• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora sulla zamioculcas

lions85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,


sono nuovo del forum e abbastanza incompetente di giarginaggio. Ho deciso di aprire una nuova discussione sulla zamioculcas perchè dopo avere letto le altre e avere acquisito molte informazioni, ho bisogno di alcuni consigli da chi ne può sapere di più in questione.

Possiedo questa pianta da un po' meno di un anno perchè me l'hanno regalata per il matrimonio e da subito ha cominciato a buttare fuori nuovi rami che però (e mi è sempre sembrato strano) erano verdi chiari e non verde scuro. Dopo un po', più o meno in corrispondenza dell'autunno, i rami nuovi hanno cominciato ad appassire, ingiallire così come le foglie a cadere, e adesso anche i rami più vecchi e una volta rigogliosi stanno cominciando ad avere lo stesso problema.

Sotto potrete trovare delle foto esplicative. Purtroppo non ho foto di come era prima, ma ho dovuto potare un bel po' di rami che erano ormai marciti.

Da quanto ho potuto leggere vedo 3 ordini di problemi su cui vorrei avere la vostra opinione:


1- Il vaso, molto carino dal punto di vista estetico, è costituito da un vaso di vimini al cui interno è contenuto il vaso con dentro il terriccio, il quale poi è tutto ricoperto di palline di argilla (o qualcosa del genere) e poi ancora più sopra di muschio. Accorgendomi di questa cosa ho pochi giorni fa eliminato il grosso delle palline per mettere in luce il terriccio e quindi poterne capire lo stato di umidità che a quanto ho capito è molto importante


2- Probabilmente nel corso del tempo la pianta è stata bagnata troppo, per ignoranza e perchè come detto sopra non si riusciva a capire la reale umidità. Inoltre ho probabilmente usato un concime non adatto a quella pianta e forse nei mesi sbagliati, che di sicuro bene non ha fatto. Inoltre ultimamente mi ero fissato nel bagnare le foglie con spruzzino ma probabilmente anche questo ha fatto male. A questo punto la lascerò asciugare finchè la terra non è ben secca. Per bagnarla devo usare acqua demineralizzata?


3- ed è la cosa su cui maggiormente ho bisogno di aiuto: la pianta è in casa e purtroppo sta tutto il giorno (a parte i weekend) al buio o quasi, perchè al piano terra devo per forza tenere le tapparelle chiuse quando non siamo a casa (e cioè tutti i giorni tutto il giorno). Penso che sia anche questo uno dei motivi di sofferenza della pianta. E qui la domanda: per farla riprendere stavo pensando di portarla fuori, in una zona dove non batte il sole, ma dove possa prendere tutta la luce del giorno. Fa ancora troppo freddo al momento per portarla fuori e lasciarla fuori anche di notte? (in zona milano, quindi minime di circa 8-10 gradi)? In ogni caso qualsiasi consiglio é gradito


Spero che qualcuno mi possa aiutare, la pianta è molto bella e mi dispiacerebbe farla morire del tutto.


Grazie a tutti e saluti
Emanuele

PS. Allego le foto
uploadfromtaptalk1427296829978.jpg uploadfromtaptalk1427296853809.jpg
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Caro Emanuele anch'io è da poco che sono iscritta a questo forum ma ho una Zamioculcas e ti dico che le foglie nuove siano verde chiaro è normale. La tua Zamioculcas ha ricevuto troppa acqua è una pianta semigrassa e non ne vuole molta tanto meno lo spruzzetto io non lo faccio mai ma con delicatezza pulisco le foglie dalla polvere con una spugnetta bagnata.Io la tengo in casa se tu non puoi trovale un posto fuori alla luce, sarebbe buona cosa ma non al sole.certo lo sbalzo di temperatura potrebbe nuocerle!! !! Non hai un pianerottolo oppure un muretto per ripararla??? Ora puoi solo togliere le foglie che sono malate e farla asciugare e togliere il muschio.Quando è secca la innaffi un poco . Certo capisco il tuo dispiacere perchè è una bellissima pianta!! Mi auguro che ti diano altri consigli forse più esperti del mio.Non dare mai il lucidante è gia lucida di per se!!!! .
 

