• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare erbe spontanee??????

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve, chiedo scusa per la domanda un po' "vaga", sono appassionato di alberi e arbusti e ormai ne coltivo da anni a scopo bonsai, preferibilmente di quelli appartenenti alla flora spontanea della mia zona. Sono però alquanto "lacunoso" per quello che riguarda la conoscenza delle piante erbacee. Vivo in pianura padana e nonostante non vi siano più molti luoghi incontaminati in cui cresce vegetazione spontanea, mi accorgo che sono circondato da un numero impressionante di piante erbacee spontanee, alcune delle quali sono considerate infestanti e quindi combattute quando si vuole realizzare un prato o un giardino, ma la maggior parte sono erbette dall'apparenza insignificante che però denotano una grande biodiversità e se lasciate fiorire (senza intervenire con sfalci regolari) regalano anche bellissimi colori.
A me piacerebbe "coltivare" alcune di queste erbe. Molti diranno che non ce n'è bisogno (a volte basta semplicemente lasciare incolto un pezzo di terra e vedere cosa spunta), ma a me piacerebbe in qualche modo "isolarle" e metterle in vasi o altri contenitori, allo scopo di realizzare piantine di compagnia per i bonsai, o magari in futuro creare una sorta di "composizione" dall'aspetto naturale (chessò, su roccia o su un vecchio ceppo di legno).
Vorrei dunque sapere se qualcuno di voi è appassionato di erbe spontanee, e se è facile propagarle (per seme, o per talea o raccogliendo direttamente piccole piantine) e soprattutto mantenerle. So che ogni specie avrà i suoi periodi di sviluppo, di fioritura, di disseminazione, ecc... perciò vorrei sapere quali sono le vostre esperienze e su quali piante è più facile "puntare"....
Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il mio consiglio è di sradicare una parte della pianta che ti interessa e trapiantarla, dpo averla potata, dove desidei che cresca. Piano piano si moltiplicherà da sola.
Ho notato infatti che molte piante di cui vendono i semi (borragine, cicoria, ecc.) prendono difficilmente.
Ad esempio io avevo un vicino che aveva una miriade di piantine di borragine che cresceva anche lungo la recinzione esterna del suo terreno. Da me, a distanza di una vietta di campagna dove c'è solo il passaggiodi una macchina per volta, quindi max un paio di metri, niente, nemmeno una pianta per sbaglio. L'ho seminata per due volte e ancora niente. La cosa mi faceva uscire pazza anche perché a me la pianta piace anche in cucina. Il vicino me ne dava un po' ma quella lungo la strada dalla sua parte non la raccoglievo perché c'era passaggio di cani e non lo ritenevo molto igienico.
Il terreno non fa, mi dicevano e io: ma che differenza può esserci di terreno a 2 metri di distanza?
Un bel giorno il vicino, impietosito, ha scalzato una sua pianta e l'ha interrata da me. Da allora ho tanta di quella borragine.......
La stessa cosa è successa con il finocchio selvatico, seminato, comprata la piantina in un vivaio specializzato: niente.
Nel corso di una delle mie giratine per le campagne ne ho trovata una piantina in un viottolo, l'ho scalzata e interrata nella mia aiuola delle aromatiche e, ogni anno, è una "bestia"!

Questa è la mia esperienza, altri ne avranno forse di diverse. Aspetta e trai le tue conclusioni.

Ciao, ciao e buona serata.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Hai ragione...ci sono erbe spontanee di tutto rispetto. L'unica cosa negativa è che di solito sono infestanti e se non le vuoi più, è dificcile eliminarle tutte: l'anno successivo te le ritrovi sempre da qualche parte.

Io avevo estirpato un geranio molle dal bordo della strada, mi piacevano quei fiorellini rosa dall'aria così umile e quelle foglie che diventano rosse poi....bellissisme!!
Così pure la violetta sororia: ah come ero felice di averla! Ho persino raccolto i semi e li ho regalati come fossero oro!

