• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro : a chi piace?

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
non so se interessa, sulla rivista di Gardenia di febbraio, c'è un interessante articolo sugli Ellebori, con foto molto belle di tante varietà
 

tuberosa

Giardinauta Senior
non so se interessa, sulla rivista di Gardenia di febbraio, c'è un interessante articolo sugli Ellebori, con foto molto belle di tante varietà
Gardenia è una rivista che non mi sono mai presa la briga di prendere ,questa mi sembra sia un'ottima occasione ,intanto vi posto la foto d'insieme degli ultimi acquisti...che mi sono sbrigata a riparare in casa dopo che le temperature sono piombate a -9.

attachment.php
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
sono bellissimi , complimentii!! di quel colore non li ho mai visti. Beati voi che potete spostarvi in lungo e in largo in Italia e trovate quel che volete , qui si trova poco e quasi nulla
Scusa,per curiosità quanto te le hanno fatte pagare ? L'anno scorso in una mostra mercato l'Elleboro di quel colore , c'era solo l'immagina sul vaso non era ancora fiorito, mi hanno sparato 35 euro. ciao
 

tuberosa

Giardinauta Senior
sono bellissimi , complimentii!! di quel colore non li ho mai visti. Beati voi che potete spostarvi in lungo e in largo in Italia e trovate quel che volete , qui si trova poco e quasi nulla
Scusa,per curiosità quanto te le hanno fatte pagare ? L'anno scorso in una mostra mercato l'Elleboro di quel colore , c'era solo l'immagina sul vaso non era ancora fiorito, mi hanno sparato 35 euro. ciao

Anche a me è successo..lo stesso prezzo l'anno scorso per un "silver moon" quello bianco con il cuoricino verde perchè era gold qualcosa, io li ho pagati 13 euro l'uno e già mi sembra un salasso...ma ho scelto piantine con già i semi che si stanno formando :ciglione: così ve li posso spedire!
 

lill@75

Guru Giardinauta
bellissimo anche quest'ultimo:love:,io ho trovato quelli bianchi a 4 euro e ne ho preso due vasi,appena posso uno provo a piantarlo in piena terra,ma essendo bianchi sono sicuramente i niger o ci sono anche gli orientali a fiore bianco?:confuso:
anche i miei hanno le capsule in formazione,sapete se si seminano in primavera?
adesso devo trovarne almeno uno colorato:D
 

floretta

Maestro Giardinauta
bellissimo anche quest'ultimo:love:,io ho trovato quelli bianchi a 4 euro e ne ho preso due vasi,appena posso uno provo a piantarlo in piena terra,ma essendo bianchi sono sicuramente i niger o ci sono anche gli orientali a fiore bianco?:confuso:
anche i miei hanno le capsule in formazione,sapete se si seminano in primavera?
adesso devo trovarne almeno uno colorato:D

io ho piantato i semi in primavera, ma malgrado dicano che non è difficile ottenere nuove piante non ho visto niente, riprovrerò ciao flo
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Gardenia è una rivista che non mi sono mai presa la briga di prendere ,questa mi sembra sia un'ottima occasione ,intanto vi posto la foto d'insieme degli ultimi acquisti...che mi sono sbrigata a riparare in casa dopo che le temperature sono piombate a -9.
ma se crescono nei boschi del nord che bisogno c'era di ritirarli?
proprio sabato pomeriggio,in un bosco (querceto-frassineto) qui vicino (dove vegeta una Rovere di mezzo millennio d'età e 33 metri d'altezza!!!) ho visto una popolazione immensa di helleborus niger
 

tuberosa

Giardinauta Senior
ma se crescono nei boschi del nord che bisogno c'era di ritirarli?
proprio sabato pomeriggio,in un bosco (querceto-frassineto) qui vicino (dove vegeta una Rovere di mezzo millennio d'età e 33 metri d'altezza!!!) ho visto una popolazione immensa di helleborus niger

Per il semplice motivo che quelli in natura sono niger e precoci mentre quelli che ho acquistato sono orientalis più tardivi, al garden ovviamente li si trovano già perchè di serra infatti dopo una notte fuori i fiori rasentavano il suolo si sono ripresi solo dopo due ore in serra fredda.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
effettivamente il Niger da me ha iniziato a fiorire ai primi di dicembre , mentre quello rosa con i puntini che dovrebbe essere l'Orientalis ha iniziato da gennaio. COmunque continuano a fare dei belleissimi fiorii sia il Niger che l'Orientalis. Della 12 piante acquistate in gennaio quasi tutte hanno emesso una nuova foglia . Per ora gli orientalis procedono bene .
 

tuberosa

Giardinauta Senior
effettivamente il Niger da me ha iniziato a fiorire ai primi di dicembre , mentre quello rosa con i puntini che dovrebbe essere l'Orientalis ha iniziato da gennaio. COmunque continuano a fare dei belleissimi fiorii sia il Niger che l'Orientalis. Della 12 piante acquistate in gennaio quasi tutte hanno emesso una nuova foglia . Per ora gli orientalis procedono bene .

Aspettiamo le foto!
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Io ne ho acquistato solo uno perchè costano un esagerazione € 18,00!! Al momento è in serra fredda non ho ancora avuto il coraggio di metterlo fuori. Sapete se sopporta bene il vento per caso? Perchè quì in inverno è una costante.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Io ne ho acquistato solo uno perchè costano un esagerazione € 18,00!! Al momento è in serra fredda non ho ancora avuto il coraggio di metterlo fuori. Sapete se sopporta bene il vento per caso? Perchè quì in inverno è una costante.

Sono piante particolarmente robuste poco inclini alle malattie se curate bene, temono i ristagni ma non il freddo ne il vento per quanto gelido, i miei orientalis ho dovuto rientrarli in casa perchè appena usciti da serra non erano ambientati al freddo intenso e improvviso, se avessero avuto il tempo di acclimarsi non avrebbero avuto problemi.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Romitta un momento che ho tempo e non piove . Potevo fare foto stasera, ma quando sono ritornata stava nevicando e ho dovuto mettere nel tunnel piante grasse che non avevo riparato. Le dprime foto della discussione sono le mie comunque.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ci credete?
Non sono riuscita a fare il rapimento, ancora.
Terreno sempre coperto di neve, non posso rischiare il trapianto adesso, quando andrà via la neve probabilmente sarà troppo tardi, così non riuscirò a portare a termine il mio intento.:burningmad:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
fioriscono sino a giugno, ma più che fiorire i fiori non si seccano completamente , i petali rimangono insieme ai semi, che maturano ,diventando verdi, poi quando le capsule si aprono appassiscono. hai tempo per fare rapimenti................
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Per il semplice motivo che quelli in natura sono niger e precoci mentre quelli che ho acquistato sono orientalis più tardivi, al garden ovviamente li si trovano già perchè di serra infatti dopo una notte fuori i fiori rasentavano il suolo si sono ripresi solo dopo due ore in serra fredda.

ok,nella mia stupidità pensavo vendessero l'helleborus niger,ma è sempre lo stesso discorso,
"commercializziamo le specie meno resistenti che crepano e ne vendiamo di più!"...
 

mazinga

Master Florello
Io li ho piantati in giardino in piena terra ed ogni anno fioriscono e mi dimentico perfino d'averli tanto che a volte vado in giardino e dico: to guardali li gli Ellebori,ne possiedo uno bianco e uno rosa.
 
Alto