• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe spontanee commestibili

GORLA

Florello Senior
Salve a tutti !! Sono nuovo....e devo imparare a scrivere su questo forum. spero di imparare e non fare sbagli...magari questo è il primo...
Voglio chiedere.. l'aglio Orsino....lo conoscete ?( Allium ursinum ) ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a farlo saltare fuori...Praticamente lo raccolgo e mia Moglie ci fa dei risotti saporiti...frittate e pesti di ottimo gusto...
Fatemi sapere .. Grazie
http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/aromatiche/aglioorsino.htm guarda qui ,
 

GORLA

Florello Senior
una domanda .con la pianta melissa .....ci si puo sbagliare con qualche altra pianta? che odore ha ? ha un odore pungente? grazie anna
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Anna,

La Melissa aromaticamente è un incrocio fra la menta e il limone più verso il limone forse, la tisana è molto dolce e gradevolissima anche senza zuccherarla.
Strutturalmente è simile alla menta e la si può confondere solo con qualche varietà di menta.
Guarda qui e qui

:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
Ciao Anna,

La Melissa aromaticamente è un incrocio fra la menta e il limone più verso il limone forse, la tisana è molto dolce e gradevolissima anche senza zuccherarla.
Strutturalmente è simile alla menta e la si può confondere solo con qualche varietà di menta.
Guarda qui e qui

:Saluto:
sei un angelo .......tanti baci e grazie per la tua gentilezza ,sai ho visto delle belle ricettttttine ,marmelata di melissa ,poi un digestivo,si lascia macerare in un buon vino bianco ecc,e non conoscendola bennisssssino vado cauta ciao anna
 

Harma

Maestro Giardinauta
Oxalis acetosella ( acetosella, agretta, pancuc.ulo,trifoglio acetoso)
Usi in cucina.
Per insalate miste e minestre, sempre piccole quantità. Cotta perde molto del suo aroma.
ATTENZIONE.
Questa pianta, per il suo contenuto di assolato acido di potassio, e sconsigliabile a chi soffre di disturbi renali; comunque, va usata sempre in modiche quantità

2w6c7xl.jpg


Sono molto contenta di questo thread,magari qualche volta posso mettere una foto per fare un confronto?Io ho molte oxalis nel giardino,con fiorellino rosa però,è lastessa cosa,o non è venuto chiaro la foto?
 

rondinella

Giardinauta
ahahah io il giorno di pasquetta ho raccolto dell'erba cavallina per farla bollita... ovviamente a casa prima di procedere ho verificato ed ho scoperto di aver raccolto i fusti fertili mentre quelli che si mangiano sono solo quelli sterili che cresceranno + avanti nel tempo...

uff... :)
 

GORLA

Florello Senior
ahahah io il giorno di pasquetta ho raccolto dell'erba cavallina per farla bollita... ovviamente a casa prima di procedere ho verificato ed ho scoperto di aver raccolto i fusti fertili mentre quelli che si mangiano sono solo quelli sterili che cresceranno + avanti nel tempo...

uff... :)
equiseto ho coda cavallina ,pensa che io ho provato a coltivarla in vaso ,non sapevo che si mangiasse ciao anna
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Complimenti davvero per questo argomento a dir poco... entusiasmante.
La cosa che mi frena nella raccolta di queste erbette è proprio il rischio di sbagliarmi e di prendere qualcosa di velenoso o di non commestibile. Per esperienza so che con certe piante non si deve scherzare. Costruisco e collaudo impianti per l'estrazione degli oli essenziali e so bene quanto possono essere pericolosi (ho visto portare di corsa all'ospedale persone che hanno aspirato vapori di salvia). Potrebbe essere utile indicare anche le piante da cui stare alla larga, magari confrontandole (anche visivamente)con quelle buone. Di alberi ed arbusti velenosi ho trovato diversi libretti ed articoli, ma di erbe di campo no.

