• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe spontanee commestibili

Garlic

Aspirante Giardinauta
Questa non è un'erba che si possa definire "di montagna" in quanto è ubiquitaria dalle Alpi al Lilibeo come il Tarassaco, ed è un'erba che tutti conoscono o che dovrebbero conoscere. in quanto è molto buona, è dolcissima ed è versatilissima in cucina sia da cotta che da cruda, parlo della
Silene vulgaris che da noi chiamiamo "sciaparole" e che ha un nome dialettale diverso in tutte le regioni d'Italia.
E' l'unica commestibile dell'innumerevole famiglia delle Sileme, ma è impossibile confondersi in quanto tutte le altre sono completamente diverse dalla "vulgaris"

Questa volta le foto non sono eccezioali e me ne scuso.


DSCF4778.jpg




DSCF4779.jpg



La tipica infiorescenza

Silene_vulgaris_2.jpg







:Saluto:

Ciao Pluteus.
C'è almeno un'altra varietà di Silene commestibile, ed è la Silene dioica.
Anch'essa, come la S. vulgaris, viene utilizzata soltanto allo stadio giovanile. Nel Nord-est è nota come pianta commestibile con il nome di 'rece de lievero'(=orecchie di lepre, per la forma lanceolata, appuntita e pelosa) mentre altrove generalmente non è molto conosciuta.
Fino ad una cinquantina d'anni fa, quando era pratica diffusa la raccolta primaverile delle erbe campestri, entrava a far parte di una mistura di erbe spontanee, insieme al papavero, alla Silene vulgaris, al tarassaco, al sonchus ed altre, che venivano utilizzate come contorno al cotechino, in sostituzione del cavolo verza che l'aveva fatta da padrone per tutto l'inverno.
Non dispongo al momento di immagini da inserire, ma in rete se ne trovano in quantità.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Garlic,

La Silene dioica sarebbe di un genere diverso dalla Silene vulgaris che è una dicotiledone monoica, possiede cioè il genere maschile e quello femminile posizionati su piante diverse, mentre la dioica è per l'appunto dioica cioè ha le infiorescenze maschili e femminili posizionate sulla stessa pianta.
Comunque da noi non è considerata una pianta commestibile malgrado cresca in abbondanza, proverò ad assaggiarla alla prima occasione se riuscirò ad identificarne i germogli.

Ciaoo
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Garlic,
Grazie per le indicazioni. A questo punto non mi resterà che andare sul posto per documentarmi. Guarda che la Consolida, oltre che per i macerati è anche molto buona.

Ciaoo
 

Garlic

Aspirante Giardinauta
Ciao Pluteus.
Grazie, ne conosco l'uso alimentare, e ti assicuro che sono un estimatore delle erbe spontanee. Nel caso della consolida di Vanzone, ho scelto di raccogliere i semi... proverò magari a riprodurla per mezzo dei propaguli. Quando l'ho vista per la prima volta era già in fiore, in pieno sviluppo, l'ho fotografata prima che qualche fanatico dell'"ordine" passasse con il decespugliatore.
A proposito di erbe spontanee: hai mai provato i germogli di Tamaro? E' quasi il momento!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Garlic,
Oh yes, qui nella bassa i germogli di Tamarrro sono molto consumati, come pure quelli della Phitolaca americana, che la gente chiama indifferentemente "asparagi selvatici" anche se con gli asparagi non hanno niente da spartire, personalmente preferisco di gran lunga i germogli dell'Aruncus dioicus. Li conosci??
 

Garlic

Aspirante Giardinauta
Ciao Pluteus,
sì, li conosco, mi aspetto di vederli comparire a giorni, nei luoghi umidi e ombreggiati. In Valdossola se ne trovano in abbondanza, basta seguire il corso dei ruscelli, inoltrarsi nelle vallette e nella parte bassa degli impluvi. Qualcosa si trova anche qui nel Varesotto, ma in Lombardia è una pianta protetta.
Concordo pienamente con te sulla facilità con cui viene appioppato il nome di asparago ad un sacco di germogli di piante diverse, con la conseguenza di creare una gran confusione... ho cercato di convincere qualche compagno/a di escursioni a chiamare le piante con il loro nome, quantomeno per essere certi di parlare della medesima pianta, ma è una impresa ardua... sono 'asparagi selvatici' e basta!
Quest'anno vorrei provare araccogliere le infiorescenze ed a farne un infuso. Dato il profumo che emanano, mi ricordano un po' la Spirea ulmaria, alias Regina dei prati, con i cui fiori si prepara un ottimo infuso, con interessanti proprietà...
Lungo la recinzione dell'accesso autostradale di Castelletto Ticino si trovano parecchie piante di Spirea ulmaria, ma il luogo non è certo quello più raccomandabile per la raccolta.
 

