• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro : a chi piace?

tuberosa

Giardinauta Senior
In realtà la maggior parte dei fiori che abbiamo sono velenosi e siamo attorniati più dai veleni in giardino che in casa con i prodotti per la pulizia, vedi per esempio l'oleandro solo per dire quello che conosciamo di più ma ce n'è una lista lunga un km.....
questo è il mio helleboro Pink lady

attachment.php


e questo l'orientalis

attachment.php


dell'anno scorso i niger erano tutti macchiati di nero e non li ho fotografati!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Certo che è velenoso, se ne mangi circa 1 chilo potresti avere forti mal di pancia. Tanta gente si fa assurde paranoie sulle piante velenose, come se la loro semplice presenza contaminasse un giardino. Di solito non solo vanno mangiate, ma anche in dosi massicce per causare danni a un umano, a meno che tu non estragga la tossina pura. E in genere anche negli esperimenti (non su umani ovviamente ma su animali) in cui c'è stata nutrizione forzata con forti dosi di piante velenose, spesso avviene il vomito, che svuota lo stomaco.
Certo non è se pianti una dozzina di ellebori in giardino che succede qualcosa, basta che non te li mangi in insalata.

Quelli bianchi si chiamano niger, non so perchè visto che in latino niger vuol dire nero.
Quelli colorati sono "helleborus orientalis".
Sono fiori semplici e belli, che una volta messi in un posto giusto si possono dimenticare e vivono per diversi anni, senza particolari esigenze.

confermo l'origine del nome dovuto alle radici di color nero, parte della piante che interessava i botanici per usi diversi.
aggiungo inoltre, che la parte velenosa della pianta è costituita proprio dalle radici, è per questo che spesso è consigliato utilizzare i guanti quando si reinvasa. e magari evitare di usarle per i decotti :crazy::martello::D
 

artemide

Florello Senior
In realtà la maggior parte dei fiori che abbiamo sono velenosi e siamo attorniati più dai veleni in giardino che in casa con i prodotti per la pulizia, vedi per esempio l'oleandro solo per dire quello che conosciamo di più ma ce n'è una lista lunga un km.....
questo è il mio helleboro Pink lady

attachment.php


e questo l'orientalis

attachment.php


dell'anno scorso i niger erano tutti macchiati di nero e non li ho fotografati!

bellissimo il tuo elleboro pink lady ! io nei vivai qui intorno a Milano non riesco a trovarlo... quelli che ho girato hanno solo il niger.
se il tuo dovesse fare qualche semino, me lo manderesti?:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io adoro gli ellebori, insieme ad altri fiori invernali.

Ne possiedo 4 niger e 6 orientalis. I primi sono in piena terra, in una zona ombreggiata. I secondi in vasi. Li alterno ai gerani. In pratica dove in estate ci sono i vasi con i gerani, in inverno ci sono quelli con gli ellebori orientali.
In generali gli orientali fioriscono un po' più tardi. Io ne ho alcuni rosso scuro, altri puntinati e altri ancora rosa.
A mio parere però, soprattutto al Nord, è meglio metterli in una zona in cui prendano almeno un po' di sole, altrimenti anche loro potrebbero gelare.
La zona ideale è secondo me sotto gli alberi, che magari sono spogli in inverno, quindi fanno passare la luce, e con le foglie in estate, in maniera che possano ombreggiare gli ellebori.
Adesso cerco qualche foto dei miei dello scorso anno. Per il momento ho solo quelli niger fioriti, per gli altri devo aspettare ancora un po'.
 
S

scardan123

Guest
Delle fioriture invernali a me non piace tutto l'inverno che ci sta attorno.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
bellissimo il tuo elleboro pink lady ! io nei vivai qui intorno a Milano non riesco a trovarlo... quelli che ho girato hanno solo il niger.
se il tuo dovesse fare qualche semino, me lo manderesti?:)

Verò o no che è simpaticissimo un elleboro con le lentiggini.....consideralo già a casa tua! anzi controllerò se ha dei figlioletti e ti spedisco quelli!
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Tuberosa, bellissimi questi due Elleboro, io come quello della prima foto ne ho uno ,quello della seconda è un sogno, spero che fra quelle che ho comprato ce ne sia una simile alla tua . I miei acquisti sono tutti Orientalis, , spero che fioriscano almeno all'anno prossimo. Se per caso dovessero fiorire metterò la foto, cmq, ma per ora non ci spero.Li ho tutti trapiantati, seguendi i vostri consigli
 
Ultima modifica:

kARRY

Aspirante Giardinauta
A Palermo posso capire, ma che non ci sia modo di trovarli quì da me mi sembra assurdo. Eppure ho guardato dappertutto. Sabato se mi riesce sconfino in toscana e guardo se li sarò più fortunata.
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Io l'anno scorso ho messo in terra queste due.... ma non si vede neanche un accenno di fiorellino... avete qualche idea o consiglio? :)

IMG_1999.JPG


IMG_2000.JPG
 

pollice blu

Giardinauta Senior
[QUOTE=Naonda;1361641]Io l'anno scorso ho messo in terra queste due.... ma non si vede neanche un accenno di fiorellino... avete qualche idea o consiglio? :)


Stesso problema!!
Ne ho comprata una (dovrebbe essere a fiore rosso/scuro...) la primavera scorsa: ha fatto un bel pò di foglie...è in gran forma....ma fiori (o ..boccioli..) per il momento niente!!
 
Ultima modifica:

bianca53

Giardinauta Senior
Ma sono dei fiori bellissimi!! io non li conoscevo ma sono rimasta piacevolmente colpita!!!

se qualcuno avesse dei figlioletti in più o semini(quello con i puntini,e quello viola sono meraviogliosi)ma sono tutti belli e volesse scambiare con qualche talea.....
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
prima di fiorire passa un pò di tempo , magari fioriscono all'anno prossimo. In autunno avevo concimato. Credo che amino il letame maturo comunque.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Io l'anno scorso ho messo in terra queste due.... ma non si vede neanche un accenno di fiorellino... avete qualche idea o consiglio? :)

Anche nel caso le avessi acquistate in fiore, dal momento dall'impianto possono passare anche due-tre anni, quindi non perdete la speranza e continuate a concimare!
Oggi ho acquistato due orientalis il "picotee" e il "black" non posso inseriele in questa discussione perchè anche oggi non mi lasciano fare copia-incolla, se volete però potete vederli nel mio album.
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
prima di fiorire passa un pò di tempo , magari fioriscono all'anno prossimo. In autunno avevo concimato. Credo che amino il letame maturo comunque.

Io faccio così una bella dose di stallatico in autunno, concime regolare ogni 15 giorni se non piove da gennaio con l'innaffiatoio, o in caso di inverni piovosi una dose di concime in granuli a lenta cessione.
 

pablozzo

Aspirante Giardinauta
un paio di anni fa avevo provato a tenerne qualche piantina ma ho combinato un disastro ... mi sono morte quasi subito
 
Alto