• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate ???... Ho tanta voglia di giardinare!!!!

AnJeko

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto un saluto a tutti,
mi chiamo Andrea e dopo tanti e tanti anni di appartamento, finalmente a settembre ho traslocato insieme alla mia famiglia in una casa con giardino.
Non vedo l’ora di dedicarmi a qualcosa di mio dopo essermi sempre limitato e in modo purtroppo saltuario ad aiutare nella manutenzione dei giardini amici e parenti nei fine settimana.
Mi trovo però disorientato davanti a questo piccolo ma enorme spazio da creare. Chiedo aiuto, qualche consiglio per partire con il piede giusto per un Progetto ….
Rispondo alle domande suggerite per esporre la situazione:
E’ una casa (villa bifamiliare ma completamente isolata dall’altra) in un paese della pianura padana (Vicino a Piacenza).
La casa e il giardino (che attualmente è solo terra riportata) sono rivolti a Nord-Est (Allego foto da satellite e piantina). Territorio pianeggiante. Area urbana, siamo circondati da caseggiati come si può vedere dalle foto. Attualmente l’unica ombra che c’è è quella della casa.
Per quanto riguarda le dimensioni e la forma allego piantina. La superficie del giardino è circa di 550 mq.
Non dovrebbero esserci problemi di disponibilità di acqua mentre temo di non avere notizie sul tipo di terreno (come faccio a procurarmele?).
Bambini: tre bimbe dai 10 ai 13 anni.
Animali: cane media taglia (anche questo previsto ma promesso da tempo alle bimbe e anche a me stesso).
Case vicine o cose da nascondere alla vista o comunque da tenere in considerazione (vedi foto)
Uso che si vuole fare del giardino: Prato su cui poter stare e magari giocare con le bambine. Grigliate con amici ma anche relax per godersi una piacevole oasi di tranquillità. Naturalmente poi un po’ di sano e spero soddisfacente lavoro di manutenzione, cura e miglioramento del mio giardino!!! Da non dimenticare presenza del cane!!!!!
Preferenze piante e colori: Aiuto!!!!?????

Riflessioni:
LATO CONFINE SUD – EST (visibile in Foto 1 e 2): Presenza di siepe del vicino di tipo misto ( predominanza di Lauro con qualche intervallo di Melograno e altra pianta che non conosco). Avevo pensato di chiedere ai vicini di casa di lasciar crescere la siepe divisoria già presente in modo da ricaricarmi dell’onere della potatura dal mio lato onde cercare di lasciarla crescere quel che basta per nascondere la rete di confine. Me lo consigliate? Comunque non so se il vicino sarebbe d’accordo! Lo scopo era di non fare una doppia siepe e di guadagnare spazio! Avevo pensato a delle bordure basse per nascondere le tracce del muretto di cemento e per dare dei colpi di colore sullo sfondo verde già esistente.
LATO CONFINE NORD (visibile in foto 1 e 2 nonché parzialmente in foto 4 e 5): Siepe alta a nascondere in parte le case dei vicini oltre a creare un po’ di privacy!! Avevo pensato a una siepe (siepe B nella cartina 2) a 0.5 mt dal confine da portare a 2,5 mt come di legge. Che tipo di piante mi suggerite? Premesso che non mi piacciono i “muri” di verde ammetto che in questo caso vorrei nascondere e coprire molto perché la vista è sul retro delle case (cortili garages e cemento) che non mi piacciono proprio.
LATO SUD-OVEST: Piccolo lato di confine con il vicino (foto 3) con il quale ho un impegno nel contratto di piantare una siepe divisoria (Lui non può perché dall’altro lato del muretto ha una terrazza e non il giardino). Anche qui non ho le idee chiare anche se pensavo ad una siepe (siepe A nella cartina 2)che mi coprisse i 6.5 mt di spazio a sud ovest e poi proseguisse per circa mt sul lato sud.est (vedi punto precedente) perché in quel punto la siepe presente dal lato del vicino è molto rada e poi c’è subito la casa del vicino a pochi metri.
ANGOLO IN FONDO AL GIARDINO (VERTICE EST): Si potrebbero mettere due o tre piante da frutto o qualche metro di orto!!!!
PRATO: Un bel prato robusto e fitto. I vicini hanno dei prati (piantati tutti dallo stesso vivaista) che mi piacciono….ma non ho chiesto ancora come sono composti. Avete qualche suggerimento? Naturalmente c’è l’impianto di irrigazione da progettare.
PIANTE O AREE VERDI NEL PARTO: Poche piante ma belle, una due aree con piante che creino ombra, macchie di colori, aromi e qualche pianta ornamentale di effetto…..ebbene si anche a me piacciono tanto i vecchi olivi ……. Chiedo umilmente scusa. Mi piacciono anche il melograno, il faggio, la Jingo biloba, l’Acero rosso, la betulla ………………..
TERRAZZA SOPRA A SCIVOLO ( A NORD OVEST, Foto 5): Volevo portare una struttura in legno leggera ma che mi permettesse di far crescere delle piante in grosse casse/vaso in legno per creare una zona (davanti alla cucina) da usare nei periodi caldi anche per mangiare fuori…. Fiori e colori ecc
MI RENDO CONTO CHE HO FATTO UNA BELLA LISTA DEI DESIDERI NON SO QUANTO RAGIONEVOLE O CAMPATA PER ARIA…. MA ALMENO VI HO DATO UN’IDEA DI COSA MI PASSA PER LA TESTA….MI RIPORTATE A TERRA???

