-12-13 15.38.51.jpg
    99,9 KB · Visite: 59
  • 2014-12-13 15.38.27.jpg
    2014-12-13 15.38.27.jpg
    100,6 KB · Visite: 41
  • 2014-12-13 15.37.36.jpg
    2014-12-13 15.37.36.jpg
    99,1 KB · Visite: 44

Commelina

Master Florello
conosco e raccolgo solo la terza. Sarebbe anche commestibile come insalata quando è fresca ma io la uso come tisana contro la tosse :) è la piantaggine
 

Waves

Master Florello
Ciao! grazie per la risposta!

anch'io raccolgo piantaggine, però l'ho sempre vista più sottile, così
x12442111924a2927f814e91.jpg


però ho visto su internet che ci sono anche foglie più larghe, così
piantaggine.jpg


però guarda la venatura delle foglie.. la piantaggine ha sempre una venatura "verticale", mentre la foto della pianta che ho postato io ha le venature "a mo' di albero"... a me non sembra piantaggine.. :confused:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ci sono molte varietà di Plantago almeno 200 delle quali 60 ufficialmente censite in Italia, la penultima foto è di Plantago lanceolata, mentre l'ultima è di una Plantago major,
anche la prima foto è una Plantago coronopus, mentre la seconda foto mi sembrano foglioline di Bellis perennis, la comune Margheritina dei prati, la terza foto potrebbe rappresentare la Consolida maggiore, ma non si vede abbastanza bene per identificarla con certezza.

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto