Rosanna Mascia
Esperta di Cactacee e Succulente
non so se interessa, sulla rivista di Gardenia di febbraio, c'è un interessante articolo sugli Ellebori, con foto molto belle di tante varietà
Gardenia è una rivista che non mi sono mai presa la briga di prendere ,questa mi sembra sia un'ottima occasione ,intanto vi posto la foto d'insieme degli ultimi acquisti...che mi sono sbrigata a riparare in casa dopo che le temperature sono piombate a -9.non so se interessa, sulla rivista di Gardenia di febbraio, c'è un interessante articolo sugli Ellebori, con foto molto belle di tante varietà
sono bellissimi , complimentii!! di quel colore non li ho mai visti. Beati voi che potete spostarvi in lungo e in largo in Italia e trovate quel che volete , qui si trova poco e quasi nulla
Scusa,per curiosità quanto te le hanno fatte pagare ? L'anno scorso in una mostra mercato l'Elleboro di quel colore , c'era solo l'immagina sul vaso non era ancora fiorito, mi hanno sparato 35 euro. ciao
bellissimo anche quest'ultimo,io ho trovato quelli bianchi a 4 euro e ne ho preso due vasi,appena posso uno provo a piantarlo in piena terra,ma essendo bianchi sono sicuramente i niger o ci sono anche gli orientali a fiore bianco?:confuso:
anche i miei hanno le capsule in formazione,sapete se si seminano in primavera?
adesso devo trovarne almeno uno colorato
ma se crescono nei boschi del nord che bisogno c'era di ritirarli?Gardenia è una rivista che non mi sono mai presa la briga di prendere ,questa mi sembra sia un'ottima occasione ,intanto vi posto la foto d'insieme degli ultimi acquisti...che mi sono sbrigata a riparare in casa dopo che le temperature sono piombate a -9.
ma se crescono nei boschi del nord che bisogno c'era di ritirarli?
proprio sabato pomeriggio,in un bosco (querceto-frassineto) qui vicino (dove vegeta una Rovere di mezzo millennio d'età e 33 metri d'altezza!!!) ho visto una popolazione immensa di helleborus niger
effettivamente il Niger da me ha iniziato a fiorire ai primi di dicembre , mentre quello rosa con i puntini che dovrebbe essere l'Orientalis ha iniziato da gennaio. COmunque continuano a fare dei belleissimi fiorii sia il Niger che l'Orientalis. Della 12 piante acquistate in gennaio quasi tutte hanno emesso una nuova foglia . Per ora gli orientalis procedono bene .
Io ne ho acquistato solo uno perchè costano un esagerazione € 18,00!! Al momento è in serra fredda non ho ancora avuto il coraggio di metterlo fuori. Sapete se sopporta bene il vento per caso? Perchè quì in inverno è una costante.
Per il semplice motivo che quelli in natura sono niger e precoci mentre quelli che ho acquistato sono orientalis più tardivi, al garden ovviamente li si trovano già perchè di serra infatti dopo una notte fuori i fiori rasentavano il suolo si sono ripresi solo dopo due ore in serra fredda.