• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe spontanee commestibili

mammagiò

Apprendista Florello
Bello Bello...mi piace tutto quello che avete scritto. Alcune le conoscevo di vista ma non di nome e le annoveravo fra le erbacce da sradicare (crescono anche nel mio giardino)...
Grazie di questo 3d....
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
nemesi dove abito ci sono diverse piante di Luppolo. quale è la stagione ideale per la raccolta? vorrei provare a cucinare i germogli
Ciao rondinella,
Solitamente puoi raccoglierli durante tutto il periodo primaverile, son come gli asparagi, fin quando si staccano agevolmente sono teneri e saporiti, le parti apicali più tenere puoi saltarle direttamente in padella per condire pasta o riso, quelle più spesse e sottostanti puoi scottarle in acqua bollente e condirle con sale, olio e limone all'insalata.
 

GORLA

Florello Senior
nel mio prato ci sono gia ,e ieri con le uova ,buoni ,e poi ho fatto degli spaghettoni con farina acqua e sale semplici con erbette ,la ricetta lo vista su gamberorosso ,a dimenticavo un abbbbbbbbraccio a tutti anna
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
nel mio prato ci sono gia ,e ieri con le uova ,buoni ,e poi ho fatto degli spaghettoni con farina acqua e sale semplici con erbette ,la ricetta lo vista su gamberorosso ,a dimenticavo un abbbbbbbbraccio a tutti anna

Ciaooo Anna,
Sempre in attività neh?? anch'io oggi col sole che c'era sono andato per denti di leone, tarassaci, cicorie selvatiche ecc.. Domani rosolerò un po' di pancetta, farò delle uova in camicia e mi confezionerò una tipica Salade Lyonnaise, non vedo l'ora.....
:Saluto::Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Proseguendo, vista la stagione, con i fiori eduli, i più apprezzati in assoluto sono le primule o

Primula acaulis o P.vulgaris
IMG_3941.jpg


IMG_3942.jpg



Le erbe spontanee commestibili si dividono in due categorie: dolci ed amare, e l'abilità del raccoglitore di erbe per il loro consumo alimentare consiste proprio nel saper dosare le erbe dolci e quelle amare per ottenere quell'equilibrio nel sapore che le rende così delizione compatibilmente col proprio gusto. La primula fra le erbe dolci è sicuramente una delle più dolci in assoluto.
Si utilizzano sia le foglie basali, scartando quelle più esterne, molto più coriacee, sia i fiori.
Da crude ingentiliscono ed aromatizzano qualsiasi insalata, ma sono eccellenti anche cotte in umido miste ad altre erbette di stagione. Con i soli fiori si ottiene un thè molto gradevole e rilassante, senza alcuna controindicazione in quanto assolutamente privo di caffeina, indicatissimo per chi soffre di insonnia o di stati depressivi.

Andrebbero bene allo scopo anche altre varietà di Primule selvatiche ove non vi fossero limitazioni alla loro raccolta, in quanto in alcune regioni viene vietata la raccolta di certe varietà di Primule spontanee considerate in pericolo di estinzione.

:Saluto:
 

silcav

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei sapere il nome di questa pianta. so che è commestibile ma vorrei informarmi di più. grazie
 

Allegati

  • 0315.jpg
    0315.jpg
    103,5 KB · Visite: 9.303

silcav

Aspirante Giardinauta
sono stato un pò frettoloso nel postare la domanda ..è la bellavedova di cui si mangia il rizoma e, meno spesso (non nel mio caso), la parte floreale che a me dà di insalata
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La domanda non si è capita molto in effetti, metto qui una foto della pianta in questione una iridacea, l'Hermodactilus tuberosus,
spontanea solo nell'Italia centrale e meridionale, chiamata anche Bocca di lupo, della quale, come dice appunto Silcav, il tubero è commestibile
e di ottimo sapore, mentre non sapevo che si potesse cosumare anche la parte aerea.

:Saluto:
 

sporo

Aspirante Giardinauta
Sei veramente un grande è la miglior raccolta fotografica che ho trovato in tutta la rete, complimenti
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, ho una domanda, ma il Muscari comosum Miller (lampascione) sarebbe il muscari che fiorisce ora? Io adoro i lampascioni, anche se sono un lavoraccio a pulirli!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Valentina,

Il M.comosum è una spontanea mediterranea meridionale che inizia a fiorire ora e perdura per tutta l'estate, nelle nostre aree settentrionali si trova raramente, mentre da noi vengono altre specie di Muscari, sopratutto il botryoides, ed il neglectum, che fioriscono anche loro sopratutto in primavera per un breve periodo per poi andare in quiescenza per il resto dell'anno, ed i cui bulbi sono troppo piccoli perchè convenga raccoglierli a scopi alimentari.
:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Disquisendo di fiori eduli, in questa stagione, non si può prescindere dal parlare dei fiori di

Robinia pseudoacacia o gaggia

che tutti conoscono e vedono ovunque, ma che quasi nessuno utilizza probabilmente solo per la pigrizia di doverli cercare e raccogliere.