Complimenti ancora
Mauro
 

GORLA

Florello Senior
Complimenti davvero per questo argomento a dir poco... entusiasmante.
La cosa che mi frena nella raccolta di queste erbette è proprio il rischio di sbagliarmi e di prendere qualcosa di velenoso o di non commestibile. Per esperienza so che con certe piante non si deve scherzare. Costruisco e collaudo impianti per l'estrazione degli oli essenziali e so bene quanto possono essere pericolosi (ho visto portare di corsa all'ospedale persone che hanno aspirato vapori di salvia). Potrebbe essere utile indicare anche le piante da cui stare alla larga, magari confrontandole (anche visivamente)con quelle buone. Di alberi ed arbusti velenosi ho trovato diversi libretti ed articoli, ma di erbe di campo no.

Complimenti ancora
Mauro
devo dire che non mi dispiacerebbe ,vedere qualche esperto che si prende questa cosa a cuore e apre un altra discussione del genere ,vapori di salvia assassina questa non la sapevo ,ciao anna
 

Cinzia f

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! sono appena iscritta a questo blog perchè mi è venuta l' idea di prendermi cura di una zona incolta a fianco a un percorso pedonale del mio paese e di trasformarla in un orto botanico (... idea folle ? direi di si visto che so riconoscere pochissime piante... ) gia guardando le vostre foto la bardana ha avuto la sua etichetta! mi aiutate a riconoiscere le altre ? - qualcuno sa consigliarmi un libro con fotografie ?
la n°1 è vite o luppolo? IMG_7354.jpg IMG_7170.jpg IMG_7168.jpg
e la altre?
grazie
http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/sorriso.gif
Ciao tutti,
Negli ultimi tempi e diventato consuetudine andare nei campi abbandonati in cerca di erbe commestibili, sempre più persone si avvicinano a questa pratica, che oltre a stare a contatto con la natura, abbiamo anche la soddisfazione di cucinare qualcosa di veramente buono, e con gusti che ormai nn ci appartengono più.
Naturalmente nel trarre vantaggio e benessere nella ricerca delle erbe spontanee, e necessario evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti, E pertanto indispensabile tenere in considerazione alcune regole.
Prima di consumare un’erba e necessario essere certi di conoscerla..( nel dubbio astenersi) ricordatevi che molte erbe sono velenose,e alcune mortali. E sconsigliate la raccolta di erbe nei prati e nei terreni vicino alle strade con intenso traffico, nei terreni trattati con pesticidi, nelle ville cittadine. E preferibile la raccolta nei campi aridi, nn densamente coltivati, ottimale nei luoghi incolti, lontano dalla rete viaria. Sicuramente, se rispetteremo scrupolosamente queste poche indicazioni trarremo dalle nostre ricerche quanto più c’è di positivo di tutto quello che madre natura ci può donare..
Ho fatto alcune schede con foto e descrizioni, ho messo il nome scientifico, i nomi popolari di diverse regioni, e l’utilizzo in cucina..
Visto che sul forum ci sono diversi appassionati di erbe spontanee, Commy, Verdiana, Patrizia,Datura rosa ( prima le donne):D Pluteus,scusatemi se scordo qualcuno,
Se contribuite, con foto e descrizioni,cosi abbiamo delle schede da consultare.miii come sono noioso:embarrass e quanto parlo, ho riletto tutto, e mi sto addormentando.:sleep2:

Allium schoenoprasum ( erba cipollina,scialotta,aglio di serpe, purriceddi di vigna )
Usi in cucina.
Per insalate, minestre, pesce, patate, salse. Si accompagna a burro e formaggi molli per creme da tartine
e04gw2.jpg

2vacw1x.jpg
 

jonziepoo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per il forum, in particolare per questa bellissima discussione.
Ho qualche problema ad identificare questa pianta, il mio istinto mi dice che è commestibile ma non ne sono sicuro e quindi non mi fido...
Qualcuno che possa aiutarmi? Purtroppo non ci sono ancora fiori.
Grazie in anticipo!!

img6883w.jpg


img6884p.jpg


img6882o.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao a tutti ! sono appena iscritta a questo blog perchè mi è venuta l' idea di prendermi cura di una zona incolta a fianco a un percorso pedonale del mio paese e di trasformarla in un orto botanico (... idea folle ? direi di si visto che so riconoscere pochissime piante... ) gia guardando le vostre foto la bardana ha avuto la sua etichetta! mi aiutate a riconoiscere le altre ? - qualcuno sa consigliarmi un libro con fotografie ?
la n°1 è vite o luppolo? Vedi l'allegato 101534 Vedi l'allegato 101535 Vedi l'allegato 101536
e la altre?
grazie

La prima è sicuramente una vite, la seconda è un Galium, ma si vede troppo poco per capire quale. La terza mi sembra forse, ma non ne sono sicuro, delle foglie basali di Saponaria officinalis. Non sai mica se sono fiorite di bianco??
:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
sulla mia non sa nulla nessuno?

