• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro : a chi piace?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io faccio così una bella dose di stallatico in autunno, concime regolare ogni 15 giorni se non piove da gennaio con l'innaffiatoio, o in caso di inverni piovosi una dose di concime in granuli a lenta cessione.

Io ho messo una manciatina di nitrophoska gold in ogni vaso e sul terreno.

Vi metto qualche foto dei miei lo scorso anno


c4f03712.jpg


100_1813.jpg


100_1958.jpg


100_1956.jpg


100_1993.jpg


100_1992.jpg


100_1991.jpg
 

tuberosa

Giardinauta Senior
scusami élène com'è che io riesco a fare copia della foto ma poi nella risposta non trovo incolla? dove sbaglio?
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Tuberosa...prova ad usare il sito web TinyPic..carichi la foto e incolli nella risposta il link per i forum...è facilissimo..ok?
 

acetosella

Aspirante Giardinauta
Piace anche a me!!!
Ho due piante in vaso e quest'anno,dopo 2 anni,hanno dei boccioli.
Non ho idea di che colore saranno i fiori ma sembrano di colore diverso.
Sui libri ho letto che amano i terreni lievemente alcalini,non acidi.
Se riusciranno a produrre semi,li voglio riseminare subito e vedere se si sono ibridati tra loro.
Dicono che si ibridano molto facilmente e che gli ibridi sono bellissimi.
Vi risulta?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per la verità i miei vivono in terreno argilloso e alcalino e per i vasi ho usato terriccio universale.

Il Pizzetti dice che vuole terreno pesante piuttosto che leggero, composto per buona parte di argilla e sabbia grossolana, con una buona percentuale di calcio...
Sono favoriti da una buona concimazione con stallatico.

Se necessita di molto calcio escluderei che voglia terreno acido...E' un fiore originario della Alpi calcaree...
 

floretta

Maestro Giardinauta
ma a questo punto non so cosa pensare, a me hanno fatto usare il terreno per acidofile che tra l'altro non costa poco, poi vedo quelli di mia figlia in giardino che vivono benissimo nella comune terra ma così anche le sue camelie mentre le mie cha hanno tutte le cure previste languiscono che è un tormento vederle. forse è meglio che ognuno si regoli come vuole ciao flo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è detto comunque che tua figlia abbia un terreno acido. Le camelie e altre piante vivono discretamente anche in terreni neutri.
Aggiungo che

1)E' bene avere almeno un po' di diffidenza su quanto dicono nei vivai
2) e' strano, ma spesso le piante poco comuni o molto belle, chissà perchè, vengono automaticamente classificate come acidofile, anche se magari non lo sono. Questa stessa cosa capita per esempio con le peonie.

Ad ogni modo aggiungo questi link.

http://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/helleborus/helleborus.asp

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/30005-helleboro.html
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma quanto è bello quello porpora?:love:

Piace anche a me!!!

Se riusciranno a produrre semi,li voglio riseminare subito e vedere se si sono ibridati tra loro.
Dicono che si ibridano molto facilmente e che gli ibridi sono bellissimi.
Vi risulta?

già... piace molto anche a me ! :love: :love: :love:

Grazie! Sono contenta che vi piacciano! Io li ho comprati alla Raziel. In genere però li vendono in primavera, perchè li mandano in vasetti, non solo il rizoma.

Ad ogni modo vorrei raccoglierne i semi quest'anno per eventualmente scambiarli con quelli di altri. Se poi vi interessassero...

In effetti si ibridano molto facilmente ed è divertente crearne nuove varietà! Bisogna però avere pazienza!
 

artemide

Florello Senior
Grazie! Sono contenta che vi piacciano! Io li ho comprati alla Raziel. In genere però li vendono in primavera, perchè li mandano in vasetti, non solo il rizoma.

Ad ogni modo vorrei raccoglierne i semi quest'anno per eventualmente scambiarli con quelli di altri. Se poi vi interessassero...

In effetti si ibridano molto facilmente ed è divertente crearne nuove varietà! Bisogna però avere pazienza!

comprati da Raziel?... ok... vado a dare un'occhiata e poi faccio un elenco per i nuovi acquisti !!!!
 

floretta

Maestro Giardinauta
Non è detto comunque che tua figlia abbia un terreno acido. Le camelie e altre piante vivono discretamente anche in terreni neutri.
Aggiungo che

1)E' bene avere almeno un po' di diffidenza su quanto dicono nei vivai
2) e' strano, ma spesso le piante poco comuni o molto belle, chissà perchè, vengono automaticamente classificate come acidofile, anche se magari non lo sono. Questa stessa cosa capita per esempio con le peonie.

Ad ogni modo aggiungo questi link.

http://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/helleborus/helleborus.asp

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/30005-helleboro.html

infatti helene volevo proprio dire che nel giardino di mia figlia vivono benissimo ed è un terreno comune e non scelto appositamente, quindi mi fiderò sempre di meno di quello che affermano nei vivai ma anche in alcuni siti e procederò un pò di più col buonsenso e qualche informazione sul forum ciao
 
K

Kevin's02

Guest
Domani posterò le foto di quelle mie , anche perchè da qualche parte le avevo postate qualche mese fà :ciglione:, così vi farò vedere come sono cresciute!!!!!!!!! :fischio:
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Sconfinando in toscana sono riuscita a trovarlo finalmente! Perà solo ed esclusivamente il niger (anche se parecchi fiori più che bianchi sono verdi, dicono dipenda dalla quantità di luce.) E' in un vaso bello ampio, direi 22/24 ad occhio e in piena fioritura quindi ora non lo tocco. Ma poi mi consigliate di continuare a tenerlo in vaso o è meglio metterlo in giardino (il luogo adatto ce l'ho)? Leggo che non ama i spostamenti che qualche volta influiscono anche sulla successiva fioritura quindi vorrei evitare di sperimentare alla cieca.

@helene visto che di colorati non c'è verso di trovarli nei vivai di quì, tu come ti sei trovata con l'acquisto online? Perchè sono un pò prevenuta avendo avuto parecchi problemi in passato (non da raziel)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io mi sono trovata bene con la Raziel. Ho ordinato e i prodotti mi sono arrivati tre giorni dopo.
L'unico problema è stato che mancava nel conteggio totale un helleboro (ma io avevo preso moltissime cose, anche tantissimi bulbi). Ho telefonato, si sono scusati e l'helleboro è arrivato due giorni dopo totalmente a loro spese (chiaramente).
Con i loro prodotti mi sono trovata benissimo, tutti bei bulbi, sani e sono fioriti dal primo anno.

In questo momento gli hellebori non risultano a catalogo ma in primavera ci saranno. in genere li hanno di tre colori: bianchi (niger), rosa e rosso scuro.
 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
bellissimi gli hellebori, questo vivaio tra biella e vercelli è specializzato in hellebori e peonie, è uno spettacolo, davvero molte vaerietà!
@helene, scusa l'attesa ma non trovavo più il catalogo.
Vivaio La Montà
di Susanna Tavallini
Via Vittorio Veneto 8
13060 Fraz.Sant. Eusebio Roasio (Vc)
tel 016/387212
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Llll@ 75
anch'io sono sarda e posso suggerirti dove andare a comprare gli Ellebori bianchi se ti interessano, quasi vicino a casa tua , insomma non proprio vicinissimo, li ho visti sabato sera , in un vivaio vicino ad Oristano esattamente a Baratali San Pietro. Vasetti da 15 cm. €7. Ma li avvaeva solo bianchi. se vuoi qualche indicazioni maggiori mandami un Mp. ciao
 
Alto