Grazie comunque dell’attenzione che qualcuno vorrà darmi e complimenti a tutti per le belle cose che si leggono nel vostro forum.
Ciao

immagini:



 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Intanto fai piantare una siepe sempreverde, e chiedi anche del prato, specificando che vuoi un prato rustico e molto calpestabile.
Come siepe la scelta è ampia, vai su qualcosa di facile, che va potato quando è stagione ma che per il resto si arrangia (ligustro, tanto per dire un nome a caso fra tanti). Una siepe che puoi gestire anche tu da solo con una piccola motosega o con un tagliasiepi.

Nel frattempo sulla mappa decidi dove vuoi mettere la tua zona "pranzo all'aperto": forse ci starebbe bene un tavolino di ferro o di cemento. E pensa dove potresti mettere degli alberi. Poi per quali alberi chiedi, volta per volta: è piu facile avere una risposta se fai una domanda singola e specifica (credimi!). Qualcuno da frutta ce lo metterei di sicuro
Non avere fretta e non infittire tutto subito: con calma, abitando la casa, capirai anche cosa vuoi da un giardino.

Hai uno spazio bello.
Io ti consiglio
1-di andare su piante che non siano granché difficili da tenere,
2-di non volere per forza sistemare il giardino tutto il primo anno,
3-di non comprare le piante "a impulso" perché le vedi a un vivaio e di attirano, ma prima di sapere con esattezza dove mettere quella pianta e che requisiti ha (altrimenti presto ti trovi con una specie di magazzino caotico)
4-di pensare a un giardino che ha qualcosa da offrire in ogni stagione (e già con siepe sempreverde + prato hai uno sfondo buono anche d'inverno, sul quale puoi giocare facilmente con qualce pianta che sia interessante anche nella "brutta" stagione)
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuto
Bellissimi sia la casa che il pezzo di terra che la circonda, con um po' di attenzione potrai farci un bel giardino.
Comincio dalla siepe. Potresti parlare con il vicino che ha la siepe di lauro (se vedo bene) in effetti il lauro può crescere molto e potresti far trasbordare la sua dalla tua parte e tagliarla a raso con la rete, magari con bella maniera riesci anche a convincerlo a piantare le piante che mancano e che probabilmente sono morte a suo tempo in modo da creare una siepe unica compatta.Per quanto riguarda gli altri punti della recinzione devi decidere se vuoi un'unica essenza identica per tutto il perimetro ed allora forse ti conviene ripetere il lauro, oppure qualcosa di diverso. personalmente non amo il ligustro che ti è stato consigliato perchè tende a spogliarsi alla base e mi pare poco decorativo (ma de gustibus...) altre essenze sempreverdi da siepe sono: l'osmanthus, il viburno tino, l'eleagno,l'agrifoglio, l'evonimo japonicus, la piracanta...al momento non me ne vengono in mente altre. hanno ovviamente caratteristiche diverse e devi scegliere quella che più ti piace. Se in fondo al triangolo vuoi fare l'orto io farei continuare la siepe tagliando l'angolo e lasciando un'apertutra per entrare nell'orto in modo da separare nettamnete la parte ad orto e quella a giardino. Ciò darebbe, almeno così pare a me, una forma al giardino più facilente gestibile. tutto ciò avrà senso se ti piace e se la siepe non darà ombra all'orto. separerei anche le piante da frutto (che vogliono terreno asciutto e fanno ombra) dall'orto che vuole sole ed essere irrigato.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Trovo bellissima l'idea di Margherita di separare l'orto con una siepe.
Io vedrei bene continuare tutto il perimetro con la siepe di lauro.
 