Ora però si sono dimostrate quel che erano e cioè delle grandi infestanti; quando vedo spuntare una piantina la estirpo subito soprattutto la violetta sororia che è riuscita persino a scalzare le piantine di fragole!!!
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si concordo ugual modo con mammagio' e datura. . .io ho la menta selvatica da per tutto. . Come le super margheritoni selvatiche che passano anche i due metri idem li ho dati e regalati mai non sapendo come la liquirizia spontaneo mi ha letteralmente invaso il giardino. .,.un guaio. . In natura tutte le piante selvatiche son più forti e duri da morire. . Li puoi controllar di più nei vasi. . .
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie!
Sì, in effetti anch'io avrei a occhi chiusi scartato la soluzione "acquisto semi" o da vivaio, perchè indipendentemente dal fatto che le specie "botaniche" possano essere esattamente le stesse, non dobbiamo dimenticare che l'erba spontanea che troviamo in giro è lì perchè sopravvissuta a secoli di selezione naturale, perciò perfettamente adattata a quella micro-zona e a quel micro-clima, se la sposti di qualche Km potrebbe non attecchire altrettanto facilmente, nonostante nei paraggi si possa trovare la stessa identica pianta (ma che però fa parte di una popolazione locale a sua volta adatta a quel luogo). Perciò acquistare semi o piante in un vivaio, (posto che non siano addirittura cultivar selezionate e quindi tutt'altro che "selvatiche"), si potrebbe rivelare deleterio proprio perchè appartenenti a popolazioni non adatte al luogo, o peggio che magari sono state propagate per anni in vivaio perciò hanno perso il loro carattere di "selvaticità" e non sono adatte a propagarsi spontaneamente in nessun ambiente....
Dopo questa divagazione "evoluzionistica", ritengo quindi che il mio sospetto iniziale fosse giusto: meglio prelevare direttamente piantine o al limite semi da ciò che si trova in giro allo stato spontaneo, e possibilmente in un luogo "vicino".
Cerco in particolare 3 tipi di erbe:
1 Qualcosa che possa "tappezzare" un vaso o una superficie, che non siano le solite graminacee filiformi, che abbiano foglie piccole ma di forma gradevole e dall'aspetto "fitto", indipendentemente dalla fioritura
2 qualcosa che possa farsi notare come fioritura, ma sempre di dimensioni contenute (sia della pianta che del fiore), possibilmente "perenne" o comunque che si auto-semini spontaneamente.
3 qualcosa di "solitario" che possa spiccare per la propria individualità di esemplare, piuttosto che come colonia....
E di queste, qualcosa che permanga in inverno senza seccare completamente, e qualcos'altro che invece possa seccare per tornare solo l'anno dopo. Così da creare una sorta di ambiente sempre diverso nei vari periodi dell'anno....

Lo so, non c'è che l'imbarazzo della scelta, ma qualche spunto è sempre ben accetto...:D....
 
Ultima modifica:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Io sono appassionata di erbe spontanee, mi sto documentando in particolare su quelle alimentari :food: Ho scoperto che ci sono tanti bei testi che trattano questo argomento; sicuramente ce ne sono anche per ciò che riguarda l'aspetto decorativo :flower: :Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Idem piace pure a me e non vedo l ora di riprendere i loro studi. . .pero' Pam ha delle cose belle e buone da farti veder contatala . . .non ti,pentirai amici oltre di :flower: anche di :cool3: eh eh :hands13:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Beh allora vai con le aromatiche.....menta (un po' troppo invadente). maggiorana che fa tanti bei fiorellini e timo che, oltre alla bellissima fioritura, è tappezzante. E poi arriveranno le api a succhiare il nettare!
Ho fatto anch'io un angolo con le erbe aromatiche prelevate nelle vicinanze: ho anche un tipo di origano che non è molto profumato ma è molto decorativo.
Sono perenni e, anche se questo è stato un periodaccio anche per loro per via della siccità, sopportano bene la mancanza d'acqua.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Come pianta decorativa da tenere in vaso consiglierei il favagello, in primavera regala una bella fioritura tutta gialla, poi per qualche mese delle belle foglie verde brillante molto lucide.
E' cresciuto spontaneamente nel mio giardino e non ho voluto eliminarlo del tutto, così come tante altre piante, ad esempio i muscari, le primule, i fiordalisi, l'edera, l'erba cipollina, il ginepro, l'elleboro, e molti altri.
Anche l'idea di coltivare a bonsai le piante spontanee è molto divertente, anche se finora non posso parlare di bonsai veri e propri mi sto cimentando con alberi e arbusti nati da semi prelevati direttamente in natura e a pochi passi da casa: acacia, maggiociondolo, acero, quercia, sambuco, ailanto...
Ormai alcune specie si sono naturalizzate, anche se non originarie della nostra campagna e sono diventate parte del paesaggio.
Se posso contribuire con dei semi o con qualche talea facilmente radicabile, chiedi pure:eek:k07:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
A te e a voi qui guardate nel mio album delle erbe aromatica appena fara' fresco ve li posso mandar. . .macano all appello altre piante ma appena possibili li mettero' pure :Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eh si sono la mia passione più grande . .curano il corpo e con i loro profumi tengono i poteri di metteterti sempre di buon umore
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie MaryFlo', una bellissima collezione, magari ti chiedo qualcosa da scambiare, :eek:k07: ma non liquirizia, con quella ormai sto a posto dall'anno scorso, spero solo abbia lunga vita nel mio clima e nel mio terreno non ideali!
 
Alto