Ci stavo pensando già da un po', sarei orientato verso la Crepis vesicaria o alla sua varietà taraxicifolia, chi non la conosce bene solitamente la scambia con il Taraxacum officinalis, senza conseguenze perchè anche questa è una buona commestibile.

Però......"E' tanto dilettevole natura e copiosa nel variare, che infra li alberi della medesima natura non si troverebbe una pianta ch'appresso somigliasse all'altra, e non che le piante, ma li rami e le foglie o i frutti di quelle, non si troverà uno che precisamente somigli a un altro."

"Frammenti letterali e filosofici, II, 6" Leonardo da Vinci

Quindi anche il Cycorium intybus, che è una delle varie cicorie selvatiche potrebbe essere chiamato in causa, ma non penso per il modo in cui le foglie sono inserite sullo stelo della tua erba sconosciuta. Insomma è un bel busillis, a quest'ora, se ti ricordi dove l'hai raccolta, dovresti trovare degli esemplari fioriti, se tu potessi fotografarne qualcuno mi toglieresti dall'imbarazzo.

:Saluto:
 

NEW ENTRY

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da qualche tempo seguo il vostro blog e mi interesso di piante spontanee commestibili - una curiosità che ho sempre avuto, ma alla quale,solo da poco, ho potuto dedicarmi. In un campo coltivato ad erba, ho trovato delle piante che crescono sporadiche e che, dopo varie ricerche, ho concluso essere BRASSICA NAPUS /ossia, COLZA.
Essendo della famiglia dei cavoli, ed avendo foglie che ricordano quelle dei Broccoletti e ciuffetti simili alle cime di rapa, CREDO si possano consumare come i loro vicini parenti, MA, NON TROVO alcuna indicazione del fatto che la COLZA sia utilizzata o POSSA essere utilizzata per uso alimentare (se non un sacco di informazioni sull'olio che se ne ricava per uso Industriale)
La famiglia nella quale rientra la colza è vastissima, e di tutti i tipi di altre varietà, ho trovato indicazioni sul consumo alimentare.
Insomma, le foglie ed i ciuffetti della COLZA, si possono usare per alimentazione umana ? .....
Per favore, ditemi di si ...... sono li che mi aspettano ed io adoro tutte le varietà di cavoli e simili.
grazie e a presto
 

NEW ENTRY

Aspirante Giardinauta
Ciao, in effetti, una delle prime cose che ho fatto, avvicinandomi al mondo delle erbe spontanee commestibili, è stata quella di informarmi sulle erbe tossiche o peggio, eccone alcune: CONSOLIDA MAGGIORE, DIGITALE, SAPONARIA
Vedi l'allegato 105226 Vedi l'allegato 105227 Vedi l'allegato 105228
La prima e della famiglia della Borragine, e come la sorella maggiore risulta (sempre dai dati che ho trovato) epatotossica.
La seconda, beh ...non necessita di spiegazioni
La terza, seppure vanti proprietà diuretiche, depurative e toniche, è usata SOLO in forma di decotto, ma se ne prescrive un uso, addirittura, sotto controllo medico, poichè contiene troppa saponina che le conferisce un alto grado di tossicità.

RIPETO, sono tutte info che ho trovato in rete, ma visto che non mi fermo alla prima che trovo, e tutte le mie ricerche portavono alle medesime conclusioni, ritengo sia il caso di stare alla larga da queste piante.

spero essere stata utile
by
 

Commelina

Master Florello
ti dico sicuramente di si :D. Io non li semino perche preferisco di gran lunga i broccoletti che fioriscono. Questi broccoli di colza (qui si chiamano così) fanno delle gran foglie, ma quei bei ciccetti dei fiori mancano o sono irrilevanti. Vai tranquillo/a, sono praticamente uguali alle foglie dei broccoletti :)
 
Alto