AnJeko

Aspirante Giardinauta
Grazie prima di tutto per le risposte.
Non ho potuto rispondere prima perchè ho lavorato tutta la domenica ma adesso finalmente ho potuto collegarmi al forum.
Ringrazio per i consigli di buon senso e in particolare per il suggerimento a pensare prima alla siepe e al prato....in seguito e con calma alle piante. Anch'io caratterialmente mi trovo meglio a vivere un po' le cose e ragionarci su prima di fare!!!!
Grazie anche a Margherita per le buone idee sulla siepe del vicino (ci avevo pensato anch'io ma non ho ancora trovato il modo migliore per approcciarlo.....siamo qui da poco e loro non si vedono quasi mai!) e per l'idea della siepe in fondo a dividere la zona di un eventuale piccolo orto....mi piace molto e penso che la siepe in quel punto potrebbe essere tenuta molto più bassa di quella sul confine mantenendone però la continuità.
Per cui al momento ho imparato che devo concentrarmi su singoli obiettivi.
1° Siepe...andrò a documentarmi sulle specie che mi avete consigliato e 2° prato......ce ne sono alcuni nelle vicinanze che danno l'impressione di robustezza (o almeno buon adattamento al nostro clima) e hanno un bell'aspetto...mi informerò sulla loro composizione!!!
Certamente mi farò di nuovo sentire anche su questi argomenti ma spero che chiunque possa darmi ancora qualche altro buon consiglio su questo post si faccia vivo.
Ciao
 

Schumina

Aspirante Giardinauta
hai tantissimo spazio!!!
bene, non sono una grande esperta ma credo sia essenziale non acquistare piante a casaccio...fai uno schizzo a matita del tuo giardino (una cartina) e progetta come si progetterebbe un appartamento! naturalmente inizierei col piantare le siepi...anche perchè così intanto inziano a crescere e tolgono occhi indiscreti... poi io comincierei con le piante più grandi da inserire in giardino...e solo alla fine penserei alle aiuole...cmq ti ripeto, secondo me è molto meglio progettare per iscritto e poi acquistare. QUOTO PER L'ORTO ...credo sia bellissimo mangiare verdure prodotte da noi :froggie_r
anche io lo separerei da una bella siepe...anche perchè per quanto tu lo possa tenere ordinato non è mai un belvedere!
spero di esserti stata d'aiuto....scusa se non ti ho aiutato con nomi di piante o cose del genere ma sono ancora alle prime armi enon ne so molto :ros: ciao ciao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
complimenti Andrea, e tanti auguri per questa nuova avventura. anche io mi trovo ad essere impaziente per i miei nuovi super terrazzi e giardino, e ho mille idee mille proposte, ma chi ha più esperienza di me mi raccomanda di fare con calma e soprattutto vivermi prima questi spazi, viverli con tutte le loro stagioni e fatiche prima di mettere troppa carne al fuoco, perchè lo spazio verde è bellissimo, ma comporta onori e tanti tanti oneri! ma comunque di nuovo auguri e divertiamoci!!!!
 
M

margherita51

Guest
Prego non ce di che, anch'io manterrei più bassa la siepe che separa il giardino dall'orto.
 
S

scardan123

Guest
concordo sulla divisione orto-giardino: la siepe lo separa visivamente, e poi un orto non è mai proprio sempre tutto ordinatissimo e comunque difficilmente è inseribilissimo in un giardino (come estetica, dico), quindi lo separa, insomma è un po' come avere un muro tra il salotto e la cucina, ecco.
Siepe bassa, ovvio, non serve una muraglia, anzi sarebbe fastidiosa e farebbe ombra all'orto.

Le piante che ti coltivi ti assicuro che richiedono lavoro, ma hanno davvero un altro sapore, non è uno stupido modo di dire, è vero, sopratutto se limiti (o azzeri) l'uso di pesticidi. Magari non avrai raccolti enormi, magari non avrai verdure e frutti tutti perfetti di aspetto, ma saranno molto saporiti.

Gli alberi da frutto, almeno alcuni, io li vedo bene nel giardino: i ciliegi ad esempio hanno una bellissima fioritura. Ma io sono di parte: mi piacciono molto i ciliegi e quindi li metterei dappertutto. Ha ragione margherita a osservare che -in orto- gli alberi da frutta rischiano di fare ombra all'orto stesso quando crescono (e crescono). Ho dovuto di recente abbattere due susini per quel motivo: l'orto era al buio!

PS: al vicino se ti pare spilorcio e ostile puoi anche offrirti di farle mettere tu le piante che mancano, tanto quando chiami per farti mettere la siepe, mettere due piante in più ha per te un costo aggiuntivo ridicolo. Se invece il vicino non è così tirchio, tanto meglio per te!

PPS: trova spazio per qualche pianta di moro senza spine, magari in fondo all'orto: è un rampicante autosufficiente, che ama il sole e che fa tanti buonissimi frutti. A colazione o sul gelato poi... Ma attento che sia del tipo senza spine!
 
Alto