• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help identificazione! chi la conosce? :)

ladybug

Giardinauta
Vi presento questa rosa, sperando di poter finalmente scoprire il suo nome :embarrass
E' nel mio giardino da prima che mio padre comprasse questa casa (1987): all'epoca era già una pianta di una certa età, con rami grossi e robusti.
Ormai ha raggiunto una certa statura, in questo momento supera tranquillamente il metro e 80, ma credo che sia tanto grande proprio per la sua veneranda età (secondo me deve avere almeno una trentina d'anni).
Le foglie sono alquanto larghe, lucide, color verde scuro.
I rami sono molto spinosi alla base, mentre i getti fioriferi ne sono quasi privi. I germogli sono di un bel rosso scuro come spesso accade con le rose moderne.
I fiori sono di dimensioni medio-grandi, semidoppi, di un rosso scarlatto che invecchiando vira verso il rosso-rosa, il profumo è leggero ma gradevole; vengono portati in mazzi enormi, e per enormi intendo che possono recare anche una quindicina di corolle.
Non è delle più precoci, la fioritura comincia a inizio giugno (nella mia zona) e prosegue fino all'autunno.
Da una foto sul catalogo di Peter Beales mi era sembrato assomigliasse a Kassel, una varietà di Kordes del 1957, ma non ne sono sicura :(

Chi mi aiuta?:eek:k07:

rosaignota001.jpg


rosaignota002.jpg


rosaignota003.jpg


rosaignota004.jpg


rosaignota005.jpg


rosaignota008.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
Così come si presenta al 90 % sembra una floribunda, ho qualche idea che mi frulla debbo guardare un certo libello.
 

momoverde

Giardinauta Senior
e' bellissima!! complimenti!!!! penso anche io una floribunda ma nn so di preciso quale!!! bella sana!!! complimenti!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Assomiglia alla Lilli Marleen di Kordes 1959 però c'è il fattore profumo la Lilli l'ha intenso e dolce. Com'è il fusto ???? ed infine l'altezza la tua è troppo alta per il suo standard ma anche qui spesso l'altezza è in funzione del caldo . Insomma è difficile e poi se si va a toccare Kordes ci si perde nella sua produzione.
 

ladybug

Giardinauta
@ Gianfra: ho guardato un po' di foto di Lilli Marlene, purtroppo non è lei, comunque il profumo è leggero, e i fusti hanno grosse spine alla base e getti fioriferi quasi inermi... dimenticavo, i rami sono abbastanza rigidi, non mostra tendenza ad essere una sarmentosa...
@ Lorenzino: ad Alain somiglia abbastanza, in particolare nella forma dei mazzi...

Continuate con le ipotesi,, forse ci stiamo avvicinando alla sua identità! :)
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
alain non e' cosi' doppia, ce l' ho anche io, non l' ho mai fotografata intera, questo che mostro e' uno dei primi fiori che ha fatto l' anno scorso: ha un colore un po' diverso e i fiori sono molto meno doppi



DSC_0631.jpg
 
Alto