• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gita a Ballenberg

G

Gloria2

Guest
Ciao a tutti! Vi volevo parlare di un posto che ho visitato in giugno e che mi è piaciuto molto.
Come forse qualcuno di voi avrà letto nel forum orto, qualche anno fa avevo letto un articolo su “Gardenia” che parlava di un museo all’aperto, in Svizzera, nel quale erano state ricostruite case tipiche svizzere di 1 o 2 secoli fa.
Molte delle case sono state “smontate” e ricostruite pezzo per pezzo lì, ad alcune sono stati aggiunti pezzi nuovi… Tutte contengono mobilio e supellettili originali, vi sono veri e propri laboratori del cuoio, dell’oro, telai ed altro. Ogni giorno della settimana sono presenti degli artigiani che mostrano ai turisti come si filava, come si ferravano i cavalli o come si aggiustava una sella.
“Gardenia” si è occupata di questo museo perché davanti a molte delle case vi sono dei bellissimi orti-giardino con varietà diverse di ortaggi, frutta e fiori (meravigliosa la fioritura delle peonie e delle digitali, ce n’erano a iosa!).
Vi sono poi dei “giardini delle officinali” e la cosa bella è che ogni pianta, non solo le officinali, è provvista di cartellino riportante il nome della pianta, la varietà e quant’altro noi desidereremmo dai vivai vicino a casa nostra…
Il museo è molto grande, direi un paese, e la visita richiede un’intera giornata (noi ne abbiamo visitato solo la metà perché ad un certo punto si è messo a diluviare). Vi sono inoltre bellissime aree pic-nic provviste di grandi barbecue in muratura, di cataste di legna tagliata e di giornali per accendere il fuoco!!
Il museo si trova a Brienz, nell’Oberland Bernese, sull’omonimo lago. La zona è molto carina, tutta laghetti e montagne innevate; Lucerna merita poi davvero una visita! Anche Berna non è male, ma più….tedesca!
Il tutto dista da Milano circa 300 km, dei quali 230 circa di autostrada. Il museo ha un proprio sito internet, al quale , a suo tempo, avevo richiesto il dépliant informativo e che, da bravi svizzeri, mi hanno spedito ancora prima che spegnessi il computer…
L’entrata al museo costa 14 franchi (un franco vale circa 1290 £)
Unica nota dolente: conviene tenersi ben stretto il portafoglio…non per i ladri, ma perché lì i soldi scompaiono ad ogni respiro!
Vi invio qualche foto (non sono il massimo, lo so, ma il tempo era brutto), spero di non aver problemi con il mio solito scanner. Ciao!!

Dove sbaglio???????? perchè non appare?

[ 09-10-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]
 
L

LuciaR

Guest
Cara Gloria, grazie per il tuo racconto.
Mi piacerebbe vedere le foto, vuoi provare a mandarmene una e vediamo dov'è l'errore?
Ciao, Lucia
 
M

MauroRi

Guest
Ciao Gloria,
ho controllato della directori di uploads, non sono presenti le immagini, prova a rispedirle.
Ciao Mauro
 
L

LuciaR

Guest
Ecco le foto di Gloria

gloria230.jpg
 
G

Gloria2

Guest
Grazie Lucia, si vede che i soldi che ho speso per farti studiare sono stati spesi bene.... :D ;)
 
Z

zia Lilli

Guest
e il caso di dire che l'allieva supera la maestra ;) ;) ;)
Comunque è veramente un bel posticino.
Se penso quanto a me piace viaggiare e mio marito non ne vuole sapere, mi viene un magone.
Grazie per quello che vedete e ci trasmettete attraverso questi schermi.

non è che si possa avere l'indirizzo del sito di cui parli?

[ 09-10-2001: Messaggio scritto da: zia Lilli ]
 
Alto