• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro : a chi piace?

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
rOHpota vendono tantissimo l' Elleborus Niger , in genere io lo trovo sempre prima di Natale . Il costo dipende dalla grandezza del vaso ,oppure dalla disponibilità. 2 anni fa avevo pagato un vaso di 15 cm. 8 euro , quest'anno costava di piu. Però li vendono fioriti , per fiorire ci vogliono almeno tre anni, il prezzo lievita anche per quello. Io ho comprato 12 varietà di orientalis a 2,10 euro ciascuno, ma nessuno aveva il fiore .Sinceramnete ne vale la pena . Se effettivamente verranno fuori da quelli acquistati 6 di queste varietà, mi riterrò fortunata. Ci diamo appuntamento fra due anni, che ne dici?
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
ok,nella mia stupidità pensavo vendessero l'helleborus niger,ma è sempre lo stesso discorso,
"commercializziamo le specie meno resistenti che crepano e ne vendiamo di più!"...

:lol:ma no dai non è così, purtroppo ha fatto freddo all'improvviso e non avevano avuto il tempo di acclimatarsi altrimenti non avrebbero avuto problemi neanche a meno 20....:ciglione: è scritto nel biglietto!
 

floretta

Maestro Giardinauta
ma perchè dopo due anni? io li ho presi anche quest'anno per metterne ancora un pò insieme a quelli che avevo, non avevano boccioli e adesso stanno fiorendo sia i niger che gli orientalis.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
perchè i miei sono piccolissimi,penso che debbano accestire prima di fare i fiori. Li ho comprati in vasetti quadrati 10x10cm, ecco perchè li ho pagati 2,10euro. Se fossero stati più grandi sicuramente li avrei pagatimolot di più.
Li ho già trapiantati in vasi più grandi e ho visto che già sono spuntate nuove foglie. Poi dire mai e poi mai, potrebbero anche fiorire per farmi una sorpresa ,hai ragione ! Le piante sono un mistero!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Per la cronaca...su Floriana Bulbose vendono tre piantine assortite di Elleboro Orientale.
Ho mandato una mail per informazioni e mi hanno garantito la fioritura per il prossimo inverno.
Il costo è 15 euro.
L'elleboro che ho comprato la primavera scorsa era in un vasetto 15x15 e l'ho pagato 5 euro circa.
Adesso sta buttando i primi boccioli!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
rOHpota vendono tantissimo l' Elleborus Niger , in genere io lo trovo sempre prima di Natale . Il costo dipende dalla grandezza del vaso ,oppure dalla disponibilità. 2 anni fa avevo pagato un vaso di 15 cm. 8 euro , quest'anno costava di piu. Però li vendono fioriti , per fiorire ci vogliono almeno tre anni, il prezzo lievita anche per quello. Io ho comprato 12 varietà di orientalis a 2,10 euro ciascuno, ma nessuno aveva il fiore .Sinceramnete ne vale la pena . Se effettivamente verranno fuori da quelli acquistati 6 di queste varietà, mi riterrò fortunata. Ci diamo appuntamento fra due anni, che ne dici?

grazie per le informazioni! :D
comunque con certe piante se ne approfittano proprio!
 

romitta

Aspirante Giardinauta
...bene, Floriana bulbose srà presente alla Fiera di Milis in Sardegna a marzo...quindi probabilmente li trovero' li' senza ordinarli per posta con le spese di spedizione!!!!

Grazie
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Floriana Bulbose è vicino casa mia. Grandissima scelta (direi unica) di bulbose, nn perdere l'occasione. mi era sfuggito però che avesse gli ellebori, andò a prenderne sicuramente.
io cmq avevo preso due piantine, un Niger e d un Orientalis a Fine Novembre/Dicembre e anche sae dentro due vasetti micragnosi, nn fanno che buttare fiori.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
speriamo che Floriana bulbose non sia troppo cara. Credo di averla già conosciuta nelle precedenti edizioni. Aveva delle cose bellissime , ma abbastanza carucce . Perchè chi va a Milis una volta ci ritorna volentieri. Penso fosse lei cmq .
 

lill@75

Guru Giardinauta
anche io temo che i prezzi saranno cari ma dato che risparmiamo sulle spese di spedizione uno sforzino lo facciamo :D probabilmente io anche due:martello::lol::lol::lol:
 

floretta

Maestro Giardinauta
se qualcuno di voi ha un centro Viridea dalla sue parti dal 17 febbraio gli ellebori fioriti sono in offerta a 3 euro e 90, la scorsa settimana costvano dai 15 euro in su. flo
 

floretta

Maestro Giardinauta
si diminuiscono perchè vanno verso la fine della fioritura, anche perchè quelli dei garden sono ben pompati, e dopo devono svenderli, io li ho quasi sempre presi in maggio, brutti, con poche foglie,ma ad un terzo del prezzo invernale. flo
 

mazinga

Master Florello
Anch'io come Floretta tendo ad acquistare le piante quando le vendono a metà prezzo prchè sfiorite o bruttine ma l'anno dopo ricrescono più bele che mai. In un garden a Montebello della Battaglia c'è un vasto bancone che svendono piante il più delle volte ad 1 euro compresi Ellebori,Amarilli,ecc.Non male vero?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oggi ho visto che il mio elleboro niger è fiorito!!!! Forse lo era anche prima, solo che era completamente sotto alla neve!!!! Appena posso, foto foto foto!!!!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Dadannnnn:
attachment.php

nato da seme e mooolto diverso dalla mamma che è.....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto belli entrambi, ma a me piace di più quello nato da seme!!!! Bellissimo colore e moltissimi petali!

Bravissima!!!
 
Alto