IMG_3025-1.jpg


IMG_3026-1.jpg


Andrebbero utilizzati di più questi fiori anche solo per il piacere che i bambini provano nel mangiarli golosamente sotto forma di semplici frittelle
dolci, facilissime e veloci da cucinare anche in grandi quantità.

Voglio mettere qui una ricettina piemontese di un dolce che esula dalle solite frittelle e che è altrettanto delizioso,
Si tratta del

Clafoutis di fiori d'acacia e fragole

Ci vuole:
  • 300 ml di latte
  • 3 uova
  • 125 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 250 gr di fragole
  • 20 gr di fiori d’acacia
Imburrare uno stampo a fondi bassi, il mio era da 25 cm, adagiare sul fondo dello stampo le fragole e i fiori d’acacia. In un’ampia ciotola unire la farina e lo zucchero. A parte sbattere le uova, unire il latte, sempre sbattendo bene. Versare lentamente il composto a base di latte nella farina, sbattendo continuamente finché tutto il liquido sia incorporato, omogeneo e non ci siano grumi di farina nella pastella.
Versare il composto sopra le fragole e i fiori e cuocere la torta in forno caldo a 180° per 40 minuti, finché la pastella è soda al tatto e dorata in superficie.
Spolverizzate di zucchero a velo e servire il clafoutis appena tiepido

Buon appetito
 
Ultima modifica:

Valentina 76

Giardinauta
Domanda: ma il fiore dell'acetosella può essere anche giallo? ...x capire se posso ingerirla!! :) E poi si parla di fare attenzione ad usarne poca...quanta?
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Asparagus acutifolius (asparago, sparagio, sparaciu)
Usi in cucina.
I giovani turioni lessati e conditi, oppure per creme, risotti frittate
28ilsmb.jpg

2qmm9v6.jpg

15wkymh.jpg

boniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! ne sto facendo indigestione!!! mio suocero mi viziaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! raccolti belli freschi e farci un bel risotto NON HA PREZZO!!!:food:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Domanda: ma il fiore dell'acetosella può essere anche giallo? ...x capire se posso ingerirla!! :) E poi si parla di fare attenzione ad usarne poca...quanta?

Ciao Valentina

ci sono tre varietà di acetosella con i fiori gialli: l'Oxalis stricta, l'O.corniculata e l'O.pes cprae c'è anche un'acetosella a fiori bianchi e una a fiori rossi oltre a quelle a fiori rosa e a fiori porpora che conoscono tutti e tutte quante le
varietà di Acetosella hanno le stesse caratteristiche, proprietà e controindicazioni:
IN CUCINA:
Le foglie si mangiano sia crude, in insalata, che cotte, ma per la loro grande ricchezza in acido ossalico, oltre che in vitamine, è bene non abusarne.
Coloro che soffrono di disturbi ai reni, allo stomaco o ai polmoni dovrebbero evitarne del tutto il consumo.
In cucina l'uso dovrebbe essere liitto al quantitativo necessario per aromatizzare un'insalata , o per realizzare una salsina per valorizzare un pesce o un piatto di carne.
Una manciata in un'insalata và bene, un'insalatiera di acetosella è esagerato!
SALUTE:

Il decotto di radici e di foglie di acetosella si ottiene ponendo in un litro d'acqua mezzo etto di radici miste a foglie, lasciando bollire per circa cinque minuti e bevendo il tutto, una volta raffreddato, nel corso della giornata. Questo decotto ha proprietà depurative e decongestionanti per il fegato, inoltre astringenti e diuretiche.
CURIOSITA':

Il consumo di acetosella, benefico in piccole quantità, va comunque limitato, perché l'acido ossalico in essa contenuto a dosi elevate risulta tossico.

Non vi possono essere indicazioni precise tra un quantitativo che va bene ed al di sopra del quale non va più bene perchè dipende dalla sensibilità del proprio organismo verso l'acido ossalico che a sua volta dipende anche dalle proprie dimensioni corporee, età e stato di salute generale.

Di più nin zò!

:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
aspettando i fiori .devo dire che il misto di luppolo e boccioli di tarassaco ,sottolio e davvero ottimo ,nel pane e vicino vicino a una bella bistecca ,io faccio cosi ,mezzo di aceto di vino ho di mele , e mezzo di acqua sale grani di pepe aglio e spezie quello che vi va ,faccio bollire ,e poi verso le erbe aspetto pochissimi minuti e scolo ,metto su un canovaccio e faccio asciugare per un po di ore ,sterilizzo un barattolo e li infili spingendo per non lasciare aria .e poi olio di oliva ,prima di chiudere e mettere in frigo aspetto che l olio sia a filo ,si dovrebbe aspettare ,ma a casa mia questo non succede ,vi assicuro che non fanno brutta figura agli asparagi ,ciao anna
 

monosciatore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !! Sono nuovo....e devo imparare a scrivere su questo forum. spero di imparare e non fare sbagli...magari questo è il primo...
Voglio chiedere.. l'aglio Orsino....lo conoscete ?( Allium ursinum ) ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a farlo saltare fuori...Praticamente lo raccolgo e mia Moglie ci fa dei risotti saporiti...frittate e pesti di ottimo gusto...
Fatemi sapere .. Grazie
 
Alto