• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ebbene si...anche io sono stata contagiata

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io dico che va benissimo. Appena aprirà le foglie e coprirà la superficie, spariranno anche le alghe .... quelle maledette .... :eek:k07:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se vedessi il mio lago grande ..... non ne ho mai viste tante ..... ora è verde pisello ..... pazzesco :fifone2::storto::ciglione:
Suo fratello che è a non più di 10 metri, è limpidissimo ..... va mò te a capire .... :rolleyes:

cactus91

Maestro Giardinauta
Finalmente dopo tanto aspettare forse sta nascendo l'Alisma plantago! E' lui?

DSCN1219.jpg

Dove devo spostarlo? In piena acqua?

Ecco come procedono la ninfea e il giacinto!
DSCN1220.jpg DSCN1221.jpg

:Saluto::Saluto::Saluto:

PS:l'allegato non riesco a toglierlo:burningmacat:cat:

Allegati

• DSCN1219.jpg
    DSCN1219.jpg
    105,9 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

cactus91

Maestro Giardinauta
Si, ti stavo per scrivere se non vedevi questo post! Guardaci bene perchè sono un millimetro e non è facile vederle!

cactus91

Maestro Giardinauta
Aggiornamento

Ecco qui com'è cresciuto sia il giacinto che la ninfea!
Qui i due figlioletti e la terza è l'alisma
DSCN1301.jpg DSCN1302.jpg DSCN1300.jpg
La micia che beve sempre nel mastellino
DSCN1299.jpg
La ninfea che sta uscendo dall'acqua
DSCN1306.jpg

cercis australis

Maestro Giardinauta
Che bel giacinto! :D
oggi ho visto due filamenti verdi nel vasetto dell'alisma, ma non ho tolto la terra, assomigliano ai tuoi, (ma io credevo fossero erbacce :lol:) per adesso è ancora in serra

vero84

Maestro Giardinauta
il mio si mette sopra la cascata e beve dentro la pozza che si forma sul sasso grande.....ho sempre l'impressione che ci finisca dentro!!!!! l'acqua avrà un sapore migliore.......

cactus91

Maestro Giardinauta
La mia gattina è un'amante dell'acqua, alcune volte mette dentro la zampina e cerca di nuotare!!! Mah...l'altro giorno stava per tirare fuori il giacinto se non la sgridavo:lol::lol:!
Io l'alisma l'ho messo dentro al mastello con la ninfea ed il giacinto (l'ho seminato in un cestino di plastica da fragole e lo immerso piano piano) e adesso sta crescendo tantissimo!

Simalù

Giardinauta Senior
Quando avevo i giacinti nella fontanella, la mia gatta faceva un balzo sull'orlo (che sarà stato di 2 cm al massimo) e stava in equilibrio precario pur di bere quell'acqua. Le prime volte poi era divertentissimo, sbagliava le misure e ci cadeva dentro. :D
Nonostante ciò non ha rinunciato, anzi, e ora continua a bere dal laghetto. Secondo me tutto dipende dalla presenza dei pesciolini, renderanno l'acqua più gustosa...

cactus91

Maestro Giardinauta
Ecco qui qualche aggiornamento!!!

La ninfea e il giacinto...
DSCN1621.jpg DSCN1625.jpg DSCN1624.jpg

L'alisma che lentamente cresce...
DSCN1623.jpg DSCN1622.jpg

Ciao ciao:Saluto::Saluto:

cactus91

Maestro Giardinauta
Rieccomi ad aggiornare il post! Indovinate un pò cos'ho preso sabato pomeriggio??? Questi magnifici pesciolini!! Già trasferiti nella vasca assieme alla ninfea pygmea e i giacinti!
DSCN2100.jpg DSCN2098.jpg

Qualcuno sa dirmi se ci sono sia maschi che femmine???

mazinga

Master Florello
io azzardo anche se da foto non è facile:
della seconda foto i 2 di sinistra guardando il pc dovrebbero essere femmine.

mazinga

Master Florello
le uova le faranno fra le radici dell'eichornia crassipes se vuoi salvare più avanotti ti consiglio di prelevare pianta e tutto una volta deposte senza far prendere aria alle uova schiudono in 3 giorni

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Quando li compri ti danno spesso le femmine, io mi sto progettando una vasca con ninfee e pesci rossi ma per avere un maschio me lo devo far dare da un amico che ha per fortuna nel laghetto un maschio che si é riprodotto e ha i maschi, per distinguerli devi guardrail bene infatti nella stagione della riproduzione (anche se in cattivitá si riproducono tutto l'anno), che termina in giugno, magari sei in tempo, il maschio si ricopre di piccoli puntini bianchi (ebbene sí, sono anche un esperto di pesci :D)

Alto