• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro : a chi piace?

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Oggi ho acquistato 12 varietà di Elleboro a sole 2,!0€ l'una, sono di tutti i colorie anche con petali doppi . Mi ci sono buttata a tuffo, visto che a Natale le piante di Elleboro in vaso costavano , (un pò più grandi delle mie ) 20€ l'una e solo bianche . Però i consigli del vivaista e delle istruzioni erano alquanto contrastanti: nelle istruzioni c'era scritto che vivono in qualsiasi terreno, il vivaista invece che vogliono il terriccio delle piante acidofile Ora siccome il vasetti in cui stanno sono troppo piccoli , vorrei trapiantarli in vasi più grandi, vi chiedo chi mi sa dare informazioni esatte? Perchè mi piacerbbe vederli fioriti abbondantemente e farli crescerevelocemente . Erano in plateau di 4 piantine di varietà diversa io ho comprato tutte le varietà ed ora non so se vi è capitato non vedo l'ora che fioriscano, si può mettere concime ? lasciarli alla pioggia e in giardino, o vogliono un posto riparato?
grazie per il momento?
 

Paola-Luna

Florello
bah, dalle mie parti gli Hellebori crescono più dei funghi: non serve andare a cercarli chissà dove, basta costeggiare qualsiasi sentiero fuori dal paese ed eccoli lì, imperterriti, ignari di freddo o neve... Se mi piacciono? Non saprei... rientrano tra quei fiori tipici della flora locale, non ci faccio quasi mai caso...
 

artemide

Florello Senior
a me piacciono molto.
ne ho uno comprato due natali fa, ed è la varietà niger, fiore bianco, in vaso (ahimè non ho un giardino)
benchè la fioritura sia invernale, al massimo sino al mese di marzo, il mio ha continuato a fiorire sino al mese di giugno inoltrato (era impazzito).
poi per un forte attacco di cocciniglia e ragnetto rosso (nonostante tenessi il terriccio costantemente umido) l'ho taglato raso raso. ora ha delle bellissime foglie nuove sanissime, ma non ha ancora fatto nessun fiore (forse per via della drastica potatura... speriamo si svegli presto.
comunque sia, gli ellebori gradiscono molto posizioni ombreggiate e umide. per cui quandi li trapianti (gli ellebori non gradiscono rinvasi frequenti e poi non farlo quando sono ancora in fiore) tienili all'ombra, sempre umidi (ma non zuppi d'acqua), e va benissimo lasciarli esposti alle intemperie... però ripeto, im posizione ombreggiata.
per quanto riguarda il terriccio, il mio vive benissimo con il comune tericcio per vasi, e non mi risulta proprio che voglia il terriccio per piante acidofile.
ora sto cercando anche un elleboro della varietà orientalis (fiore con tonalità rosse), ma prima devo organizzarmi bene per trovare un angolino idoneo a lui sul balcone...vedremo!
 

ezio

Giardinauta Senior
Gli ellebori vivono bene in giardino in posizione ombreggiata, se sono al sole soffrono d'estate, bisogna cercare di fargli crescere accanto una pianta che faccia ombra. Resistono bene anche alla siccità, ma perdono le foglie.
Il terreno secondo me va bene qualsiasi, meglio però umido, il mio terreno è umido ed argilloso e va benissimo, si sono moltiplicate da soli, forse dai semi prodotti in abbondanza. Ovviamente resistono al freddo : vengono al nord anche in collina.
Le varietà coltivate possono essere più delicate.....
 

floretta

Maestro Giardinauta
ciao rosanna, l'elleboro è una delle mie passioni, non ho il giardino ma molte piante di ellebori in vaso e ogni anno ne aggiungo qualcuna. Dunque ti dico come li tratto :
terra per acidofile, vaso piuttosto profondo e abbstanza grande, io in genere metto insieme tre piante, considera che poi le foglie si ingrandiscono ed è meglio che ci sia spazio. Ora i miei vasi sono in terrazzo , all'ombra anche perchè quì di sole non se ne vede, ma quando c'è bel tempo io li metto in posizione assolata e vedo che gradiscono.Il terreno umido anche in estate, io ho provato a tenere in pieno sole in estate una pianta ed è sopravvissuta benissimo, però con il sole lombardo .... non so cosa potrebbere accadere in sardegna, comunque è una pianta che secondo me non disdegna qualche ora di sole, ma vive bene a mezzombra. ora le mie sono piene di boccioli e aspetto la fioritura. Toglile subito dai loro vasi se vedi che sono troppo piccoli e la pianta soffre, alla mie non è mai successo niente. Io se piove cerco di esporli alla pioggia e sembra che gli faccia bene, certo se sono in vaso dopo un pò li sposto in luogo più riparato. Quasi tutti dicono di tagliare i rami che seccano,a me è capitato di tagliarli e di vedere la pianta deperire, mentre se li lascio seccare lì mi sembra che stia bene. spero di esserti stata utile, ciao, flora
 