GORLA

Florello Senior
bello ... lo letto in un fiato solo ,io appena posso .di quelle che conosco le raccolgo ,ciao anna
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
GRANDE GRANDE GRANDE....complimentoni per la discussione iniziata..mi si è aperto un mondo enorme...cavolo com'è diverso camminare ora nel prato dietro casa e capire cosa hai attorno...grazie ancora---Ora secondo te questo è la pianta di Bardana?Premetto che l'anno scorso ho trovato una pianta simile,ho preso una palla (ma non era fiorita) aperta la stessa mi si è presentata piena di semi rossicci,solo che non ricordo se l'ho piantata in questo vaso o meno...spero bene perchè è molto bella...Grazie ancora 02 - Bardana - 12-&#4.jpg
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
devo dire ..che erano buonissime ....certo non lo trovate tutte ....ma mi sono accontentata .......che mangiata ...grazie ..dai altre erbette ciao anna
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
GRANDE GRANDE GRANDE....complimentoni per la discussione iniziata..mi si è aperto un mondo enorme...cavolo com'è diverso camminare ora nel prato dietro casa e capire cosa hai attorno...grazie ancora---Ora secondo te questo è la pianta di Bardana?Premetto che l'anno scorso ho trovato una pianta simile,ho preso una palla (ma non era fiorita) aperta la stessa mi si è presentata piena di semi rossicci,solo che non ricordo se l'ho piantata in questo vaso o meno...spero bene perchè è molto bella...Grazie ancora Vedi l'allegato 34501

:DCiao Alex,
No quella lì non è la bardana, non capisco bene cosè, ma non è bardana, che ha foglie molto ispide e dei gambi molto robusti rossicci. La foglia poi è ovale e non a forma di cuore come quelle nel tuo vaso.
Dietro c'è anche un bamboo per caso??

:Saluto:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
:DCiao Alex,
No quella lì non è la bardana, non capisco bene cosè, ma non è bardana, che ha foglie molto ispide e dei gambi molto robusti rossicci. La foglia poi è ovale e non a forma di cuore come quelle nel tuo vaso.
Dietro c'è anche un bamboo per caso??

:Saluto:

Saranno zucchine forse?Si dietro c'è del bamboo...bo vediamo se sono fiori frutteranno....
 

GORLA

Florello Senior
la silene ....devo dire che merita secondo i miei gusti ,consigliano il risotto ,lo faro di sicuro .ciao anna
 

Cusot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di non sbagliare sezione. Innanzitutto complimenti per la rubrica, molto interessante. Vi scrivo per chiedere se qualcuno conosce il nome di questa pianta che cresce nel mio orto spontanea e a cui i miei genitori danno il nome di spinacio selvatico e che ogni tanto mangiamo. Grazie.
Saluti
 

Allegati

  • DSCN7714b..jpg
    DSCN7714b..jpg
    100,2 KB · Visite: 4.769
  • DSCN7715b..jpg
    DSCN7715b..jpg
    99,9 KB · Visite: 5.145

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao,

Si tratta del "Buon Enrico" Chenopodium Bonus Enricus, una delle più apprezzate erbe selvatiche alimentari.

:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
basta non ce ne sono piu???

Hai voglia se ce ne sono ancora!! ma non sono facilmente fotografabili, sovente sono in mezzo a un prato e quando le vedi fotografate non sono più distinguibili in mezzo alle altre, non sempre quando si trovano si ha la macchina fotografica con sè, adesso poi non è più la stagione, bisogna aspettare la primavera, infine, dopo tutte quelle già pubblicate, non mi ricordo più quella ancora da pubblicare e si rischia di pubblicare dei doppioni.....
Comunque abbi pazienza, vedrai che prima o poi qualche cosa di nuvo arriva....

Ciaooo
 
Alto