• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro : a chi piace?

tuberosa

Giardinauta Senior
Molto belli entrambi, ma a me piace di più quello nato da seme!!!! Bellissimo colore e moltissimi petali!

Bravissima!!!

Grazie :ros: ...ma io non ho fatto niente se non lasciare fare tutto a loro e l'attesa è stata lunga ...quasi quattro anni! ma me ne sono innamorata da subito appena sbirciato all'interno del boccolino e quasi non credevo ai miei occhi,sono esterefatta da quello che la natura ha creato ...m'incanto ogni volta.......se si è creato un nuovo ibrido dovrò dargli un mome.........unico nel suo genere......devo aprire un nuovo 3d per vedere se qualcuno già ce l'ha :lol:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
si diminuiscono perchè vanno verso la fine della fioritura, anche perchè quelli dei garden sono ben pompati, e dopo devono svenderli, io li ho quasi sempre presi in maggio, brutti, con poche foglie,ma ad un terzo del prezzo invernale. flo

ed è quello che farò pure io a sto punto,visto che nei boschi son protetti e 15 euro mi sembra veramente un eccesso per una pianta che mi cresce a 3 km di distanza! :D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Che belli entrambi!! Tuberosa , bravissima. ci voglio provare pure io a riprodurli per seme per ora solo quello niger e uno rosa , hanno i semini.
E' difficile farli germinare?
Racconta la tua esperienza , il seme dopo quanti anni è fiorito?
bellissime le foto e anche i fiori.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Che belli entrambi!! Tuberosa , bravissima. ci voglio provare pure io a riprodurli per seme per ora solo quello niger e uno rosa , hanno i semini.
E' difficile farli germinare?
Racconta la tua esperienza , il seme dopo quanti anni è fiorito?
bellissime le foto e anche i fiori.

Vi ringrazio ma a dire il vero essendo in piena terra si sono autoseminate quindi, più che bravura da parte mia, credo si sia trattato di una gran botta di fortuna, la pianta madre l'ho acquistata nel gennaio 2006 e aveva solo due fiori che immagino si siano autoseminati immediatamente, (nelle stagioni successive ho sempre tolto i fiori prima che andassero a seme...ancora non sapevo della b.d.s.!!), delle piantine me ne sono accorta nel settembre 2008 quando ho dovuto smantellare l'aiuola e spostare tutto, malgrado le avessi subito ripiantate ho perso la parte aerea tanto che pensavo di aver perso anche le piantine, in gennaio 2009 invece sono ripartite anche se molto stentate fino adesso che ho trovato pure il fiore, quindi calcola dai tre ai quattro anni dalla semina. Quando ho trovato le piantine presa dall'entusiasmo ho saccheggiato i semi in un vivaio ma non me n'è germinato neanche uno!
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Complimenti Tuberosa,il tuo elleboro da seme è bellissimo :love: ,anche a me piace più lui della mamma!!!
io per ora ho solo i niger,comprati da poco e con tanti semotti in preparazione ma appena ne trovo qualcuno colorato lo compro sicuramente:rolleyes:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
L'elleboro è secondo uno dei più bei fiori invernali. E' molto delicato nella sua semplicità , direi che è un fiore di classe, non che gli altri fiori non ne abbiano , ma il fatto è che fiorisce quando non c'è nulla o quasi di fiorito,per cui è un messagero della primavera, ci dice quasi :-O non disperatevi , ora ci sono io , fra poco arriveranno anche gli altri fiori.- E poi dura tantissimo,nonostante abbia i semi, riesce a durare sulla pianta sino a maggio, e vi pare poco?
 

floretta

Maestro Giardinauta
oggi ho tentato di mettere le foto della fioritura, ma c'era troppo sole (strano ma vero il sole oggi è tornato, domani non si sa.......) e le foto venivano sfuocate. domani riproverò.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
:eek:k07: rapimento compiuto!
Non bisognerebbe toccare una pianta in fiore, ma non potevo mica aspettare giugno, il bosco diventa una giungla e poi non sono sicura di riconoscere le piante senza i fiori sopra... intendo quelle piccole.
Ho preso una piccola piantina nata a 10 cm. dai segni di ruote lasciate da un trattore, mi consolo pensando di averla salvata:rolleyes:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:eek:k07: rapimento compiuto!
Non bisognerebbe toccare una pianta in fiore, ma non potevo mica aspettare giugno, il bosco diventa una giungla e poi non sono sicura di riconoscere le piante senza i fiori sopra... intendo quelle piccole.
Ho preso una piccola piantina nata a 10 cm. dai segni di ruote lasciate da un trattore, mi consolo pensando di averla salvata:rolleyes:

:lol: :lol: :lol: ti dovrebbero fare santa :eek:k07:! questa è la fioritura di stamattina che ne dite

attachment.php
 
Ultima modifica:

Naonda

Aspirante Giardinauta
Piena terra o vaso? (ho i miei piccolissimi e senza fiori ;_; non so se necessitino di vasi più grandi)
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Il mio elleboro (red hybrids) sta fiorendo......da un mese!!!!!!!!!

Mi spiego meglio: è da un mese che ha messo un bocciolo ed è di una lentezza esasperante....sembra fermo, un pochino si vede in più....
morale non si è ancora aperto!

Ma è normale?

:confused::confused::confused::confused:
 

artemide

Florello Senior
:eek:k07: rapimento compiuto!
Non bisognerebbe toccare una pianta in fiore, ma non potevo mica aspettare giugno, il bosco diventa una giungla e poi non sono sicura di riconoscere le piante senza i fiori sopra... intendo quelle piccole.
Ho preso una piccola piantina nata a 10 cm. dai segni di ruote lasciate da un trattore, mi consolo pensando di averla salvata:rolleyes:

bravissima... ma ne hai "salvato" solo uno? :embarrass... adesso però vogiamo vedere la foto del piccolino eh :D
 

patrizia

Maestro Giardinauta
:embarrass eh sì, ne ho salvato solo uno, ma stanno nascendo come i funghi, non posso spostare tutti gli ellebori nati troppo vicini alla strada comunale :eek:k07:
Però il mio non è bello come quello di Tuberosa, è un selvaticone con i fiori verdi :lol:
Segue foto, appena possibile, ora è troppo buio e c'è freddo!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Piena terra o vaso? (ho i miei piccolissimi e senza fiori ;_; non so se necessitino di vasi più grandi)

Sono in piena terra nell'angolo più ombroso e umido del giardino, possono stare tranquillamente in vaso ma deve essere piuttosto profondo, riesci a postare una foto? magari tutti insieme riusciamo ad aiutarti :eek:k07: se sono ancora piccoli possono essere una varietà tardiva...i miei yellow lady ( nella risposta precedente avevo scritto Pink lady ma avevo sbagliato :ros: sorry)(quelli bianchi con le lentiggini) per il momento hanno solo foglie e niente fiori.

Modifica: mi sono riletta tutte le risposte e ho trovato le tue foto a pag 6 (mi azzardo a dire che dalla foglia dovrebbero essere i niger giusto?) quindi secondo me sono ancora giovani e non hanno formato le gemme fiorifere, si staranno accestendo quindi dovrai armarti di pazienza e aspettare nel frattempo non cambiargli vaso se proprio non lo ritieni necessario dove sono è sufficiente per il momento, non dimenticarti di concimare regolarmente e a settembre una dose di stallatico.
 
Ultima modifica:
Alto