elena_11293

Master Florello
ciao e benvenuti a entrambi :)
le indicazioni di mirella sono già ottime, seguile. anche secondo me le innaffiature sono state troppe/troppo abbondanti, inoltre non sono riuscita a capire benissimo come sia composto il terriccio in cui è interrata, in ogni caso sinceramente (aspetta magari altri pareri per decidere se credi) io la rinvaserei cambiando completamente tutto. a proposito: il vaso in cui si trova ha un foro di scolo sul fondo? mettila in uno che ti piaccia ma che ce l'abbia, spesso quelli con cui le vendono non ce l'anno e questo è un guaio per le radici proprio perché l'acqua ristagna. bagnala solo quando serve, certo meno di quanto fatto finora, e solo dal sottovaso. ora non ricordo che tipo di substrato/terriccio necessiti, ma di certo troverai indicazioni con una minima ricerca in rete, per cui poi dotati di quello e appunto rinvasa. è primavera, il periodo è adatto e sono convinta che gradirà molto!
infine: il buio per tutte quelle ore proprio no, non fa per lei né per alcuna pianta. non si può sperare resistano all'infinito senza luce naturale. così, non so dove tu viva e quindi quali siano le condizioni climatiche del periodo da voi, ma se non puoi tenere lei e altre piante che hai in casa perché devi tenere chiuse le tapparelle durante il giorno allora pensa a una serretta esterna. dipende cmq da dove vivi, non è detto che tutte le piante che hai compresa la z. ce la facciano cmq, però se le condizioni lo permottono questa direi che è la soluzione. altrimenti, se sei in condominio, ti consiglierei di chiedere il permesso di metterle vicino a una finestra sulle scale in inverno. se vivi in una casa singola, magari possono stare vicino a una finesta della cantina o del garage... insomma, una soluzione alla questione "necessità" di luce va trovata se tieni a queste piante.
buone cose! :)
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia era bellissima fino all'anno scorso, poi quest'inverno ha cominciato leggermente ad ingiallire, ero riuscito addirittura a farne venire un altra mettendo un rametto talgiato per errore in acqua che poi però è marcito.......Proverò a rinvasarla nella speranza che torni bella e darò concime peccato eprchè la ho da oltre tre anni ed è molto resistente ed ogni anno a primavera faceva un rametto nuovo, ma quest'anno ancora nulla.......
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Concordo con chi mi ha preceduto sulla risistemazione del terreno.
Per la luce metterla fuori adesso è troppo freddo e con le radici e il terreno in questo stato le daresti il colpo di grazie.
Se non hai dei posti un po' riparati dalle correnti d'aria e in cui la temperatura sia almeno di 13 °C, meglio 15 °C, potresti utilizzare una lampada pern illuminarla durante il giorno, ad es con una lampadina led da 11W, che consuma poco e fa parecchia luce. Sulla temperatura di colore bisogna capire se è più adatta quella a luce fredda (mi pare che sia più adatta per favorire la vegetazione) o a luce calda (che mi pare più adatta per stimolare la fioritura, che in questo caso non servirebbe).
 

lions85

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, giusto per chiarezza ho fatto una foto al vaso e alla terra. Forse si, ci vuole proprio un rinvaso!!
Grazie
Ciao
Emanuele
uploadfromtaptalk1427435522672.jpg
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao Luflorbsz penso che non metteranno mai radici nell'acqua è una semigrassa!!!!! Io nella mia poca esperienza l'ho fatta seccare ( erano due rami spezzati che avevo trovato in autunno) ne ho fatto due piante mettendole in un vaso non grande con terra per piante grasse e ho posizionato il vaso alla luce in cucina su un piano di marmo che ho sul riscaldamento dentro un portavaso lungo.Inizialmente ho dato loro acqua poi quando mi sono accorta che si erano seccate ho cominciato a dare loro acqua dal sottovaso......stanno benissimo una mi ha con mio " grande stupore" messo una giovane fogliolina verde chiaro che cresce ogni giorno di più........ forse qui a Roma il clima è diverso non so tu dove sei....Mi spiace che non so ancora inviare le foto altrimenti vedresti la mia " tenera fogliolina "........Penso che non cambierò i vasetti prima che non vedo le piante ben vigorose, ora sono sostenute da due asticciole.Auguri per la tua pianta e a te per la S.Pasqua
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
ciao luflorbs i m iei rami spezzati di Zamioculcas hanno messo le foglie li ho portati con me in vacanza li ho messi all'ombra e ho cercato anche di lasciarli senza acqua per qualche giorno poi una bella annaffiata fino a che la terra si seccasse di nuovo e così via ora stanno bene.Ha fatto molto caldo questa estate e questo gli ha fatto bene, Un vasetto ha messo un rametto l'altro ne ha messi addirittura due! Quando torno a roma penso di riunirle se ancora farà caldo poi ti farò sapere la pianta madre sta bene. Non vanno innaffiate molto sono semigrasse....vanno si concimate...Ciao ciao ci risentiamo e ti racconterò.Metti terra per piante grasse è gia concimata!!!!
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao luflorbs le mie piccole zamioculcas le ho messe in un unico vaso e stanno benone ma un ramo giorni fa l'ho ingessato perchè si era piegato quindi con tre "stuzzicadenti " e nastro adesivo ho risolto il problema il ramo è verde la linfa passa tutto ok!!!!!Dammi notizie della tua zamio ciao e buona notte.
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao Luflorbs sono stata accidentata per un pò di tempo causa una caduta ma non ho abbandonato le mie piante.Ti volevo far saper che la foglia di Zamioculcas accidentata anche lei sta benissimo .Una cosa importante volevo dirti:quando sono tornata a Roma e ho riunito i due vasetti di Zamioculcas con meraviglia ho notato che non hanno fatto il bulbo ma una serie di radici filiformi che si dipartivano dalla base della foglia...... Ho cambiato il vasetto e l'ho riunito all'altro ora siamo al nuovo anno (tra l'altro ti invio tanti auguri di salute e serenità) e stanno benissimo quando ingrandirò il vaso a primavera ti farò sapere.....forse una volta accidentate non faranno più il bulbo!!!!!
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao Luflorbs lemie piccole zamioculcas stanno insieme meravigliosamente bene, stanno mettendo foglioline nuove .....la pianta madre ne sta mettendo addirittura quattro mi danno tanta soddisfazione !!!!!!!Tanti auguri per la Santa Pasqua.
 
Alto