gianfra

Guru Giardinauta
è pianta di sottobosco, e come giustamente scrive paola luna lo si trova tranqullamnte nelle zone a mezz'mbra fra pini e latifoglie . Personalmente non mi ha mai entusiasmato, anche pr quel suo colo verde , nel verde erano mglio gli altri fiori di bosco che sbocciano in quel periodo . E' certo, che con la globalizzazione sono arrivati altri tipi di ellebori ed allora
la cosa un pò cambia ma non mi eccita e poi di sicuro vivono meglio nei terreni acidi ed io qui di acido vedo ed ho ben poco.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Vi ringrazio tutti per avermi risposto. Seguirò i vostri consigli.
Faccio un sunto:
Terreno umido, ma non troppo;
terriccio universale, ma va bene anche quello per acidofile ;
penombra sotto un albero, gradiscono anche il primo sole ;
travaso quando non è in fiore;
vasi grandi.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Paola Luna dev'essere veramente bello camminare nei viottoli e trovare gli Elleboro Vedendone tanti non ci fai caso. Ma la forma del fiore è delicatissima , se poi il colore è bianco,trovo che sia un fiore molto elegante. La prossima volta che ne vedi spuntare qualcuno , osservalo meglio, ti renderai conto quanto sei fortunata a vederli fiorire a profusione . Certo quando diventano verdi, ormai sono sfioritie hanno perso un pò della loro bellezza,però sono belli lo stesso. Certo in Trentino il clima è alquanto freschetto, per quello ci sono tante meraviglie , In Sardegna in primavera e in estate fa molto caldo e certe piante non possiamo permettercele proprio, ma abbiamo altre piante, che colorano la nostra primavera. Gli Elleboro non sono molto conosciuti da noi, io ce li ho diversi anni e vedo che resistono anche se non si propagano.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io li trovo bellissimi, quest'anno ne ho comprati due: un Niger ed un Orientalis, ma sono ancora in vaso e presto troveranno la loro giusta collocazione. sono pieni di fiori e il fiore mi piace anche molto a dire il vero. comunque credo che il fatto che facciano parte della vegetazione locale nn toglie nulla alla pianta... anzi
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Ross, io non ne ho nemmeno uno, ma a quel prezzo hai fatto benissimo! Qui da me hanno sempre prezzi altini! :)
 

grazia bergamin

Aspirante Giardinauta
hellebori

Mia cara amica di Giardinaggio
anche io sono una appassionata di Hellebori
ne ho ad ogni angolo in ombra del giardino
e anche se il manuale dice che vogliono terra alcalina
mi vengono bellissimi anche al fianco di una magnolia .
Forse lì non c'è terra acida.
Se puoi mettere le tue pantine in giardino lasciale crescere
senza reciderne i fiori e togli le vecchie foglie solo quando sono secche.
Dai semi caduti nasceranno da sè centinaia di piantine.
Forse non dal primo anno accade ma con piante "mature" senz'altro si.
Anemoni ,Hemerocallidi ,Hellebori e Calle sono fra i miei fiori preferiti.
Ciao, se mi puoi dire qualche cosa sulle Calle mi fà piacere perchè non mivengono
più tanto belle.
Ciao.
Grazia.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Anch'io amo molto questo fiore che dalle mie parti, come da Paola-Luna cresce spontaneo nei boschi, fin da piccola facevamo mazzi da portare in casa...se lo fai adesso ti arrestano!...ma ne ho vari tipi niger e orientalis...un cespo l'ho piantato vicino un'hosta e per fare posto alle foglie di qest'ultima a fine fioritura ho tagliato l'helleboro rasoterra...:martello:..ci sono voluti due anni perchè rifiorisse, sono tutti in mezz'ombra e con terreno naturale, concimo regolarmente e con questo intendo che dalla primavera in avanti, visto che sono assieme agli altri fiori, ricevono le stesse cure compresa una bela dose di stallatico in autunno.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bene , bene , iniziamo a contarci , il numero degli amanti degli Elleboro inizia a presentarsi , siamo un bel pò. Volevo dirvi che le 12 varietà sono varietà orientalis, non ho controllato le eticchette , non so da dove provengano,ma le foto delle confezioni erano bellissime. Se dovessero andare avanti tutte il mio giardino ne gioirebbe alquanto. Io paragono l'Elleboro alla Peonia semplice,erbacea, che da noi cresce spontanea in buona parte della Sardegna , che anch'essa è protetta e non si può raccogliere. Ma non è per caso che sono parenti , perchè sia le foglie che i semi delle due piante si rassomigliano parecchio.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Mora mi raccomando se trovi le piante di Elleboro acquistane almeno una , vedrai non te ne pentirai, perchè poi il fiore dura tantissimo. Pensa che la mia painta è fiorita a dicembre e sono ancora freschi sulla pianta , solo che invedce di appassire diventano verdii verdi.
Un bouquet di elleboro è la fine del mondo, una cosa romanticissima . Anni fa avevo fatto una composizione di questi fiori per Natale come centro tavola era venuta una meraviglia , non per niente vengono chiamate rosa di Natale .
 

floretta

Maestro Giardinauta
se cominciano a mostrare dei boccioli metti qualche foto, se riesco mettero le foto dei miei, ho visto oggi che a fianco di quelli bianchi ci sono dei boccioli rosa, senza saperlo ho comperato specie diverse ciao flora
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
grazia Bergamin seguirò i tuoi consigli, pianterògli elleboro nel mio giardino come fai tu, solo che li metterò in vaso, almeno quando qui fa caldo torrido potrò spostarli all'ombra.
 
Alto